Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn apprendista su tre ritiene di essere pagato troppo poco

27.09.18 - 17:14
Ed è la cosa che incide di più sull'esperienza, anche se per molti di loro «i soldi non solo tutto» e per l'80% il capo «è competente e comprensivo»
Keystone
Un apprendista su tre ritiene di essere pagato troppo poco
Ed è la cosa che incide di più sull'esperienza, anche se per molti di loro «i soldi non solo tutto» e per l'80% il capo «è competente e comprensivo»

ZURIGO - 400 franchi al primo anno come apprendista parrucchiera, 900 al secondo come apprendista fornaio, 1'480 al terzo come venditrice. Il giusto oppure... troppo poco?

Secondo un apprendista su tre il salario ricevuto non è adeguato, lo sostiene un sondaggio della società di consulenza Great Place To Work che ha intervistato 3'000 ragazzi e ragazze svizzeri.

«La paga ha un impatto più importante sulla soddisfazione del previsto sull'esperienza dell'apprendistato», spiega il responsabile dello studio Florian Manz, «anche se la maggior parte delle aziende formatrici paga più o meno lo stesso». Ma non è l'unica cosa che conta: «Per loro è importante anche che il lavoro sia interessante e che abbia un senso».

Al di là dei soldi, i giovani professionisti sono comunque soddisfatti dei loro datori di lavoro: l'80% degli intervistati li ritengono competenti e l'83% comprensivi «perché gli errori possono capitare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

galassia 5 anni fa su tio
dovrebbero farsi ristornare i sussidi ai studenti universitali una volta raggiunto l'obiettivo di 150'000.- all'anno,se gli apprendisti non leggono i loro diritti durante l'apprendistato non é colpa del datore di lavoro,chi fa l'apprendista pensando al denaro,non é al posto giusto.
NOTIZIE PIÙ LETTE