Cerca e trova immobili

GINEVRAMaudet nuovamente di fronte al Ministero pubblico

19.10.18 - 19:59
In merito al viaggio controverso ad Abu Dhabi, lunedì il consigliere di stato avrà accesso al dossier così che potrà iniziare «il lavoro della difesa, ma anche di riabilitazione
Keystone
Maudet nuovamente di fronte al Ministero pubblico
In merito al viaggio controverso ad Abu Dhabi, lunedì il consigliere di stato avrà accesso al dossier così che potrà iniziare «il lavoro della difesa, ma anche di riabilitazione

GINEVRA - Il consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet (PLR) è stato nuovamente interrogato oggi dal Ministero pubblico ginevrino in merito al suo controverso viaggio ad Abu Dhabi. Pure sentito, in qualità di testimone, l'ex presidente dell'esecutivo cantonale François Longchamp (PLR).

Lunedì Maudet avrà accesso al dossier così che potrà iniziare «il lavoro della difesa, ma anche di riabilitazione», hanno indicato oggi i suoi avvocati a Keystone-ATS. Il consigliere di Stato ha risposto all'insieme delle domande del Ministero pubblico.

Maudet è accusato di accettazione di vantaggi in relazione al viaggio ad Abu Dhabi nel 2015 con la famiglia e il capo di gabinetto. La revoca dell'immunità, auspicata dallo stesso politico, è stata decisa dal parlamento cantonale il 20 settembre nel corso di una seduta straordinaria a porte chiuse.

È la prima volta a Ginevra che un consigliere di Stato in carica è perseguito dalla giustizia. Maudet, che ha pubblicamente ammesso di aver nascosto parte della verità sul viaggio, ha perso gran parte delle sue prerogative. Il Consiglio di Stato, di cui non ha ormai più la presidenza, gli ha ritirato la responsabilità della polizia e dell'aeroporto. Sul piano federale, l'esponente liberale radicale ha rinunciato alla presidenza della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), alla quale era stato nominato in aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE