Cerca e trova immobili

SVIZZERA«In treno posti riservati come in aereo»

23.09.18 - 09:22
È la soluzione proposta da Andreas Meyer per risolvere l'annoso problema dei convogli troppo affollati. Previste altre novità come la connessione ad internet veloce e gratuita
Lettore / Keystone
Posti riservati come in aereo. Per evitare scene simili.
Posti riservati come in aereo. Per evitare scene simili.
«In treno posti riservati come in aereo»
È la soluzione proposta da Andreas Meyer per risolvere l'annoso problema dei convogli troppo affollati. Previste altre novità come la connessione ad internet veloce e gratuita

Treni affollati

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il problema del sovraffollamento in alcuni treni svizzeri (e anche ticinesi) è un problema noto. E lo spinoso tema è stato più volte trattato anche da Tio.ch / 20 minuti in numerosi articoli. Il direttore generale delle FFS Andreas Meyer - in un'intervista concessa oggi al settimanale svizzerotedesco "NZZ am Sonntag" - ha proposto una soluzione al problema: ovvero la prenotazione dei posti come in aereo. Oltre a questo il CEO ha pure annunciato un aumento dei servizi nei treni e una connessione internet rapida e gratuita.

«Maggior certezza di trovare un posto per sedersi» - L'azienda deve sviluppare alternative ai treni affollati, sostiene Meyer. Le FFS vorrebbero facilitare la prenotazioni e fornire ai clienti «maggiore certezza di trovare un posto a sedere». Il CEO dell'ex regia federale propone che i passeggeri possano scegliere in anticipo il loro posto a sedere e ordinare già qualcosa da mangiare o da bere: così da «essere serviti quando ci si siede». Tuttavia, l'obiettivo non è quello di rendere obbligatoria la prenotazione.

Internet gratuito nei viaggi lunghi - Per quanto riguarda lo sviluppo della rete internet, Meyer ritiene che verrà offerta una miglior ricezione grazie a un aumento delle antenne lungo la rete ferroviaria svizzera e degli amplificatori del segnale Wi-Fi nei vagoni. Questa soluzione sarà verificata e presentata nelle prossime settimane. L'accesso a internet sarà gratuito per i viaggi a lunga percorrenza, anche se Meyer si è detto aperto anche a un'eventuale estensione al traffico regionale.

Migliorare la puntualità -In futuro, il direttore generale delle FFS intende affidarsi a nuovi programmi informatici per informare i passeggeri sull'affollamento dei treni e proporre soluzioni: "potremmo offrire biglietti più economici per treni alternativi", rileva.

«Anticipare l'ora di punta» - Meyer si inoltre detto convinto che anche i pendolari potrebbero evitare i treni sovraffollati: «Attualmente le FFS vendono fino a 24'000 biglietti ribassati al giorno, che mostrano un effetto di spostamento dall'ora di punta». Numerosi passeggeri si organizzano già per prendere il treno in anticipo e poter lavorare in pace, spiega il CEO.

«Treni in ritardo? Dobbiamo migliorare» - Per quanto riguarda il problema della puntualità dei treni, Meyer riconosce che è necessario un miglioramento, in particolare sull'asse nord-sud e in Svizzera romanda. I nuovi modelli informatici dovrebbero consentire di porre rimedio più rapidamente alle interruzioni di servizio ed evitare ritardi supplementari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Il simpaticissimo Signor Smiling Andy Meyer a mò di lotteria/zuccherino agli sfortunati utenti della sua SBBCFFFFS titolari di un biglietto valido dovrebbe estrarre a sorte una carta giornaliera l'uso del suo cadreghino per ognuno dei cinque giorni della settimana dove Egli è assente per tagliare nastri e alzare calici o visitare mostre ferroviarie con relativi pranzi di lavoro. Ovviamente all'insediamento della poltrona Giroflex da Fr. 2300.- verrà abbinato il salario giornaliero di Fr. 3500.- Penso che sopporterebbe meglio il sardinaggio nei nostri treni. Sei nicht böse Andy, es isch nur e witz.

Equalizer 5 anni fa su tio
@Sonja Magenta oppure vagoni stile metrò per le ore di punta, il tempo di percorrenza Locarno - Bellinzona corrisponde ad un Ealing Brodway - Oxford Circus, e se centinaia di persone riescono a viaggiare e sopravvivere la, non vedo perché non dovrebbe funzionare da noi

rojo22 5 anni fa su tio
Non se la soluzione sia buona o meno. Dipende da che cosa sarà proposto in alternativa. Se un treno è completo, ne organizzeranno un secondo per rispondere alla domanda... sincermente, dalla piega che hanno preso ultimamente le FFS e considerato il carico delle linee, ne dubito fortemente. Potrebbero differenziare il prezzo facendo pagare il prezzo normale per il posto a sedere e prevedere uno sconto per chi dovrà viaggiare in piedi. Ma, anche in questo caso, credo che il prezzo per chi starà in piedi sarà il prezzo pieno e per chi riserva, sarà previsto un "modico" supplemento". E l'ennesimo clistere è servito....

SuperGigio 5 anni fa su tio
Introdurre i posti riservati (che diverranno sicuramente a pagamento) è un passo verso un trasporto elitario: viaggia e si siede chi paga di più. A meno che si potrà riservare il proprio posto gratuitamente, vero Meyer? Ahé.. stesse chances di poter osservare dal finestrino gli asini rosa che volano, la slitta con le renne, la befana e Herry potter.

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Servizio pubblico verrà sostituito con quello privato? Se i treni sono affollati vuol dire che il messaggio del governo di preferire i mezzi pubblici a quelli privati é stato recepito da parte della popolazione. Potenziare i mezzi pubblici no?
NOTIZIE PIÙ LETTE