Cerca e trova immobili

FRIBURGOFFS, un miliardo per la mobilità friburghese

22.10.18 - 14:26
L'accordo, denominato "Perspective générale Fribourg", è stato presentato ai media dal CEO Andreas Meyer e dal consigliere di Stato friburghese Jean-François Steiert
Keystone
FFS, un miliardo per la mobilità friburghese
L'accordo, denominato "Perspective générale Fribourg", è stato presentato ai media dal CEO Andreas Meyer e dal consigliere di Stato friburghese Jean-François Steiert

FRIBURGO - Le FFS e il canton Friburgo hanno firmato oggi un accordo che prevede investimenti per oltre un miliardo di franchi entro il 2030 sul territorio cantonale. Esso contemplerà sei "perimetri" di sviluppo per rispondere ai bisogni della popolazione in materia di mobilità, urbanizzazione e qualità di vita.

L'accordo, denominato "Perspective générale Fribourg", è stato presentato ai media dal CEO delle FFS Andreas Meyer e dal consigliere di Stato friburghese Jean-François Steiert. Degli 1,1 miliardi complessivi 250 milioni saranno destinati al rinnovo delle stazioni friburghesi.

Uno dei punti forti (per un investimento di 57 milioni) è costituito dalla "Tour de l'Esplanade", un edificio di 19 piani alto 68 metri, la cui costruzione è prevista per il 2022. La nuova torre diventerà l'emblema del quartiere della stazione e ospiterà alloggi, servizi e commerci.

Le Ferrovie federali destineranno inoltre 400 milioni di franchi all'infrastruttura ferroviaria del canton Friburgo. Si tratta in particolare di modernizzare il settore operativo nella regione della Broye, ha precisato Meyer. L'accordo firmato oggi è il decimo di questo tipo sul piano nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE