Cerca e trova immobili

SVIZZERALe FFS vogliono esternalizzare la metà del comparto del rinnovo dei binari

06.10.18 - 14:42
Il sindacato dei personale dei trasporti SEV teme la soppressione di 200 impieghi
Keystone
Le FFS vogliono esternalizzare la metà del comparto del rinnovo dei binari
Il sindacato dei personale dei trasporti SEV teme la soppressione di 200 impieghi

BERNA - Le FFS vogliono esternalizzare attività nel settore dell'infrastruttura: nel comparto del rinnovo dei binari la quota gestita da privati dovrebbe passare dall'attuale 6% a circa il 50%. Il sindacato dei personale dei trasporti SEV teme la soppressione di 200 impieghi.

I piani dell'azienda controllata dalla Confederazione sono stati rivelati oggi dalla Schweiz am Wochenende. In una presa di posizione, le Ferrovie federali smentiscono i tagli: quello che cambierà sarà unicamente il modello di assegnazione dei lavori. Lo scopo è garantire l'innovazione e l'uso efficiente del denaro dei contribuenti, viene affermato.

Di parere diverso è Urs Huber del SEV: un documento interno afferma che l'operazione comporta "notevoli possibilità di risparmio", con la cancellazione fino a 200 posti di lavoro. Secondo Huber - interpellato dall'agenzia Keystone-SDA - il problema è che nel settore non vi è un vero e proprio mercato: le FFS intendono delegare la responsabilità quale appaltatore generale, «avendo la sensazione che così i costi diminuiranno». In questi casi però secondo il SEV vanno perse molte conoscenze, perché gli specialisti passano ai privati. Il sindacato teme inoltre che questi ultimi si accaparrino i progetti più lucrativi, lasciando alle FFS quelli più ostici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
Ci risiamo, ecco cosa significa privatizzare le aziende federali! I soldi che dovrebbero finire nelle casse della confederazione vanno a finire in quelle private; di conseguenza il lavoro verrà dato a ditte estere e noi avremo una nuova perdita di posti di lavoro di nostri cittadini che pagano le imposte, poi se qualcosa va storto si chiederà comunque alla confederazione di pagare la fattura (vedi caso SWISSAIR). Altro commento è superfluo CARO GOVERNO DATTI UNA MOSSA A RIPRENDERTI LE SBB E LA POSTA BISOGNA PIANTARLA DI SCARICARERE TUTTO SUI CITTDADINI GIÀ FIN TROPPO TARTASSATI E INGRASSARE GLI EPULONI CHE VI HANNO FREGATO.

Thor61 5 anni fa su tio
Come tutte le privatizzazioni, si mette il guadagno in mano ai "Privati" certamente amici dell'appaltatore e si metteranno tutti i costi sempre sulle spalle dei cittadini. Tutte le strutture pubbliche devono rimanere in mano allo stato e se qualcuno fa il furbo o truffa lo si ingabbia a vita e vedrete che il pubblico costerà meno e sarà certamente più efficente di qualsiasi privato. Quando mai un privato può essere più forte di una nazione!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE