Cerca e trova immobili

SAN GALLOVivere nella città dei “flash”: «Da noi 2,5 milioni in multe all'anno»

18.10.18 - 07:01
È da gennaio che un comune sangallese è alle prese con ben 2 radar semi-mobili che hanno pizzicato circa 30'000 auto. E in diversi ne hanno abbastanza
Keystone
Vivere nella città dei “flash”: «Da noi 2,5 milioni in multe all'anno»
È da gennaio che un comune sangallese è alle prese con ben 2 radar semi-mobili che hanno pizzicato circa 30'000 auto. E in diversi ne hanno abbastanza

SAN GALLO - Eschenbach (SG), poco più di 9'000 abitanti e – da inizio anno – ben due radar semi-fissi della Cantonale. Con gran dispiacere dei residenti: «Ci sono 77 comuni nel cantone, la polizia ha 9 autovelox di questo tipo: cosa abbiamo fatto per meritarci tutte queste attenzioni?», si è domandato sulle pagine del quotidiano locale Linth Zeitung un autoctono. 

I radar in questione, posizionati a rotazione in 10 località diverse all'interno dei confini comunali, si sono decisamente dati da fare: in nove mesi i lampi sono stati circa 30'000 per un totale di più o meno 2,5 milioni di franchi in contravvenzioni.

Tutti posti scelti – ne è convinto l'intervistato (e non solo) – in maniera assai “strategica”: luoghi con scarsa visibilità e in cui, in pochi metri, bisogna rallentare di molto. Qualche esempio? In fondo alle strade in pendenza, oppure in ingresso di località quando dall'80 all'ora si passa al 50, in altri luoghi di pubblica utilità – tipo le scuole comunali – sarebbero stati posizionati solamente tre volte da inizio 2018.

Eccessivo accanimento? Non è affatto d'accordo la polizia, come spiegato dal portavoce della Cantonale di San Gallo Gian Andrea Rezzoli: «Per il posizionamento dei rivelatori di velocità gli agenti non tengono conto dei confini comunali quanto piuttosto degli assi di traffico».

Eschenbach, quindi, sarebbe semplicemente situato all'interno di un'area particolarmente densa di percorsi importanti e, a detta di Rezzoli, pure parecchio problematici: «Dall'inizio 2018 in quella località abbiamo già registrato 43 incidenti del traffico e 12 persone sono rimaste ferite».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 5 anni fa su tio
Buongiorno, beh che i radar siano fatti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per far cassetta mi sembra più che logico...a loro della prevenzione non glie ne frega niente !! Allora visto e considerato questo sono diventato il Re del Tempomat ..lo inserisco ovunque così non devo minimamente preoccuparmi dei tentativi d'estorsione fatti con queste trappole elettroniche !! Ormai la Svizzera è diventata una piaga per gli automobilisti ! Cmq tengo a ribadire che questa insistente repressione porta il conducente ad impazzire....provate a fare Chiasso - Basilea ..quando arrivate in Germania ... o anche in Italia il contachilometri dell'auto impazzisce e i limiti non li rispetta più nessuno !!

negang 5 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Io in Germania starei comunque attento .. Quando la velocità' non e' limitata ok , ma quando ci sono i limiti non sgarrano molto. In Italia invece il discorso e' diverso. Le pattuglie in giro sono pochissime e quindi la possibilità' di incappare nei controlli e' molto ma molto più' bassa che in Svizzera. Poi trovi il 130 e non il 120 o 100 o 80 o 60 ..... come tra Chiasso e Lugano dove raramente riesci a passare la soglia della sonnolenza. Comunque e' vero, la Svizzera e' un incubo e le autostrade raramente hanno il limite pieno. CI sono tratti dove i lavori non terminano mai. Sempre come il tratto Chasso Lugano Nord e ritorno. Sono 25 anni che per qualche ragione c'è sempre qualche lavoro in corso. Se non sono di giorno sono di notte. Non c'è' MAI un giorno dell'anno in cui puoi andare da Lugano Nord a Chiasso e ritorno senza un limite estemporaneo per qualche lavoro. Prima i ponti a Capolago, poi i ripari fonici, prima le gallerie del San Salvatore, poi lo svincolo di Mendrisio ( 6 anni !!!! ) ecc ecc. Sei concentrato a guardare i cartelli dei limiti ed eventuali pattuglie in giro piuttosto che concentrarti sulla guida e quello che hai davanti a te.

volabas 5 anni fa su tio
la chiamano prevenzione... ma va raccontarla a qualche beduino nel deserto, se in nove mesi si intascano 9,5 mio, ovvio che possono giustificare tutto, noi continueremo invano a scrivere sui blog

cf. 5 anni fa su tio
Parole sante

curzio 5 anni fa su tio
Io trovo sia preoccupante che gli autoctoni di Eschenbach parlino di "autovelox" per riferirsi a quegli apparecchi che comunemente sono chiamati "radar".

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Cambia il nome ma la trappola è sempre la stessa!

KilBill65 5 anni fa su tio
Il nostro paese sta esagerando su tutto in generale per i radar basta stare nei limiti sono d'accordo, ma sento sempre piu' gente che mi dice che e' stufa, e cambiano nazione per avere tranquillita' e benessere con tutti questi aumenti!!!....Non ne possono piu' e scappano.....Come biasimarli!!!....

skorpio 5 anni fa su tio
bene, allora togliamo tutto e andiamo a 200 ... ma per favore... se si viaggia normalmente non vedo dov'è il problema. "..fare cassetta"? la colpa è nostra: guardate solo quante multe per i radar fissi, migliaia e migliaia tutti i mesi, ma appunto sono fissi e tutti sappiamo dove sono e allora mi spiegate perchè ci sono così tante multe? perchè ormai la gente ha sempre fretta, per tutto e in qualsiasi momento, perchè è distratta dal telefonino, etc etc, perciò non vedo perchè dare la colpa ai radar. e leggendo certo commenti non mi stupisco di certi comportamenti sulla strada... Tutto il resto è solo chiacchiere

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Basterebbe semplicemente alzare la tolleranza e saremmo più tranquilli!!

miba 5 anni fa su tio
Con i radar hanno indubbiamente trovato in tutta la Svizzera, Ticino compreso, la gallina dalle uova d'oro. Spesso mi sono chiesto una cosa: ma se abbiamo limiti di velocità dappertutto come mai i veicoli non montano un dispositivo di limitazione della velocità? Eppure sarebbe un accorgimento che non costa molto per i costruttori (i navigatori ce l'hanno già). Probabilmetne è tutto un business, quello delle multe, quello dei veicoli, ecc ecc ecc

negang 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto ! Ormai Le auto sono in grado di leggere i cartelli stradali e riconoscerli. Come minimo vorrei che fossero collegati al tempomat in automatico ( se lo voglio io ) e mi riducessero la velocità' di conseguenza e la aumentassero quando finisce il limite. Si può' già' fare e tante auto hanno questo dispositivo già' nella dotazione di serie.

negang 5 anni fa su tio
... continuazione ... Anche i rapporti di Polizia spesso indicano erroneamente la velocità' come causa dell'incidente. E' ovvio e facile scrivere ciò'. Se fossi stato fermo non avrei fatto l'incidente. Non appena mi muovo sono in pericolo. Quindi per me sulla sicurezza si dovrebbe procedere con queste priorità' : Misurare le distanze di sicurezza con appositi apparecchi che usano in Germania. In relazione alla velocità' ovviamente. Tarare i radar per la velocita' a +15. Solo li scattano le sanzioni. Controllare l'uso dei natel in auto puntualmente e a tappeto anche con moto civetta che filmano, in autostrada e sulle cantonali. La punizione pero' deve essere aumentata, adesso e' ridicola per questo tipo di infrazione. Verifica puntuale delle cinture allacciate anche dietro e dello stato generale dell'auto ai posti di blocco. Io per esempio ho smesso da qualche anno di andare a sciare nei Grigioni perché' oltre ai costi folli degli skipass ormai la Polizia Grigionese lavora solo nei weekend per creare trappole radar per gli automobilisti vacanzieri che se anche fanno i 60 invece di 50 stanno andando comunque a sciare nelle tue terre. Evidentemente non sono l'unico che la pensa cosi' visto che tante stazioni sciistiche sono in difficoltà' negli ultimi 2 anni.

negang 5 anni fa su tio
Secondo me bisogna ritornare in dietro di un po'. Ovvero chiedersi : qual'è' il motivo per cui metto un radar ? Per far sicurezza o cassa ? Se la risposta e' la seconda allora andiamo avanti cosi'. Non ci sono problemi. Se la ragione e' invece fare sicurezza allora devo usare ben altri parametri. La sola velocità' non e' indice o causa di pericolo. Lo ripeto da sempre, posso andare a 180 km/h tra Bellinzona Sud e Biasca alle 2 del mattino stando concentrato sulla guida e non causo nessun pericolo per nessuno. Se invece sto facendo una gara con gli amici allora la faccenda cambia. Gli incidenti gravissimi capitati nell'ultimo anno lo testimoniano. Pur con i limiti a 80 orari la gente si ammazza ugualmente. Perché' ? Perché' data la velocità' ridicola tutti pensano di poter fare anche altro a bordo ... tanto devo andare piano .. mi leggo il Natel, smanetto sul navigatore , chiamo l'amica per sentire come sta, ecc ecc. La causa principale degli incidenti non e' la velocità' ma la distrazione al volante. Poi le manovre spericolate, gli stati alterati da droghe alcool o medicinali, ed ovviamente .. se vado contro un muro in cemento armato a 60 km/h anche la velocità' .... continua ...

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Mi pare l'avvocato Bernasconi a Patti chiari faceva un esempio che calza a pennello. Un camion di qualche tonnellata con il suo bel carico viaggia a 65 km/h su un limite 50 km/h, sanzione disciplinare di 250.- niente ritiro, magari su una strada in discesa quanto spazio necessiterà per fermarsi? l'avvocato parlava di un ferrari ma io dico sicuro più spazio di una automobile di nuova generazione che viaggia a 70 km/h, sanzione apertura incarto ammonimento e multa. Questo per spiegare che ogni situazione andrebbe quanto meno valutata se si tratta di sanzioni gravi invece il metro di misura principale è la velocità.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Esatto, anche questi fattori incidono. Un camion di 45 tonnellate non si ferma come una vettura di 2 t. Stessa cosa per le moto, gli spazi di frenata sono più' lunghi di quelli di un'auto che inchioda su 4 gomme. Quindi servono 2 cose : Tempomat collegato alla telecamera che riconosce e legge i cartelli stradali oltre alla frenata d'emergenza automatica in caso di frenata brusca o quando gli spazi di arresto sono troppo ridotti. Esistono già', basta metterli obbligatori come a suo tempo fatto per cinture ( anche posteriori ) ABS ed ESP.

mgmb 5 anni fa su tio
E per nostra fortuna ci sono i radar. Con tutti i delinquenti che girano in macchina non oso immaginare quanti morti. Se fossi capo della polizia li farei piazzare anche alle rotonde, tanti delinquenti e tanti rimbambiti che non conoscono le regole. VIVA I RADAR.

leopoldo 5 anni fa su tio
il radr messo fuori dalla galleria san fedele in roveredo direzione sud messo subito dopo l'esodo di pasqua per fare cassetta con la gente del posto non mi sembra tanto corretto, e neppure preventivo.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Cosa centra "la gente del posto" il radar vale per tutti, residenti e non!

Equalizer 5 anni fa su tio
Rezzoli, sicuramente patrizio di Gaiserwald.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Un po' come l'autoctono di Eschenbach che dice "autovelox"...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Sarà il portavoce della polizia in lingua italiana!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sarà originario di Norcia!

KilBill65 5 anni fa su tio
Si puo' propio dire che il nostro e' il paese dei radar....Una macchina che fabbrica soldi, ad esempio a Balerna sull' autostrada frutta diversi milioni di franchi all' anno!!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE