Cerca e trova immobili

VAUDSi fa acquistare il biglietto da papà e prende 340 franchi di multa

11.10.18 - 13:16
Il genitore aveva trasmesso via sms il titolo di trasporto al 15enne e ora contesta: «Una cifra sproporzionata»
Keystone
Si fa acquistare il biglietto da papà e prende 340 franchi di multa
Il genitore aveva trasmesso via sms il titolo di trasporto al 15enne e ora contesta: «Una cifra sproporzionata»

LOSANNA - Non aveva con sé denaro a sufficienza per prendere il bus. Rischiare di beccarsi 100 franchi di multa era però eccessivo, motivo per cui un 15enne vodese ha chiamato il padre chiedendo di acquistare il biglietto via sms per lui.

«Alle 10 e 29 gli ho inviato il biglietto. Un quarto d’ora dopo è stato controllato, mentre si trovava sulla linea M2 della metropolitana di Losanna, e ha ricevuto una multa di 340 franchi. È assurdo», ha affermato il genitore del ragazzo. Il quarantenne si è detto indignato dall’eccessivo zelo dei controllori. «I Trasporti pubblici losannesi (TL) non precisano, né sulla loro app né tramite sms, che non si possa acquistare un biglietto per conto di un’altra persona».

«È scandaloso considerare falsificato un titolo di trasporto che è stato emesso dagli stessi Trasporti pubblici», ha aggiunto l’uomo, intenzionato ora a contestare quella che considera una sanzione del tutto sproporzionata.

«Il biglietto ottenuto tramite sms è legato al dispositivo che lo ha acquistato. Non è trasmissibile», ha replicato la portavoce dell’azienda di trasporto Alexandra Gindroz. Un'informazione che però non compare sul messaggio di conferma, ha ammesso Gindroz dicendosi aperta ad una discussione con i genitori del 15enne. «Il funzionario responsabile dei controlli in materia di sanzioni - ha inoltre spiegato - incontra regolarmente i nostri clienti, e può accadere che in determinate circostanze le multe possano essere annullate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Classico tragicomico stomachevole stile Svizzero.

york11 5 anni fa su tio
Si può tranquillamente acquistare un biglietto aereo per terzi e non di può acquistare un biglietto di un bus? Ridicoli.

pontsort 5 anni fa su tio
Ma scusate, aveva il telefono per chiamare il papà e ricevere il biglietto (comprato per via telefonica) ma non per comprare il biglietto lui stesso? Mi sfugge qualcosa

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Cosa ti sfugge scusa???? Se sono in giro senza portamonete e non posso comprare niente, posso beh fare una chiamata se ho il telefono con me...boh,nn capisco?

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
ho fatto lo stesso ragionamento anch'io, non è che il papà ci fosse già passato prima e poi hanno tentato il 2x1? può anche darsi che il natel del figlio non avesse l'opzione numeri speciali (quella appunto che ti permette di pagare il biglietto) ma....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
E se un figlio è abbastanza autonomo da girare da solo per una città con un telefono non dovrebbe anche esserlo abbastanza per avere con sé 2 o 5 franchi per un biglietto?

lollo68 5 anni fa su tio
Controllori senza pietà verso i minorenni! I minorenni studenti che non hanno entrate devono pagare la multa come un adulto! Quando una multa corrisponde a 36 volte il valore del biglietto è un furto soprattutto se uno ha dimenticato di stampigliare la carta! Se te ne accorgi sul treno non hai possibilità di rimediare perché non c'è nemmeno un apparecchio!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Beh , tra questi ci sino anche figli di papà ricchi! Pertanto non generalizzare

curzio 5 anni fa su tio
Cantoni, comuni e aziende pubbliche hanno scoperto che le multe sono un modo facile per estorcere soldi ai cittadini.

rojo22 5 anni fa su tio
PS: ma la tecnologia non doveva facilitarci la vita???

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
La vita delle aziende che mettono vincoli inutili come questo che un biglietto non può essere trasferito se acquistato via SMS.

sedelin 5 anni fa su tio
se il biglietto lo acquisti presso un distributore e poi lo consegni ad altre persone é valido, con il sistema sms c'é l'inghippo. però dài, in questo caso si sarebbe potuto verificare! è un po' come la storia della mela mangiata sul posteggio non pagato: ci sono funzionari che hanno il paraocchi e non ragionano, poveracci!

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Poveraccio chi li incrocia!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
non darei proprio la colpa solo ai funzionari zelanti che quelli ci sono sempre stati dalla notte dei tempi ma più alle politiche aziendali che a mio modo di vedere e questa è solo una supposizione stanno facendo pressione sui dipendenti e questi si trovano nella situazione di multare uno se per sbaglio ha fatto un pet all'esterno del locale wc.

LAMIA 5 anni fa su tio
Multe annullate se hai il coraggio e le "palle" di rendere pubblica la denuncia. Io ho visto durante il controllo minacciare i due controllori proprio su quella linea da non autoctoni e questi hanno "soprasseduto" senza fare una piega.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Hai pienamente ragione se hai la faccia di tolla o il tempo, la voglia e magari anche i soldi per intraprendere una causa allora hai almeno una possibilità di farcela altrimenti lascia stare paga e buona notte suonatori.
NOTIZIE PIÙ LETTE