Cerca e trova immobili

ZURIGOLa ricchezza dei miliardari del pianeta esplode. In Svizzera sono 5 in più

26.10.18 - 10:16
Le grandi sostanze sono concentrate nell'immobiliare (20%), nel comparto tecnologico (19%) e nel commercio al dettaglio, compreso quello online (13%)
keystone
La ricchezza dei miliardari del pianeta esplode. In Svizzera sono 5 in più
Le grandi sostanze sono concentrate nell'immobiliare (20%), nel comparto tecnologico (19%) e nel commercio al dettaglio, compreso quello online (13%)

ZURIGO - Piove sul bagnato, ma in questo caso piovono soldi: il numero dei miliardari del pianeta aumenta sempre più e soprattutto crescono le loro sostanze. Nel 2017 il patrimonio complessivo detenuto dai super-ricchi ha raggiunto 8900 miliardi di dollari, con una progressione del 19% rispetto all'anno precedente, la più forte mai osservata. Ad incidere è in particolare l'apporto degli imprenditori cinesi.

Nel periodo in esame i miliardari si sono attestati a 2158, in aumento di 179 unità, emerge dal periodico rapporto sul tema pubblicato oggi da UBS e dalla società di consulenza PwC. In media ciascuno di loro ha 63 anni e un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari.

Aumento fenomenale - Secondo gli specialisti di UBS dal 1995 l'aumento della ricchezza totale delle persone più ricche del mondo è stato fenomenale: le crisi finanziarie hanno rappresentano solo un freno temporaneo a questo sviluppo. Ventidue anni fa il patrimonio totale dei cosiddetti UHNWI (che nel gergo bancario sta per Ultra high net worth individuals) era infatti ancora limitato a circa mille miliardi di dollari.

«Stiamo vivendo una nuova ondata di imprenditorialità in tutto il mondo», commenta Josef Stadler, responsabile UHNWI presso UBS, il maggiore amministratore patrimoniale del pianeta. «I miliardari creano posti di lavoro e prosperità, ma il loro impatto va ben oltre l'economia: sta emergendo una nuova generazione che vede opportunità per risolvere alcuni dei più grandi problemi ecologici e sociali dell'umanità».

Maggioranza in Nordamerica - La schiera più folta dei membri dell'esclusivo club risiede tuttora nel Nordamerica: 631 persone (+12%) controllano 3600 miliardi (pure +12%). L'Europa occidentale conta 414 miliardari (+4%), mentre l'insieme della regione Europa, Medio Oriente e Africa presenta 629 individui con 2584 miliardi (+19%).

Asia e Pacifico hanno 814 miliardari (+8%). Fra loro ben 373 sono cinesi (+17%): erano solo 16 nel 2006 e 39 dieci anni or sono. Gli ultra facoltosi dello stato comunista hanno visto le loro sostanze lievitare del 39% nello spazio di un anno, raggiungendo 1120 miliardi.

Nell'ultimo decennio - sottolinea Stadler - i miliardari cinesi hanno creato società più grandi e più prospere, facendo fortuna a velocità vertiginosa. «Ma questo è solo l'inizio», osserva l'esperto.

La forza cinese - Per Ravi Rajum, competente per la regione Asia-Pacifico nell'ambito dei "Paperoni", «i miliardari cinesi sono giovani e implacabili, la gran parte di loro si è fatta da sé, si tratta di persone determinate a sfruttare uno dei momenti più propizi della storia per gli imprenditori». Le grandi sostanze dello stato a partito unico sono concentrate nell'immobiliare (20%), nel comparto tecnologico (19%) e nel commercio al dettaglio, compreso quello online (13%).

Secondo UBS le tensioni geopolitiche e in particolare la guerra commerciale in corso fra Stati Uniti e Cina non dovrebbero cambiare il quadro di fondo: potranno tutt'al più rallentare temporaneamente l'evoluzione in atto. La grandezza della popolazione cinese e gli sviluppi tecnologici continueranno infatti a rappresentare un terreno fertile per gli imprenditori. L'Asia - ricorda comunque lo studio - non è solo Cina: anche altri paesi, come in particolare India e Indonesia, stanno conoscendo una progressione.

5 miliardari in più in Svizzera - Se il 97% dei miliardari cinesi si è fatta da sé ben diversa è la situazione in Svizzera, dove questa percentuale scende al 44%, a fronte di un 56% che ha ereditato. In cifre assolute stando alle statistiche di UBS i super-ricchi elvetici censiti nel 2017 sono 36, cinque in più dell'anno prima. Controllano 125 miliardi di dollari (+19%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE