Cerca e trova immobili

GRIGIONISchmitten, la circonvallazione finisce al Tribunale federale

09.10.18 - 14:34
Alcune associazioni ambientaliste hanno annunciato il ricorso contro la costruzione
gr.ch
Schmitten, la circonvallazione finisce al Tribunale federale
Alcune associazioni ambientaliste hanno annunciato il ricorso contro la costruzione

SCHMITTEN - Le associazioni ambientaliste Pro Natura Grigioni, WWF Grigioni e Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL) annunciano un ricorso al Tribunale federale (TF) contro la costruzione della circonvallazione sud nel villaggio di Schmitten, nella valle dell’Albula (GR), poiché «non compatibile con la natura e il paesaggio circostante».

In una sentenza dell'11 settembre scorso il Tribunale retico aveva respinto due ricorsi, uno delle associazioni ambientaliste, appunto, e l'altro di privati, contro la costruzione della circonvallazione, stabilendo però che il Cantone dei Grigioni dovrà pagare ai ricorrenti un risarcimento per avere approvato il progetto «su una base di valutazione insufficiente». Si tratta, in totale, di oltre 66 mila franchi, più 15'340 franchi di spese legali.

Oggi le tre associazioni annunciano in una nota congiunta che contro la sentenza della corte cantonale ricorreranno al TF proprio sulla base della valutazione inadeguata di tutte le varianti possibili, in particolare un tunnel nord, «preferibile da un punto di vista paesaggistico e naturalistico». Con la circonvallazione sud, spiegano, la strada prevista passerebbe attraverso un prezioso paesaggio terrazzato ricco di prati e di habitat naturali di diverse specie rare di piante e animali, che sarebbero distrutti. Lo stesso tribunale amministrativo dei Grigioni non nega questo impatto ambientale, prosegue la nota, tuttavia ha deciso contro gli interessi della natura perché il costo del tunnel nord, variante per altro mai testata, sarebbe troppo alto.

In un rapporto, la Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP) - aggiungono le associazioni - definisce la circonvallazione sud «assolutamente spropositata» e raccomanda come soluzione ai problemi di traffico nel paese «un sistema intelligente di segnali stradali luminosi sulla strada esistente o, in seconda istanza, la variante del tunnel».

Per le tre associazioni ambientaliste il paesaggio terrazzato di Schmitten va preservato e va trovata pertanto una soluzione alternativa che tuteli natura e paesaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
Una soluzione va trovata per quella strettoia in mezzo al villaggio....
NOTIZIE PIÙ LETTE