Cerca e trova immobili

SVIZZERA1,5 metri di distanza se superi il ciclista? C'è chi li vorrebbe per legge

15.10.18 - 18:06
Come in diverse altre nazioni europee, Pro Velo: «Un incidente ogni dieci per sorpassi troppo stretti». L'opposizione: «Semplicemente impraticabile»
Keystone
1,5 metri di distanza se superi il ciclista? C'è chi li vorrebbe per legge
Come in diverse altre nazioni europee, Pro Velo: «Un incidente ogni dieci per sorpassi troppo stretti». L'opposizione: «Semplicemente impraticabile»

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - In Germania, Spagna, Portogallo e Irlanda già bisogna farlo: tenere un'adeguata distanza dai ciclisti quando li si sorpassa. Si va da un minimo di 1,5 metri fino a un massimo di 2.

Anche in Svizzera è necessario «lasciare una distanza sufficiente», ma l'entità della suddetta è lasciata alla discrezione di chi guida l'autovettura che sorpassa.

Conducenti che, almeno stando a chi sulle due ruote ci viaggia, spesso e volentieri la prendono «troppo stretta». Lo confermano due terzi dei ciclisti interpellati da un sondaggio promosso da Pro Velo, Vcs, Tcs, Suva e dall'Upi e pubblicato dal Tages Anzeiger.

«Un incidente su dieci che riguarda i ciclisti avviene proprio per questo motivo», spiega il Nazionale socialista e presidente di Pro Velo Matthias Aebischer che ora vuole presentare un'iniziativa parlamentare per iscrivere la distanza di 1,5 metri nella legge.

L'obiettivo, conferma Aebischer, non è punitivo: «Non è per far si che la polizia inizi a distribuire multe a destra e a manca. Piuttosto l'intento dell'iniziativa è quello della sensibilizzazione: vogliamo che chi si trova dietro il volante semplicemente ci pensi».

Critico l'Udc Roland Büchel, pure lui appassionato ciclista, secondo il quale una legge sarebbe semplicemente troppo: «Basta la responsabilità individuale». Inoltre, secondo lui, non tutte le strade elvetiche sono in grado di garantire il metro e mezzo di sicurezza: «Sulle strade di montagna sarebbe praticamente impossibile sorpassare una bici».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
A lorella poretti: il problema é che il rispetto da parte della MAGGIORANZA (non tutti) dei ciclisti é nullo. loro dovrebbero adeguarsi al codice stradale come tutti gli utenti, invece se ne sbattono prepotentemente. non siamo in olanda, quindi i ciclisti si devono adeguare alla morfologia del terreno, usare le corsie ciclabili e RISPETTARE semafori, divieto di circolare sui marciapiedi, divieto di sbucare improvvisamente dalle laterali senza guardare, ecc ecc ecc ecc ecc...

Tato50 5 anni fa su tio
A questo punto lasciamoli circolare sull'autostrada ;-(

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
soltanto in autostrada: che bello, così avremo le strade libere :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Io a quelli che pensano certe cavolate di notte, invece di dormire come quelli "normali", regalerei un viaggio con soggiorno di una settimana a Londra. Unica condizione per ottenerlo, circolare a destra dal lunedi al sabato ;-)))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Mah, le corsie in genere sono larghe dai 2 ai 2.5 metri, se il ciclista è situato a 1-1,5 metri dal bordo superarli diventa già scomodo. Se il ciclista invece è un cane e sta a 2 metri dal bordo allora direi che la soluzione è tagliare per il primo campo perché la corsia si fa strettina.¶ 1.5 mi pare un po' un tanino, anche perché io in moto (o macchina che sia) non ho sempre un metro. La legge diventerebbe proibitiva pure nelle corsie singole più ampie, posso avere anche la strada di 3 metri ma se me ne levi 1.5 non ci passo.¶ E lo dico io che in moto mi hanno sorpassato a 5 cm dal manubrio.

