Cerca e trova immobili

SVIZZERAPassaporti più potenti, un "passo indietro" per quello svizzero

11.10.18 - 18:10
Nella graduatoria dei documenti d’identità quello rossocrociato scende al sesto posto. Nuovo primatista è quello giapponese
Keystone
Passaporti più potenti, un "passo indietro" per quello svizzero
Nella graduatoria dei documenti d’identità quello rossocrociato scende al sesto posto. Nuovo primatista è quello giapponese

BERNA - Il passaporto rossocrociato ha perso una posizione nella speciale classifica dei documenti di riconoscimento più potenti al mondo. Secondo la più recente graduatoria stilata dalla società Henley & Partners, pubblicata negli scorsi giorni, quello svizzero occupa ora la sesta posizione assieme a Belgio, Canada e Irlanda.

Un “passo indietro” che non va però letto come un effettivo indebolimento. Il documento infatti, proprio come lo scorso anno, garantisce l’accesso o l’ottenimento di un visto all’arrivo in ben 185 paesi. La retrocessione è dovuta al balzo in avanti in solitaria del passaporto giapponese, che ha scavalcato quello di Singapore piazzandosi in testa alla classifica con un punteggio di 190. Una promozione ottenuta “in extremis” dal paese nipponico, in virtù del recente accordo che permette ai cittadini del Sol Levante l’accesso senza necessità di alcun visto in Birmania.

KeystoneSono 41 i paesi che richiedono un visto d’ingresso ai cittadini muniti di un passaporto svizzero, tra i quali la Cina, la Russia e Cuba.

Meritevoli di essere menzionati sono pure i documenti di Georgia (50), Ucraina (41), Emirati Arabi Uniti (21) e Cina (71), che pur non occupando posizione di vertice hanno fatto segnare le scalate più consistenti guadagnando rispettivamente 18, 17, 17 e 14 posizioni.

All’estremo opposto della graduatoria, ad occupare i cinque gradini più bassi, si trovano invece Palestina, Sudan ed Eritrea (39); Yemen (37); Pakistan (33); Somalia e Siria (32); Afghanistan e Iraq (30).

L'indice

L’indice di Henley & Partners è calcolato basandosi sul numero di paesi in cui il detentore di un passaporto può recarsi senza la necessità di richiedere un visto d’ingresso. La graduatoria è stilata utilizzando le informazioni della International Air Transport Association (IATA).


La "top 5" per il 2018

    • Giappone (190)
    • Singapore (189)
    • Francia, Germania e Corea del Sud (188)
    • Danimarca, Finlandia, Italia, Spagna e Svezia (187)
    • Austria, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti (186)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 5 anni fa su tio
quello Svizzero ormai ce l hanno quasi tutti ...da noi li ricevi quasi a gratis !!! .....basta chiederlo ..!!!! Grazie Nicoletta !!

LAMIA 5 anni fa su tio
Il passaporto Svizzero garantiva integrità ! Grazie alla politica della Sommaruga ora lo ricevono tutti come secondo o terzo documento. Chi vuole quello rosso e lo merita DEVE RINUNCIARE agli altri. Troppo facile scegliere la barca in cui stare a seconda della convenienza.

Danny50 5 anni fa su tio
Normale. A furia di regalarlo a cani e porci il suo valore presto sarà di carta straccia.

skypuma 5 anni fa su tio
Scusate, ma da come si dovrebbero interpretare le classifiche, la Svizzera si trova al 18esimo posto e non al sesto! Al che non è proprio una bellissima posizione!

Equalizer 5 anni fa su tio
Scrolliamoci di dosso almeno un 15% di quel 23% di non CH, poi vedrete che risaliamo il ranking. Non mi credete? Provate ad immigrare nei primi due paesi della lista, quasi impossibile.

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Giusto, equalizer, e ti dirò di più, se avessimo Salvini invece della Sommaruga saremmo i primi in classifica con irraggiungibile vantaggio sugli inseguitori.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a ALC
Qui non si tratta di puntare il dito sullo straniero, qui si tratta di un proporzione di convivenza di 1 ogni 3 che non trova eguali in Europa, e per usare il tuo esempio se pratichi una tale riduzione il fabbisogno cala di conseguenza.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a ALC
Vero, condivido!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
@seo56:giusto:hanno vinto i campionati mondiali del calabraghismo.O come diceva l`on Soldati:fermi e decisi nel cedimento.

seo56 5 anni fa su tio
Nessuna sorpresa... con la classe politica che ci troviamo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE