Cerca e trova immobili

SVIZZERASoldati sauditi ma con fucili d'assalto "Made in Sciaffusa"

28.10.18 - 11:19
Dopo la Siria e la Libia le armi svizzere sono arrivate fino in Yemen, dove si combatte un altro sanguinoso e interminabile conflitto
Archivio Keystone
Due soldati sauditi (sx) e il fucile d'assalto SG 552 - foto d'archivio indicative.
Due soldati sauditi (sx) e il fucile d'assalto SG 552 - foto d'archivio indicative.
Soldati sauditi ma con fucili d'assalto "Made in Sciaffusa"
Dopo la Siria e la Libia le armi svizzere sono arrivate fino in Yemen, dove si combatte un altro sanguinoso e interminabile conflitto

ZURIGO - Delle armi prodotte in Svizzera sono state utilizzate dai miliziani filosauditi nella guerra dello Yemen. Lo svela il SonntagsBlick di oggi che ha ottenuto alcune foto, scattate a fine 2017, che riprendono alcuni soldati sauditi in posa al confine fra Arabia Saudita e Yemen. In quell'area, nella provincia di Jizan, l'esercito saudita sta combattendo da tempo contro i ribelli sciiti Houthi.

Stando al domenicale si tratterebbe di fucili d'assalto modello SG 552, acquistati probabilmente tramite il mercato nero in Yemen. Sono stati prodotti dalla Swiss Arms Ag e più precisamente nel canton Sciaffusa a Neuhausen am Rheinfall (SH).

L'azienda, riporta un portavoce della Segreteria di stato dell'economia (Seco), era stata accusata dalla Confederazione di aver venduto circa un centinaio di quei fucili automatici proprio alla Marina Saudita.

Il caso emerge in un periodo particolarmente delicato, considerando il caso Khashoggi e il dibattito a livello nazionale sull'export di armi. Stando a un recente rapporto del Gruppo per una Svizzera senza esercito le aziende svizzere produttrici di armi hanno esportato nel 2017 armamenti per 15 milioni di franchi verso i Paesi coinvolti nel conflitto dello Yemen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
Ay Ay Ay Ay Ay Ay...è il suo grido di guerra.... e poi maroooooo quanto mi sento in colpa di essere svizzero

Tato50 5 anni fa su tio
Ay è arrivato Ay ;-))

OCP 5 anni fa su tio
Mah... che gente strana che gira. Eh sì perché parlando solo di armi leggere vorrei ricordare che il Kalashnikov, in varie versioni, è l'arma di gran lunga più usata in tutte le guerre, dai terroristi, dall'ISIS, ecc. ecc. La producono molti paesi ma NON la Svizzera... ma sembra che spararsi con un fucile "Made in Sciaffusa" è male... con un Kalashnikov (ad esempio) invece... tüüüüüt a post.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
Vedasi la strage di Rivera ;-((((

Figenfeld 5 anni fa su tio
Certo, ad alimentare all'infinita i Media, sono i Media medio-sinistri stessi - blick per primo, che gridono allo scandalo. Bravi,bravi, è proprio così che si aiuta il Paese, a difondere e discreditare gl'affari svizzeri, per non dire che siamo un popolo con doppio morale....piantatela, perché i problemi seri sono l'ignoranza cieca a non vedere come saremo poi manipolati, nel caso si firmi l'accordo ONU, l'accordo quadro UE e bocciare l'Iniziativa dell'autodeterminazione! Solo da piangersi adosso, vedendo come pian-pian il Paese viene svenduto a tradimento, mentre si urla e dando le manineai soliti partiti triciclo.

Güglielmo 5 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
SG 552 Sono come i nostri orologi, precisissimi, se regolati bene nn perdonano.... oltre agli Swatch ora ce pure la SIG e dov è il problema... vendete gente vendete prima che comprano Beretta, colt.....

vulpus 5 anni fa su tio
I soliti articoli triti e ritriti.Ma queste foto, se sono vere quando sono state scattate? Sembra che l'importante è sollevare il solito polverone . Chissà quante altre cose vendiamo all'Arabia che sono più pericolose dei fucili..

dan007 5 anni fa su tio
Non ho capito per anni abbiamo accettato soldi sporchi di dittatori e politici che hanno dissanguato i loro paesi accettato soldi della mafia e mafiosi e adesso fa polemica vendere delle armi

budo76 5 anni fa su tio
Invece di rispondere a tutti con inutili provocazioni,prova,se l'intelligenza che hai te lo permette,a dire la tua,con una possibile soluzione/alternativa.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Pecunia non olet.In italiano:i soldi non puzzano.

Equalizer 5 anni fa su tio
E allora?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Se l'è un ticinese 52enne che vende in questi paesi qualche decina di cannocchiali viene processato al tribunale penale federale di Bellinzona. Per vendere armi vere e proprie iinvece questi ottengono persino i permessi....

gabola 5 anni fa su tio
La nostra neutralita? La stessa fine del segreto bancario e della liberta imposta dall'ue

Tato50 5 anni fa su tio
Che noiaaaaa ! Acquistate al mercato nero e si pensa che se non c'erano quelle i soldati giravano con l'arco ? Trump ha detto che le spiegazioni date dall'Arabia Saudina sulla scomparsa del giornalista, lo hanno convinto. Poi ha avuto la faccia tosta di dire che nel 2019 venderà a quegli assasini armi per 15 miliardi. E noi ci stiamo qui a fare le seghe mentali in nome della nostra neutralità calpestata da qualsiasi omuncolo che abita su questo pianeta ?

sedelin 5 anni fa su tio
cosa si fa per i soldi, eh?
NOTIZIE PIÙ LETTE