Cerca e trova immobili
Noi ragazzi che rubiamo al self-checkout

SVIZZERA/CANTONENoi ragazzi che rubiamo al self-checkout

16.10.18 - 07:23
Fare la spesa e fare i furbetti al pagamento automatico. «Il furto è quasi un gioco». Secondo il sindacato Unia, il fenomeno rappresenta un fattore di stress per il personale
Keystone
Noi ragazzi che rubiamo al self-checkout
Fare la spesa e fare i furbetti al pagamento automatico. «Il furto è quasi un gioco». Secondo il sindacato Unia, il fenomeno rappresenta un fattore di stress per il personale

ZURIGO/LUGANO - Il personale impiegato alle sempre più diffuse casse self-checkout non ha a che fare soltanto con clienti aggressivi, ma pure con diverse persone che ne approfittano per rubare qualcosa. E anche la questione dei furti è infatti stata toccata dal recente sondaggio di Unia, di cui avevamo riferito la scorsa settimana (vedi correlati).

«In generale tra i giovani rubare è quasi un gioco» ha raccontato una cassiera, che ha notato che proprio per questo motivo durante gli orari di punta diversi scolari utilizzano le casse self-service. Per il personale non ci sarebbe la possibilità di tenere tutto sotto controllo, in particolare in presenza di molti clienti.

Per il sindacato Unia la questione dei furti viene quindi considerata come un fattore di stress per il personale. In particolare quando si ritrova confrontato con una persona che tenta (intenzionalmente o per sbaglio) di non pagare un articolo.

Alle casse self-checkout di Migros c’è sempre una persona in servizio, come sottolinea un portavoce dell’azienda. «Ma nelle ore di punta, impieghiamo fino a tre collaboratori». E per quanto riguarda i furti, Migros sottolinea che il fenomeno è noto. Non si constaterebbe però un aumento dei casi: «Da noi i furti rappresentano circa l’1% degli introiti». La maggior parte della clientela sarebbe quindi onesta. Lo stesso vale per Coop, che tuttavia non fornisce cifre precise sul fenomeno.

Le testimonianze dei giovani ticinesi: «Mi hanno preso, sconsiglio di farlo»

Dimenticanza o furto alla cassa self-service? Il fenomeno è diffuso anche in Ticino, come confermano diversi giovani che abbiamo incontrato a Lugano. «Ho già rubato di tutto, anche per gioco» confessa uno di loro. Altri dichiarano di aver approfittato del self-checkout per non pagare i preservativi o una bevanda alcolica. Ma poi si parla anche di dimenticanza, come racconta un altro giovane: «Una volta avevo preso molta roba e dal controllo è emerso che un articolo non era stato registrato, non si è trattato di una questione di soldi bensì di fretta». E alla fine c'è il ragazzo che ha provato a rubare una birra, ma senza farla franca: «Ho preso una multa, la lezione mi è servita: non l'ho mai più fatto. E sconsiglio di farlo, è un pessimo errore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegi 5 anni fa su tio
E' tutta una questione di risparmio...gli stipendi per avere delle cassiere peserebbero di più...quello che viene rubato equivale ad un regalino di Natale.

Fran 5 anni fa su tio
Gli sta bene ai negozi con questo tipo di cassa dove oltre a pagare la.propria spesa devo anche lavorare per pagare! La follia della tecnologia? Fate lavorare le cassiere invece di fare contratti a ore e su chiamata!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
@albertolupo:vediamo se sei della stessa idea se rubano a te.

bobà 5 anni fa su tio
I supermercati hanno adottato questo sistema per risparmiare (una cassiera controlla 6 postazioni). Quindi hanno valutato anche il fenomeno "furbetti" e se non hanno ancora tolto le casse self-service vuol dire che tutto sommato ci conviene loro comunque. Quindi …… chi la fa se l'aspetti

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Allora giustifichiamo le rapine in banca perché hanno inventato i bancomat, oppure passiamo col rosso al semaforo perché non c’è più il vigile che dirige il traffico o, perché no, viaggiamo senza biglietto in treno perché il biglietto si acquista al distributore e, già che ci siamo, rubiamo le sigarette sfondando i distributori automatici che hanno rubato il lavoro alle edicole. Ma che discorsi fate? Un furto è un furto, e non ci sono mai validi motivi per giustificarlo.

matteo2006 5 anni fa su tio
Casse automatiche vietate ai minori di 18 così i bambocci avranno altro a cui pensare.

Pepperos 5 anni fa su tio
Molto difficile farla Franca in Italia ( sistema di monitoraggio )Qui un gioco da ragazzi ,e ti invoglia pure.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Una volta, quando tutti avevano salari dignitosi e tutti si conoscevano, c'erano i cartelli "l'occasione fa l'uomo ladro". Quando da noi sono state introdotte già arrivavano notizie di negozi che invece le toglievano. Passati i tempi della novità queste casse sono un'occasione d'oro per fare l'uomo ladro.

masito 5 anni fa su tio
I sindacati non pensano a chi si sente stressato alla cassa perché deve insacchettare la spesa a tempo di record per far spazio ai prossimi clienti? Alla cassa self service almeno posso prendermela con più calma ed evitare di mettere la frutta in fondo al sacco della spesa per ritrovarla spiaccicata quando arrivo a casa...

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a masito
Se metti la frutta per ultima sul nastro trasportatore, verrà conteggiata per ultima e potrai metterla in cima al sacco. Se alla cassa self service tutti se la prendono con più calma, farai colonna come alla cassa normale.

Megamac 5 anni fa su tio
Risposta a masito
Basta mettere i prodotti sul nastro già nella maniera giusta da essere messi nella borsa, tanto alla fine, mentre il nastro è fermo bisogna aspettare comunque. Lo insegno anche a mia figlia e diventa per fino un gioco da ragazzi. Questione di organizzazione (e non parlo di due o tre cose, ma anche di un carrello pieno). Il più delle volte libero prima il mio spazio di quello del cliente davanti a me (a pari merce o addirittura superiore). Poi ognuno è libero di fare come vuole,...ma una soluzione la si trova sempre ;)

Tenderloin 5 anni fa su tio
Potrà piacere o meno ma il progresso non lo si può fermare. Il ruolo della cassiera è una delle tante professioni ancora esistenti ma che un giorno andrà a scomparire. Ci vorrà del tempo sicuramente perchè le nuove tecnologie qua arrivano anni dopo rispetto altri paesi ma meglio non illudersi e dire le cose come stanno.

spank77 5 anni fa su tio
Certo che mettere qualcuno, fino a tre persone, a controllare le casse e davvero ridicolo...o ti fidi e assumi il rischio o non ti fidi e resti sulla classica cassa... E sé non ti fidi lascia gli impiegati a osservare con le telecamere in un altra sala...perché anche per i clienti diventa fattore di stress...

matteo2006 5 anni fa su tio
Basta terrorismo CARISSIMI SINDACATI preoccupatevi di dare una formazione adeguata e superiore oltre ad una retribuzione consona ai lavoratori dei supermercati non queste baggianate che attirano solo qualche click in più su questo articolo! Avanti con le casse self service il lavoro di cassiere deve sparire per lasciare spazio a personale maggiormente qualificato.

Asdo 5 anni fa su tio
Io utilizzo il self-checkout regolarmente e devo dire che alcune (poche fortunatamente) volte gli impiegati potrebbero regolarsi un po' meglio che guardarmi con certi guardi sospettosi pieni di astio. Devo avere una faccia da ladro :O
NOTIZIE PIÙ LETTE