ciapp 5 anni fa su tio
eh dimentichiamo i ciclisti che girano di notte senza luci !!! e poi tra un po se continuiamo ad abbassare i limiti di velocità ,i ciclisti potremmo farli viaggiare in autostrada !!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Troppe regole, troppi impedimenti, troppi utenti, le strade sono sempre quelle, ora per l'incidente mortale del pullman vanno a vedere se ci sono difetti al mezzo non capendo che l'autista si sarà confuso in quella curva larga con una preselezione, forse pensava di fare una sosta ma quando ha capito che era l'uscita di un cantiere avrà cercato di raddrizzare trovandosi un pilone in acciaio non protetto, colpa dei responsabili della sicurezza che posano piloni facilmente venerabili da chiunque senza respingenti o cartelli che li evidenziano. Un po' come sulle piste da sci con i tralicci degli impianti di risalita. Qui qualcuno dovrà rispondere pesantemente di omicidio colposo.

matteo2006 5 anni fa su tio
Sicuro già ora la polizia controlla con tolleranza a 5 cm le distanze tra le auto ci manca solo la distanza laterale con i ciclisti sulle nostre strade. Ci vuole buon senso io se posso mi allargo il più possibile anche se devo toccare la linea continua se nel senso inverso non arriva nessuno altrimenti si aspetta pazientemente il momento migliore.

jena 5 anni fa su tio
e allora possiamo anche pretendere che: - non vanno sui marciapiedi - non vanno in senso unico - rispettano i semafori - posteggiano dove devono o possono - rispettino i 30 km/h come tutti e visto che utilizzano le strade PAGHINO LA TASSA DI CIRCOLAZIONE !!!!!

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Bravo e gli facciamo mettere anche una targa numerata, che se fosse per me sarebbe grande come quella delle moto tedesche.

vamuelle 5 anni fa su tio
Col cavolo che vado a invadere l'altra corsia per superare i ciclisti!continuerò a farvi il pelo finché non la smetterete di fare sport in strada!

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a vamuelle
livello intellettuale sopraffino... la bici non è solo uno sport, ma anche un modo di spostarsi intelligente, ecologico e sano... salvo quando si incontrano dei buzzuri che pensano sia sensato fare il pelo ai ciclisti

jena 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
si... una settimana fa mi sono fatto figino melide dietro a 5 str... i sempre appaiati a 2 o 3 a una media attorno ai 35 km/h alla faccia dell'intelligenza.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a jena
E naturalmente infischiandosi delle auto, naturalmente usandola per sport, naturalmente intralciando il traffico e naturalmente rompendo le scatole a chi invece lavora e perde tempo, cioè denaro.

Equalizer 5 anni fa su tio
In Ticino si continuano a spacciare per strade mulattiere degli inizi '900 con una legge del genere fra Gordola e Locarno non si riuscirebbe più a sorpassare poi dopo a qualcuno potrebbero venire idee malsane.... specialmente per i ciclisti :)

Maxy70 5 anni fa su tio
I Signori ciclisti si comperino una bella mountain bike e vadano per sentieri e strade di campagna, con molteplici vantaggi per tutti: respirano aria buona, non rischiano di essere investiti e non rompono i "marroni" sulla carreggiata, magari accoppiati come al solito! Grazie!

Gio65 5 anni fa su tio
Oppure passargli anche sopra a certi maleducati trafottenti

87 5 anni fa su tio
Buahahah che buffoni!!! Le uniche strade che permettono di mantenere 2.5 m dal margine per sorpassare il ciclista (50 cm per permettere di evitare le caditoie al ciclista + 50 cm di manubrio + 150 cm di sicurezza richiesto) sono le autostrade (AUTOstrade), quando non ci sono cantieri abbandonati al loro destino (oh, mai che vedo un operaio in cantiere, ma la coda invece ci deve sempre essere). Mi chiedo: ma certa gente ha mai vissuto come certi poracci che vanno a lavorare in cantiere? Certa gente vede con gli occhi dell'automobilista quando certi ciclisti beceri viaggiano in coppia appaiati (nonostante la legge non lo permette) o quando i ciclisti viaggiano a zig-zag per evitare le caditoie (tombini) fregandosene del traffico dietro o quando il ciclista si butta in rotonda senza curarsi di chi arriva da sinistra? Ho idea che se mettessero le targhe come per i motoveicoli, hai voglia di far cassetta con i ciclisti. Eppure, certi beceri la fanno sempre franca perche' nessuno riesce a beccarli in delitto (i ciclisti sono piu' pirtati della strada rispetto a molti automobilisti)

Oli 5 anni fa su tio
Si dai allarghiamo le strade solo per poter sorpassare i ciclisti in modo legale.. Bisognerebbe spiegare a questi signori delle 2 ruote, che il mondo si salva anche se pedalato un po’ più a destra.

briciola68 5 anni fa su tio
Risposta a Oli
No caro, il mondo è già spacciato con gente che la pensa come te!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a briciola68
Si perché quelli che la pensano come te a cosa portano ?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Dovrebbero proibire ai ciclisti di circolare sulle nostre strade…

Bandito976 5 anni fa su tio
La mia visione, ma é utopia, é avere le domeniche senza circolazione motorizzata. O a piedi o in bici. Fa bene alla salute e ci guadagna l'ambiente. Cosí chi vuole andare in bici ha 1 giorno a settimana per sfogarsi e non da fastidio al traffico motorizzato.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
e gli automobilisti a spingere i ciclisti in salita :-)

sedelin 5 anni fa su tio
il "trend" della bicicletta va benissimo se i ciclisti rispettassero il codice stradale come tutti gli utenti, se utulizzassero le corsie ciclabili, se si fermassero a semaforo rosso, se non attraversassero le strisce pedonali come se fossero pedoni, se non sbucassero improvvisamente da una sttrada laterale senza guardare, se non scendessero improvvisamente dal marciapiede sul quale circolano impropriamente... un quai dì an tiri sota vün ! :-(

Laika1 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Hai dimenticato quando viaggiano in coppia e con l'auto gli suoni e il ciclista ti manda "molto educatamente" a c....e!!!!

ramis 5 anni fa su tio
Risposta a Laika1
PUNTINE, non alla griglia....

Mao75 5 anni fa su tio
Votiamo: quando la domenica il gruppone di quasi pensionati occupa l'intera carreggiata, diviene lecito schiacciare il pulsante segreto che fa uscire la cala e si possono depositare tutti sulla bruga. Smettiamola!! Non abbiamo strade adeguate per queste belle proposte ma soprattutto non abbiamo abbastanza ciclisti educati per applicarle (tra l'altro, poverini, tutti senza patente e auto).

Trasp 5 anni fa su tio
Ah, ho capito, il motivo per cui ci sono sempre più strade con il limite dei 30 km/h è per i ciclisti. Così con questa nuova norma se ti trovi dietro ad un ciclista, e devi tenere 1,5m di distanza ma c'è la linea continua, non ti innervosisci a doverli stare dietro per 1/2 chilometri.

Arciere 5 anni fa su tio
Spesso i ciclisti sono già belli prepotenti, occupando un terzo della corsia, senza complessi. Comunque la si pensi, una tale legge sarebbe del tutto infattibile. Vorrei vedere quante persone saprebbero stimare un metro e mezzo con un margine del 10%. Io stesso ho avuto difficoltà, allora ho preso un doppio metro e ho guardato. 1,5 metri è enorme. E chi misura su strada? E come, in che modo? Fra ciclisti che prendono tutta la pista e i pedoni che hanno diritto di buttarsi sulle strisce senza discernimento, avendo la priorità, qui siamo fuori dal ragionevole. Dunque voto no.

rojo22 5 anni fa su tio
In Spagna, in Germania, in Portogallo e, parzialmente in Irlanda le strade sono più larghe delle nostre. Qui sembra ci divertiamo a chi le fa più strette. Ma non dovevano fare piste ciclabili a gogo? E, allora, le bici, stiamo sulle piste ciclabili e lascino le strade alle auto.

Trasp 5 anni fa su tio
Io aggiungerei la richiesta che anche i pedoni devono tenere 1,5 metri di distanza quando incrociano ciclisti sui marciapiedi.

ciapp 5 anni fa su tio
eheh e chi prende la misura ??? ciclista o automobilista ?? se la strada non permette 1,50 cosa si fa ? si creano altre colonne?? mha chin faghi più da c...…!!!!

j.francini 5 anni fa su tio
Se i ciclisti iniziassero ad utilizzare tutta la rete di piste ciclabili invece che rompere le palle e creare disagi al traffico non ci sarebbero questi problemi e starebbe tutti meglio. Inoltre trovo che debbano iniziare a rispettare il codice stradale e non fare quello che vogliono. Spesso arroganti e in torto.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Anche i ciclisti devono rispettare le distanze dalle auto e non sorpassarle a raso:inoltre sulle strisce pedonali devono scendere dalle biciclette,perché senno`non sono piu`pedoni.Devono anche rispettare i limiti di velocita`.
NOTIZIE PIÙ LETTE