Cerca e trova immobili

BERNAI Cantoni "ricchi" devono sostenere quelli "poveri"

28.09.18 - 14:30
Lo prevede una revisione del sistema della perequazione finanziaria adottata oggi dal Consiglio federale. In Ticino arriveranno 43 milioni
tipress
I Cantoni "ricchi" devono sostenere quelli "poveri"
Lo prevede una revisione del sistema della perequazione finanziaria adottata oggi dal Consiglio federale. In Ticino arriveranno 43 milioni

BERNA - I Cantoni a forte potenziale di risorse dovrebbero versare meno soldi per sostenere quelli meno ricchi. È quanto prevede una revisione del sistema della perequazione finanziaria adottata oggi dal Consiglio federale. In particolare, la dotazione minima garantita di risorse dovrebbe essere fissata all'86,5% della media svizzera.

Il Governo aderisce così a una proposta formulata dalla Conferenza dei governi cantonali (CdC). Partendo dalla constatazione che l'obiettivo della dotazione minima di risorse all'85% è ampiamente superato da tutti i Cantoni (il Giura, cantone finanziariamente più debole, ha raggiunto nel 2018 un indice dell'88,3%), la CdC aveva proposto al Consiglio federale di portare tale soglia all'86,5%. Oggi, licenziando il pertinente messaggio, il Governo ha fatto sua tale proposta, ritenendo la dotazione attuale delle risorse troppo elevata.

Altro cambiamento: gli importi versati dalla Confederazione e dai Cantoni "ricchi" a quelli "poveri" dovrebbero essere calcolati annualmente, e non più ogni quattro anni. Così l'importo compensativo seguirà l'evoluzione effettiva delle disparità tra i Cantoni.

Quasi 43 milioni in Ticino - Da segnalare che nel 2019 la Confederazione e i cantoni finanziariamente forti dovrebbero mettere a disposizione dei cantoni più deboli 4,217 miliardi, il 3,5% in più rispetto a quest'anno. Il Ticino riceverà 42,982 milioni, circa 1,65 milioni in più, mentre l'importo versato ai Grigioni sarà di 270,088 milioni, circa 1,9 milioni in più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Come hanno fatto con gli 800'000'0000 di riserve accantonati in Ticino dalle Casse Malati e poi usati per calmierare i premi nei vari Cantoni della Svizzera tedesca ? Se non c'era un certo Cereghetti nessuno se ne sarebbe accorto e sull'arco di due anni ci hanno rimborsato una miseria con il Beltraminelli felice beato per l'accordo raggiunto !!!! E adesso per trombarci di nuovo ci aumentano i premi più che la media nazionale. Darli agli altri va benissimo ma prenderli no ?

Esse 5 anni fa su tio
Falli-TI e mantenu-TI Un giorno poi qualcuno mi spiega come un cantone (turistico tra l'altro) che oltre ai propri lavoratori può contare sull' apporto di 64000 frontalieri debba farsi sostenere dagli altri. Allucinante.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Magari il problema sono i 64'000; non credi ?

vulpus 5 anni fa su tio
I cantoni,anche quelli definiti poveri, e il Ticino non lo è sicuramente, devono gestirsi in maniera parsimoniosa , e non continuare a sprecare le risorse in cose inutili. L'esubero va lasciato in tasca ai cittadini, così che l'economia possa girare correttamente.

galassia 5 anni fa su tio
quanti paesi ticinesi si sono imbizzarriti con il contributo di livellazione,la politica è sempre stata nemica della matematica e sempre a favore dei ricchi.

galassia 5 anni fa su tio
da quando in qua le persone attive devono contribuire i fannulloni? io li spenderei subito piuttosto che darli a chi non è capace di gestirli.
NOTIZIE PIÙ LETTE