Cerca e trova immobili

SOLETTASerrande tagliafuoco difettose a Gösgen: «Vanno sostituite»

09.10.18 - 11:59
La centrale nucleare deve migliorare le proprie protezioni antincendio su richiesta dell'ispettorato federale della sicurezza nucleare
Keystone
Serrande tagliafuoco difettose a Gösgen: «Vanno sostituite»
La centrale nucleare deve migliorare le proprie protezioni antincendio su richiesta dell'ispettorato federale della sicurezza nucleare

SOLETTA - La centrale nucleare di Gösgen, a Däniken nel canton Soletta, deve migliorare la protezione antincendio su richiesta dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Alcune delle serrande tagliafuoco, che impediscono la propagazione delle fiamme, sono difettose e devono essere sostituite.

A fine 2016 la centrale aveva segnalato all'IFSN una chiusura non completa delle serrande nell'ambito di alcuni test. Un'ispezione nell'aprile dello scorso anno ha rivelato carenze nella funzione e nella manutenzione delle parti in causa, scrive l'ispettorato nel suo rapporto annuale 2017.

È stato constatato "che le serrande tagliafuoco del tipo in questione non corrispondono più all'attuale stato della tecnica", afferma l'IFSN nel rapporto.

Piani per sostituzione - Alla fine del 2017, la società gestrice Kernkraftwerk Gösgen-Däniken AG (KKG) ha inoltrato all'IFSN il piano "Sostituzione delle serrande tagliafuoco", richiesto dall'ispettorato, comprese diverse misure immediate. Un ulteriore progetto dettagliato è stato consegnato entro il termine fissato a fine settembre. L'ufficio stampa della KKG ha confermato oggi a Keystone-ATS una notizia al riguardo della radio svizzerotedesca SRF.

Secondo l'IFSN, il programma della centrale si estende su un lungo periodo visti i piani di sostituzione sequenziale e i numerosi chiarimenti preliminari. Nel suo rapporto, l'ispettorato afferma che il gestore della centrale «potrebbe accelerare la pianificazione e l'attuazione del progetto». Ciò richiederebbe una revisione del programma, delle misure di organizzazione adatte e una chiara definizione delle priorità.

La protezione antincendio è garantita, ha affermato Barbara Kreyenbühl, responsabile della comunicazione della KKG. Gli impianti tecnici sono stati progressivamente ammodernati: a tale scopo recentemente è stato investito un milione di franchi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE