Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀGli studenti non vogliono più la Weltwoche in università

01.10.18 - 14:39
Un'istanza chiede al rettorato di rimuovere le copie gratuite a disposizione degli alunni per via dei contenuti «razzisti» e «islamofobi»
Keystone
Gli studenti non vogliono più la Weltwoche in università
Un'istanza chiede al rettorato di rimuovere le copie gratuite a disposizione degli alunni per via dei contenuti «razzisti» e «islamofobi»

BASILEA - Bandire la Weltwoche dall'università di Basilea: il consiglio degli studenti dell'ateneo ha chiesto al rettorato di provvedere affinché non vengano più lasciate copie gratuite del settimanale a disposizione degli alunni. Questo a causa dei contenuti della pubblicazione, ritenuta «razzista, islamofoba e populista di destra», riferisce 20 Minuten.

«Siamo a conoscenza dell'istanza», ha indicato alla testata un portavoce dell'ateneo. Al dossier non è stato comunque dato il massimo grado di priorità perché la Weltwoche è distribuita da anni all'interno dell'università. I vertici decideranno comunque in materia nelle prossime settimane.

Fondata nel 1933, la Weltwoche ha oggi come editore e caporeredattore Roger Köppel, che nel 2015 è stato eletto in Consiglio nazionale nelle file dell'UDC zurighese, quale deputato elvetico più votato di tutti i tempi. Sotto la guida di Köppel - arrivato nel 2001 - il settimanale ha acquisito uno spiccato carattere liberale, anti-statalista e anti-Ue, trovandosi spesso in controtendenza nei confronti degli altri media.

In queste settimane l'attenzione nei confronti di Köppel è particolarmente intensa per via della pubblicazione di "In Badehosen nach Stalingrad" (In costume verso Stalingrado), una biografia scritta da Daniel Ryser, giornalista per anni presso il settimanale Wochenzeitung - rivale storico della Weltwoche - e ora presso il magazine online Republik. Il ritratto che ne esce è risultato secondo taluni troppo positivo e non è mancato il dibattito in materia.

Intanto la proposta di mettere al bando la Weltwoche dall'università renana - la più antica della Svizzera: è stata fondata nel 1460 - ha già provocato i primi sussulti politici. In un comunicato congiunto le sezioni dei giovani UDC di Basilea Città e Basilea Campagna si dicono scioccate per quello che ritengono essere un segnale di intolleranza.

La richiesta del consiglio degli studenti è «un atto di intolleranza verso coloro che la pensano diversamente». «È scioccante, in quanto presentata da giovani istruiti: ci si può aspettare che possano confrontarsi con opinioni diverse dalla propria», continua la nota. «L'università è un luogo d'istruzione e non di censura», concludono i giovani democentristi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Infatti la svizzera é li da "leggere" tutti i giorni fra poco i cittadini e cittadine meno abbienti arriveranno a comperare il prima possibile doppi schlafsack. La sinistra é come tutti gli altri le piace mangiar bene ma razzola male.

MIM 5 anni fa su tio
Ecco la libertà di stampa tanto acclamata dalla sinistra: o scrivi quello che voglio, o ti brucio tutto. Complimenti.

siska 5 anni fa su tio
Poi i partiti di destra o tendenti a desta si contraddicono all'occasione ma vanno avanti a dirti che difendono l'onorabilità svizzera. Ma quale onore poi? Un paese capitalista oramai allo sbando che si riempie sempre di più di persone povere e sempre più povere. E l'Udc cosa fa? Fa come tutti gli altri partiti compresi i sinistroidi che sono furbi anche loro sotto sotto.

siska 5 anni fa su tio
L'Udc praticamente é intollerante su tutto anche sulla povertà dei propi compaesani svizzeri e residenti sono poi colori che in maggioranza in parlamento hanno firmato per le liste nere dei morosi (ma non solo loro) quelli che hanno votato contro alla cassa malati unica etc. etc. Già questo mi basta che per tutta la mia vita non filerò mai il partito ultra borghese. Bravissimi gli studenti forse in tanti hanno capito chi sono quelli che acquistano come il pane la Weltwoche.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
@franco1951:L`UDC é l`unico partito che difende la Svizzera da un` aggressiva unione europea.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Chi non é socialista a vent`anni non ha cuore,ma chi lo é ancora a quarante non ha testa(Jean Jaurès)

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Oppure è un docente che si lamenta degli assurdi turni da 25 ore settimanali

franco1951 5 anni fa su tio
Sentire l'UDC parlare di intolleranza fa un po' (tanto) ridere!
NOTIZIE PIÙ LETTE