Cerca e trova immobili

BERNAPlastica: queste aziende generano il maggior numero di rifiuti

09.10.18 - 13:00
Rilevamento effettuato anche in Svizzera. La maggior parte dei rifiuti apparteneva a...
Plastica: queste aziende generano il maggior numero di rifiuti
Rilevamento effettuato anche in Svizzera. La maggior parte dei rifiuti apparteneva a...

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Da dove arrivano tutti i rifiuti in plastica recuperati nelle acque dei mari o abbandonati per strada? Alla domanda ha cercato di rispondere il movimento Break Free From Plastic in occasione del Global Audit Report.

Dopo 239 operazioni di pulizia in 42 paesi nel mondo sono stati presentati oggi i risultati dei rilevamenti effettuati. In questo caso non si tratta di capire chi butta i rifiuti senza preoccuparsi del corretto smaltimento, ma quali sono le ditte che li producono.

La risposta è in un certo senso prevedibile. La maggior parte dei rifiuti in plastica proviene da aziende produttrici di bevande come Coca-Cola, Pepsi e Nestlé (guarda la top 10 nella gallery fotografica).

«Questi studi dimostrano chiaramente che le aziende svolgono un ruolo importante nell'inquinamento globale da plastiche», afferma Da Hernandez, coordinatore di Break Free From Plastic.

Anche in Svizzera è stata effettuata un'azione di pulizia. Da 174 pezzi di plastica raccolti, 71 provenivano da Nestlé, 44 da Coca-Cola e 29 da Ferrero.

Bottiglie vecchie di 50 anni, intatte - Proprio in questi giorni una bottiglia di plastica di circa 50 anni fa è riemersa, intatta, dai flutti su una spiaggia presso Burnham-on-Sea, nella contea del Sommerset (Inghilterra sud-occidentale), racconta oggi il Guardian.

La bottiglia, una confezione di detersivo liquido Fairy risale ad almeno a 47 anni fa, visto che l'etichetta non riporta l'indicazione di peso in decimali introdotta sui prodotti del Regno nell'ormai lontano 1971.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

axl 5 anni fa su tio
Ma non è più facile a tornare alla vecchia bottiglia di vetro o mettere il vecchio deposito di 50cts a bottiglia o lattina che sia. Basterebbe un po' di volontà politica.

sedelin 5 anni fa su tio
siccome c'è un sacco di gente menefreghista e/o ignorante che butta nell'ambiente ciò che non utilizza, una grandissima fetta di responsabilità del degrado é a carico dei produttori. le alternative all'odiata plastica esistono già, ma il petrolio...eh, é il business dei business e non si tocca. personalmente preferisco bere l'eccellente acqua del rubinetto: costo quasi nullo, imballaggio inesistente.

axl 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
idem

GI 5 anni fa su tio
beh.....comprare le bibite "sciolte" (non è un eufemismo).....la vedo dura....comunque il problema non sta solo nel manico (produttori) sta anche nel consumatore che preferisce il "lancio dal finestrino"....che portarla a casa e poi smaltire la bottiglietta in modo consono...

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Ma no dai, potrebbero creare delle fontane e andiamo tutti con delle damigiane a prendere la bibita, chi non avesse la damigiana e non trova neanche un'anfora può usare le mani ;)

Meno 5 anni fa su tio
È più comodo dare la colpa a poche aziende piuttosto che a milioni/miliardi di persone che non riciclano, buttano nell'ambiente ecc.... già già... Non dico che le aziende potrebbero fare di più, o che anche loro hanno la loro responsabilità. Ma finché il sole sorgerà a est, la colpa principale sarà sempre del consumatore maleducato... in caso contrario sarebbe come processare i produttori di armi per ogni omicidio invece dei veri responsabili....

Pepperos 5 anni fa su tio
Arrivo di un altra tassa! Il resto spedito in Africa come aiuto allo sviluppo.

Frankeat 5 anni fa su tio
Niente da fare. Anche in questa classifica Coca-Cola batte Pepsi :-)

Bandito976 5 anni fa su tio
Toglietela dal commercio e la gente non la compra.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Resta il fatto che la Svizzera è al PRIMO POSTO in Europa nel consumo di plastica e NON è la prima nel reciclaggio... facciamoci un esame di coscienza.

malcantone 5 anni fa su tio
Esatto. Non è chi vende ma chi acquista che crea spazzatura e non si impegna a fare la raccolta separata. Fate una passeggiata anche nei nostri boschi per vedere gli escursionisti cosa lasciano per terra invece di portarsi l'immondizia a casa...

MIM 5 anni fa su tio
Le aziende o chi getta via la spazzatura per strada?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Le aziende! Hanno fatto sparire le bottiglie di vetro con il 50 ct. di deposito e le hanno sostituite con tossiche bottiglie di plastica. E i consumatori sono i polli che le comperano perchè credono che la costosa acqua in bottiglia sia migliore di quella di rubinetto. E come se non bastasse, basta aggiungere massicciamente dello zucchero e un po' di aroma e la brodaglia va a ruba. I risultati che sono lì da vedere.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
In germania i xx ct. di deposito ci sono ancora. In Svizzera l'hanno tolto perché non eravamo capaci ad usarlo.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
quindi visto che la cosa è molto semplice riusciresti a ricreare la ricetta della Coca Cola? Se ci riesci ti prego di dirmelo! Così inizio a fare un po di produzione casareccia ;)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
vuoi proprio farti del male?

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Forse la mia ironia non era sufficientemente chiara ;)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
neppure la mia ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE