Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuel patentino già a 17 anni che non piace proprio a tutti

20.09.18 - 09:26
Troppo presto per iniziare a guidare oppure un'età giusta? La politica non è affatto unanime. Il contrario: «Farla a 18 non è poi la fine del mondo»
Fotolia
Quel patentino già a 17 anni che non piace proprio a tutti
Troppo presto per iniziare a guidare oppure un'età giusta? La politica non è affatto unanime. Il contrario: «Farla a 18 non è poi la fine del mondo»

BERNA - Sono in molti i giovani svizzeri che scalpitano per compiere i 18 anni per, finalmente, iniziare la pratica per mettersi dietro al volante. In futuro, per avere il tanto anelato patentino, di candeline sulla torta potrebbero bastarne 17.

È questa, infatti, una delle modifiche previste dal Pacchetto di revisione della formazione di guida della Confederazione. Attenzione, si potrà svolgere l'esame pratico solo 12 mesi dopo aver superato il teorico (se si hanno meno di 25 anni) ma – nel frattempo – si potrà fare esperienza alla guida ed effettuare tutti i corsi complementari necessari.

Secondo l'Ufficio federale delle strade (Ufs) in questo modo si potranno avere dei neopatentati con più esperienza pratica di guida. 

Ma la proposta fa storcere il naso a una parte della politica, in particolare al consigliere agli Stati Hansk Wicki (Fdp) il quale sostiene che non ci sia un bisogno reale di “gettare i ragazzi in strada”: «Si esercita una pressione non da poco sulle famiglie, con fatture salate delle scuole guida e non è detto che tutte abbiano una macchina a disposizione», argomenta Wicki, «non è poi la fine del mondo se si fa la patente dopo i 18 anni, in Svizzera – a differenza, per esempio degli Stati Uniti – abbiamo un'ottima rete di trasporti pubblici. Dobbiamo chiederci: se vogliamo ridurre gli incidenti, questa cosa ha davvero senso?».

Ritiene di sì, il Nazionale Mathias Reynard (Ps): «Per chi abita in periferia l'auto è una necessità primaria, 17 anni mi sembra un'età ragionevole per iniziare a impratichirsi. Chi abita a Zurigo o Ginevra non vive la stessa realtà di chi abita in Vallese o nel Giura...». Favorevole all'abbassamento dell'età anche l'Udc, per bocca di Thomas Hurter che però puntualizza: «Durante le lezioni sia messo l'accento sulla sicurezza stradale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 5 anni fa su tio
Ho notato come qualcuno dica che oggi sia piu' difficile fare la patente rispetto ai tempi passati....Ma allora mi chiedo: solamente a me sembra che gli impediti del volante stanno aumentando in maniera esponenziale? E non parlo per forza dei giovani, che magari sarebbero anche bravi a muoversi nel traffico ma preferiscono chattare zigzagando tranquillamente (molti purtroppo), ma di una marea di persone over 30 che fanno rabbrividire solamente guardando la posizione che hanno dietro al volante...

saetta 5 anni fa su tio
Lo so benissimo come è la situazione in periferia...io abito in una zona discosta e senza servizio da parte dei mezzi pubblici...quando i miei figli (al momento non ancora maggiorenni) devono spostarsi per qualsiasi motivo tocca a me scarrozzarli in giro...non per questo motivo darei loro la patente a 16 o 17 anni...troppo immaturi...il sacrificio ormai lo faccio io...

volabas 5 anni fa su tio
Risposta a saetta
sei una persona saggia e avveduta, ci fossero piu' genitori come te.buona serata

moma 5 anni fa su tio
Le fabbriche di auto sono alla canna del gas e devono trovare nuovi sbocchi di mercato. Questo il vero problema. Tanto semplice quanto veritiero, purtroppo. Tra non molto la patente la si farà a 15 anni se non prima ed ecco trovato il nuovo mercato. Milioni di auto in più che si riverseranno sulle strade già impossibili da percorrere ora.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Le persone che fanno la patente sono le stesse, che la facciano a 18 o che la facciano a 17, non vedo come dovrebbero esserci milioni di macchine in più. Ci sarà semplicemente un anno nella quale i 17 e 18 enni farebbero impennare gli esami di guida ma poi tutto tornerebbe come prima.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Soprattutto ora fino ai 18 anni non puoi immatricolare nulla. Se questo un domani verrà anticipato di un paio d'anni, com'è probabile; vai avanti tu.

Zico 5 anni fa su tio
non mi sembra una buona idea. mi sento però di ringraziare il signor Reynard che tra le regioni periferiche indica il Vallese, guarda caso il cantone dove vive. In Ticino di Valli non ce sono, così come negli altri cantoni. avrà parenti nel Giura?

Bandito976 5 anni fa su tio
Da una parte si parla di inquinamento, traffico e veicoli in circolazione a dismisura. Dall'altra si abbrevia l'aumento esponenziale. Io la patente l'ho ricevuta a 21 anni, e sono contento della mia scelta. Ero maturo e questo negli anni ha avuto i suoi vantaggi.

saetta 5 anni fa su tio
Io direi a 18 o 19 anni il patentino e a 20 la possibilità di fare l'esame pratico... Così possono impratichirsi con un adulto prima dei 20 e a quell'età avremo dei giovani un po' più maturi che guidano in sicurezza da soli sulle strade

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a saetta
Se devono imparare dagli adulti che si vedono in giro allora siamo a posto. Meglio che imparino da soli! :)

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a saetta
Conosco miei coetanei maturi da quando hanno 15 anni e altrettanti miei coetanei che a 25 anni saranno ancora degli asini. La macchina in alcune zone è un bene di prima necessità e non solo uno svago come nelle aree urbane o in periferia. Troppo facile prendere la propria situazione e estremizzare in negativo. Io in primis non ho ancora la patente perché non posso ancora farla ma da quando ho iniziato l'apprendistato non desidero altro che poter finalmente riuscire a muovermi con decenza. Io faccio ore sui bus e sui treni, è straziante come routine e gente come te pensa che tutto il Ticino abbia gli stessi mezzi di trasporto di Lugano, Locarno o Bellinzona.

sedelin 5 anni fa su tio
a 17 anni i ragazzi sono grandi e grossi ma la maggior parte si comporta (ed é) come un fanciullo immmaturo: e si vorrebbe mettere in circolazione pericoli incoscienti?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Guidano i 50 cc, possono circolare con trattori da 2 ton e con i 40¶ Penso che una macchina sia il male minore. Inoltre nella mia zona tutti gli incidenti per guida in stato d'ebrezza li fanno dai 27-28 in su, a 18 anni hai troppa paura di dover rifare tutto l'iter della patente per trasgredire su sti fattori.

KilBill65 5 anni fa su tio
A 17/18 sono ancora in fase adolescenziale...Personalmente sbagliero' penso piu' a un'eta' piu' "matura" a 20 anni per la patente dell' automobile/moto...C'e' forse piu' consapevolezza nel guidare un mezzo stradale.....

F.Netri 5 anni fa su tio
Se permettiamo di far guidare gli ultra 80enni, non vedo perché non possano guidare anche i 17enni.
NOTIZIE PIÙ LETTE