Cerca e trova immobili

TURGOVIALa clinica dovrà abbassare le tapparelle per non disturbare il vicino

09.10.18 - 12:52
Il nosocomio verrà edificato in una zona che di notte non è illuminata artificialmente e il vicino teme di dover subire eccessive «emissioni luminose»
keystone
La clinica dovrà abbassare le tapparelle per non disturbare il vicino
Il nosocomio verrà edificato in una zona che di notte non è illuminata artificialmente e il vicino teme di dover subire eccessive «emissioni luminose»

LOSANNA / MÜSTERLINGEN - Con una decisione "salomonica", il Tribunale federale ha autorizzato la costruzione di una nuova clinica cardio-neurologica a Müsterlingen, nel canton Turgovia. Per non disturbare un vicino, il nosocomio dovrà infatti abbassare di notte le tapparelle.

Il nuovo centro di chirurgia cardio-neurologica per la regione del la Bodanico ("Herz-Neuro-Zentrum Bodensee") sarà costruito a Münsterlingen, nelle immediate vicinanze dell'ospedale cantonale. La nuova struttura sostituirà a partire dal 2020 una clinica che attualmente si trova a pochi chilometri di distanza, a Kreuzlingen.

Il proprietario di una casa situata a 300 metri in linea d'aria dal sito della nuova clinica ha presentato un ricorso contro il progetto. Motivo: il nosocomio si troverà in una zona che di notte non è illuminata artificialmente e il vicino teme di dover subire eccessive «emissioni luminose».

Il vicino era stato sconfessato lo scorso mese di maggio dal Tribunale amministrativo del canton Turgovia, il quale ha stabilito che la distanza fra la sua abitazione e il nosocomio non giustifica un ricorso.

L'uomo si è quindi rivolto la Tribunale federale (TF), che ora gli ha dato almeno in parte ragione. Prima di giungere alla sua decisione, il TF ha chiesto una presa di posizione all'Ufficio federale dell'ambiente, il quale ha stabilito che il nuovo nosocomio sarà costruito in una zona che oggi è in effetti praticamente priva di fonti di illuminazione artificiale.

Per ridurre i disturbi al vicino, i giudici di Losanna hanno ordinato alla nuova clinica di dotarsi di un sistema per la chiusura automatica delle tapparelle di notte. Soltanto a questa condizione, il TF ha a sua volta respinto il ricorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE