Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn predicatore sulla lista nera di Berna

16.10.18 - 16:44
Anjem Choudary è stato condannato in Gran Bretagna per la sua attività di sostegno allo Stato islamico e si trova attualmente in carcere
Keystone
Un predicatore sulla lista nera di Berna
Anjem Choudary è stato condannato in Gran Bretagna per la sua attività di sostegno allo Stato islamico e si trova attualmente in carcere

BERNA - La Svizzera ha iscritto il predicatore radicale britannico Anjem Choudary sulla "lista nera" delle persone e organizzazioni legate a Osama bin Laden, al gruppo "Al-Qaida" o ai talebani. Il predicatore, 51 anni, è stato condannato in Gran Bretagna per la sua attività di sostegno allo Stato islamico e si trova attualmente in carcere.

L'ordinanza del 2 ottobre 2000 prevede per le persone e le organizzazioni iscritte sulla lista il divieto di entrata in Svizzera il blocco degli averi e delle risorse economiche nonché un embargo sul materiale bellico, come deciso dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ONU). La lista viene costantemente aggiornata ed è consultabile sul sito della Segreteria di Stato dell'economia (Seco).

Secondo i giudici britannici, Choudary avrebbe spinto circa 500 persone a unirsi all'Isis e diventare jihadisti. Fra questi anche alcune delle figure più violente di Daesh, come il boia Mohammed Emwazi, detto "Jihadi John". Nel settembre 2016 è stato quindi condannato a cinque anni e mezzo di reclusione. Potrebbe essere liberato nei prossimi giorni dopo aver scontato la metà della pena, come prevede la legge britannica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE