Cerca e trova immobili

BERNACasse pensione: scende il grado di copertura nel terzo trimestre

25.10.18 - 12:14
Tendenza al ribasso anche per le casse pensione di diritto pubblico con capitalizzazione totale
tipress
Casse pensione: scende il grado di copertura nel terzo trimestre
Tendenza al ribasso anche per le casse pensione di diritto pubblico con capitalizzazione totale

BERNA - Peggiora leggermente, nel terzo trimestre dell'anno, la situazione finanziaria delle casse pensione. Per gli istituti previdenziali di diritto privato, il tasso di copertura ponderato in base al patrimonio è sceso nello spazio di tre mesi di 0,2 punti al 112,3%.

Tendenza al ribasso anche per le casse pensione di diritto pubblico con capitalizzazione totale, con un calo di 0,6 punti al 105,9%, indica il monitor di Swisscanto pubblicato oggi. Il tasso degli istituti di diritto pubblico con capitalizzazione parziale è rimasto fermo all'82,1%.

I dati raccolti indicano che il 96,7% delle casse di diritto privato e il 90,7% di quelle di diritto pubblico con capitalizzazione totale continuano a presentare un'eccedenza di copertura, che supera il 110% per il 65,6% delle prime e il 32,6% delle seconde.

Il leggero ripiegamento dei tassi di copertura avvenuto nel periodo in rassegna riflette un rendimento medio inferiore agli obiettivi fissati, afferma Swisscanto, società di investimento che dal 2015 è controllata al 100% dalla Banca cantonale di Zurigo. Sono stati passati in rassegna 535 istituti di previdenza, che assieme amministrano un patrimonio di 680 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE