Cerca e trova immobili

ZURIGOIndagine sull'ex CEO di Raiffeisen: Vaduz fornisce le carte

03.10.18 - 16:03
Il manager grigionese è accusato di aver mischiato interessi privati e professionali quando alla guida della banca, dal 1999 al 2015
Keystone
Pierin Vincenz, ex CEO di Raiffeisen
Pierin Vincenz, ex CEO di Raiffeisen
Indagine sull'ex CEO di Raiffeisen: Vaduz fornisce le carte
Il manager grigionese è accusato di aver mischiato interessi privati e professionali quando alla guida della banca, dal 1999 al 2015

ZURIGO / VADUZ - Il Liechtenstein fornisce assistenza giudiziaria nella vicenda di Pierin Vincenz, il manager grigionese accusato di aver mischiato interessi privati e professionali quando era presidente della direzione di Raiffeisen, fra il 1999 e il 2015.

Confermando la notizia diffusa dal portale di notizie finanziarie Inside Paradeplatz, le autorità di Vaduz hanno indicato che la domanda proveniente dal ministero pubblico zurighese è stata approvata: nel frattempo ad essa è già stato dato seguito, all'inizio di luglio. Nessuna informazione viene fornita riguardo ai documenti trasmessi.

Stando a un articolo di Inside Paradeplatz - firmato dal suo editore, il noto giornalista economico Lukas Hässig - il materiale potrebbe avere a che fare con una fiduciaria con sede a Mauren (FL), che versava denaro su un conto di una banca zurighese legato a Vincenz.

Scarcerato a metà giugno dopo tre mesi e mezzo di detenzione preventiva, Vincenz è sospettato di amministrazione infedele: si sarebbe arricchito personalmente attraverso le acquisizioni operate da Aduno, gruppo zurighese attivo nel settore dei pagamenti senza contanti, dei crediti privati e del leasing. Aduno appartiene al 100% a istituti finanziari elvetici quali le banche cantonali, Raiffeisen, Banca Cler e Banca Migros. Pierin Vincenz ne era stato il presidente del consiglio di amministrazione (Cda) dalla sua fondazione nel 1999 e fino al giugno 2017.

La vicenda ha rappresentato un terremoto per Raiffeisen, che si è vista costretta a rinnovare in larga parte i vertici. L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) aveva constatato gravi lacune, affermando che il Cda aveva disatteso il suo obbligo di vigilanza, consentendo a Vincenz di trarre potenzialmente vantaggi economici a danno della banca.

Oggi terzo istituto del paese, Raiffeisen ha le sue origini nell'opera di un sacerdote, Johann Traber, che nel 1899 a Bichelsee (TG) creò la prima cassa Raiffeisen elvetica, mettendo in pratica le idee di Friedrich Wilhelm Raiffeisen (1818-1888), un politico locale tedesco considerato all'origine del movimento cooperativistico in Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE