È la soluzione proposta da Andreas Meyer per risolvere l'annoso problema dei convogli troppo affollati. Previste altre novità come la connessione ad internet veloce e gratuita
BERNA - Il problema del sovraffollamento in alcuni treni svizzeri (e anche ticinesi) è un problema noto. E lo spinoso tema è stato più volte trattato anche da Tio.ch / 20 minuti in numerosi articoli. Il direttore generale delle FFS Andreas Meyer - in un'intervista concessa oggi al settimanale svizzerotedesco "NZZ am Sonntag" - ha proposto una soluzione al problema: ovvero la prenotazione dei posti come in aereo. Oltre a questo il CEO ha pure annunciato un aumento dei servizi nei treni e una connessione internet rapida e gratuita.
«Maggior certezza di trovare un posto per sedersi» - L'azienda deve sviluppare alternative ai treni affollati, sostiene Meyer. Le FFS vorrebbero facilitare la prenotazioni e fornire ai clienti «maggiore certezza di trovare un posto a sedere». Il CEO dell'ex regia federale propone che i passeggeri possano scegliere in anticipo il loro posto a sedere e ordinare già qualcosa da mangiare o da bere: così da «essere serviti quando ci si siede». Tuttavia, l'obiettivo non è quello di rendere obbligatoria la prenotazione.
Internet gratuito nei viaggi lunghi - Per quanto riguarda lo sviluppo della rete internet, Meyer ritiene che verrà offerta una miglior ricezione grazie a un aumento delle antenne lungo la rete ferroviaria svizzera e degli amplificatori del segnale Wi-Fi nei vagoni. Questa soluzione sarà verificata e presentata nelle prossime settimane. L'accesso a internet sarà gratuito per i viaggi a lunga percorrenza, anche se Meyer si è detto aperto anche a un'eventuale estensione al traffico regionale.
Migliorare la puntualità -In futuro, il direttore generale delle FFS intende affidarsi a nuovi programmi informatici per informare i passeggeri sull'affollamento dei treni e proporre soluzioni: "potremmo offrire biglietti più economici per treni alternativi", rileva.
«Anticipare l'ora di punta» - Meyer si inoltre detto convinto che anche i pendolari potrebbero evitare i treni sovraffollati: «Attualmente le FFS vendono fino a 24'000 biglietti ribassati al giorno, che mostrano un effetto di spostamento dall'ora di punta». Numerosi passeggeri si organizzano già per prendere il treno in anticipo e poter lavorare in pace, spiega il CEO.
«Treni in ritardo? Dobbiamo migliorare» - Per quanto riguarda il problema della puntualità dei treni, Meyer riconosce che è necessario un miglioramento, in particolare sull'asse nord-sud e in Svizzera romanda. I nuovi modelli informatici dovrebbero consentire di porre rimedio più rapidamente alle interruzioni di servizio ed evitare ritardi supplementari.