Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀCaos e valigie distrutte in aeroporto

04.10.18 - 13:46
A causa dei lunghi tempi di attesa dovuti ai controlli, all'Aeroporto di Basilea i bagagli si accumulano sul nastro trasportatore. Il problema è noto
Caos e valigie distrutte in aeroporto
A causa dei lunghi tempi di attesa dovuti ai controlli, all'Aeroporto di Basilea i bagagli si accumulano sul nastro trasportatore. Il problema è noto

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BASILEA - A causa dei lunghi tempi di attesa dovuti ai controlli presso l'Euroaeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo (EAP), le valigie puntualmente si accumulano sui nastri trasportatori e, in alcuni casi, finiscono per danneggiarsi.

«Dal momento che tutte le persone sono bloccate al controllo dei passaporti, nessuno può togliere le valigie dal nastro trasportatore», racconta un passeggero infastidito. In pochi minuti i bagagli vengono posizionati sulla piattaforma a nastro che li restituisce ai legittimi proprietari. Piattaforma che non è però progettata per sopportare il carico che puntualmente si accumula all'Euroaeroporto.

Ed è così che le valigie si ammassano, si scontrano e finiscono per rompersi. Non è semplice nemmeno il recupero, tanto che alcuni passeggeri sono costretti a salire sul nastro trasportatore, rischiando di farsi male, per riprendere le proprie cose. Senza che qualcuno dello staff sia lì a dare una mano.

Personale aggiuntivo durante le festività natalizie - Secondo Vivienne Gaskell, portavoce dell'EAP, il problema è noto. «I tempi di attesa al controllo di frontiera hanno talvolta intasato il nastro dei bagagli», conferma interpellata dai colleghi di 20 Minuten. «Ecco perché abbiamo assunto personale aggiuntivo durante le festività natalizie».

Se un passeggero nota danni alla valigia, deve segnalarlo direttamente in aeroporto, ad esempio allo Swissport Lost & Found, consiglia Gaskell. Lì dovrà compilare un modulo. La rispettiva compagnia aerea è responsabile del danno.

Caos per i controlli alle frontiere - Il nervosismo per i lunghi tempi di attesa ai controlli di frontiera è grande. A volte si supera l'ora e mezza. L'Aeroporto di Basilea afferma di conoscere il problema di avere tra i propri obiettivi quello di risolverlo quanto prima.

I passeggeri provenienti dai paesi Schengen, in teoria, non dovrebbero subire controlli. Ma dopo gli attacchi terroristici degli ultimi anni le cose sono un po' cambiate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 5 anni fa su tio
Mi e' capitato una volta con Swiss per fortuna al ritorno all'aereoporto di Zurigo e tornavo da Vienna, mi avevano perso la valigia....Mi e' arrivata 3 giorni dopo!!!....Non mai saputo dove era finita!!!.....

50bmg 5 anni fa su tio
Ok ma metterne li uno che le toglie dal nastro, fa una bella fila con davanti un cartello tipo FROM MILAN FLIGHT XXX no?! Come fanno in tutto il resto del mondo civilizzato??!!

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a 50bmg
Basilea non è il Narita dove ti puliscono le valige.

cle72 5 anni fa su tio
Altro esempio che tutto il mondo è paese...A coloro che sparano su Malpensa...no comment!
NOTIZIE PIÙ LETTE