Cerca e trova immobili

ZURIGOInvestita e uccisa: il web aiuta la famiglia a pagare il funerale

27.09.18 - 09:23
La 21enne è deceduta una settimana fa, travolta a Neftenbach da un’auto guidata da un 55enne. Il fratello ha lanciato una raccolta fondi e il popolo di Facebook ha donato 7'000 franchi
20 Minuten
Investita e uccisa: il web aiuta la famiglia a pagare il funerale
La 21enne è deceduta una settimana fa, travolta a Neftenbach da un’auto guidata da un 55enne. Il fratello ha lanciato una raccolta fondi e il popolo di Facebook ha donato 7'000 franchi

NEFTENBACH - Sua sorella è morta lo scorso mercoledì, mentre si recava al lavoro. È stata investita da un’auto ed è deceduta sul posto per le gravi ferite riportate. Aveva 21 anni. «Nessuno avrebbe mai immaginato una cosa simile - ha raccontato il giovane a 20 Minuten -. Il giorno prima eravamo tutti insieme a festeggiare il suo compleanno».

Oltre alla tragedia, la famiglia della ragazza deve affrontare il risvolto finanziario, che è diventato un problema. La mamma e il fratello non hanno i soldi per pagare il funerale. «Mia madre ci ha cresciuti da sola. Sei mesi fa ha avuto un crollo psicologico e non ha più potuto lavorare - spiega il 27enne fratello della vittima -. Non abbiamo abbastanza risparmi per pagare tutti i costi».

Il ragazzo ha quindi lanciato un appello su Facebook: «Desideriamo unicamente coprire i costi» ha scritto. Solo l’annuncio funebre è infatti già costato alla famiglia 850 franchi. «Mi vergogno molto di dover chiedere aiuto per concedere a mia sorella un ultimo saluto dignitoso. Ma non credevo neppure costasse così tanto un funerale e io a 27 anni non me lo posso permettere».

L'appello del ragazzo ha riscosso una grande solidarietà. In pochissime ore è infatti riuscito a raccogliere 7'000 franchi, che coprono interamente le spese del funerale della 21enne.

Un funerale in Svizzera costa di media tra i 6’000 e gli 8’000 franchi, ma può raggiungere cifre anche molto più alte. Gli importi sono stati stimati dal sito enterrement.ch - e coincidono con quelle della Federazione dei consumatori -, che precisa che molto dipende (oltre alle scelte sulla bara, i fiori, l’annuncio) anche dalla regione e dalle onoranze funebri a cui ci si affida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE