Cerca e trova immobili

VAUDImmagini impressionanti dal lago di Bret

17.10.18 - 22:29
Il bacino idrico è un serbatoio importante che alimenta diversi comuni, tra cui Losanna
Foto lettore 20 minutes
Immagini impressionanti dal lago di Bret
Il bacino idrico è un serbatoio importante che alimenta diversi comuni, tra cui Losanna

PUIDOUX - Popolare tra gli appassionati di pic-nic e fra i pescatori di pesci o gamberi, il lago di Bret offre da alcune settimane un panorama insolito. La prolungata assenza di pioggia e l'evaporazione delle acque del lago si sono tradotte in un abbassamento di 5,60 metri del suo livello abituale. Gli escursionisti possono vagare per zona straordinariamente asciutte, punteggiate da conchiglie di cozze.

Una riserva importante - Questo lago, però, non è solo un posto dove fare delle belle camminate. Proprietà della città di Losanna - sebbene sia situato nel comune di Puidoux - è uno dei principali bacini idrici per oltre 20 comunità. E in particolare della capitale vodese, che gestisce un impianto di pompaggio.

Responsabile del servizio idrico a Losanna, Sebastien Apothéloz spiega che il livello attuale è certamente molto basso, ma non ancora allarmante: «Abbiamo un piccolo margine, fino a meno 7 metri, quindi possiamo resistere ancora un mese, ma il nostro impianto di pompaggio è rimasto a riposo da questa estate, a un terzo della sua capacità».

Losanna ha ridotto il consumo dell’acqua che proviene dal lago di Bret e compensa con il pompaggio dal lago Lemano, per consentire alle altre piccole città della regione di continuare a rifornirsi. «Ma se non pioverà abbondantemente nelle prossime quattro settimane, sarà necessario porsi qualche domanda… », sospira Sebastien Apothéloz.

Pericoli causati dal fango - All'estremità settentrionale del lago di Bret, la distesa arida è impressionante. Ci sono stati dei crolli a causa della siccità, che possono tradire. È anche possibile impantanarsi nel fango. Ma non ci sono segnali che avvertono del pericolo. Stéphane Apothéloz dichiara che studierà la questione per prendere le misure adeguate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE