Cerca e trova immobili

EUROPA / SVIZZERAEstate europea da record, la più rovente mai registrata

18.09.18 - 20:06
Anche in Svizzera la colonnina di mercurio è salita ben oltre la media. Caldo, ma anche siccità: il Lac des Brenets è di 7 metri al di sotto del suo normale livello
tipress
Estate europea da record, la più rovente mai registrata
Anche in Svizzera la colonnina di mercurio è salita ben oltre la media. Caldo, ma anche siccità: il Lac des Brenets è di 7 metri al di sotto del suo normale livello

LUGANO - Per l'Europa questa estate s'è rivelata la più calda mai vissuta dal 1910, cioè da quando esistono dati affidabili sulle temperature. Nei mesi di giugno, luglio e agosto il Vecchio Continente ha visto il termometro salire di 2,16 gradi centigradi oltre la media, battendo il record del famigerato 2003.

La certificazione arriva dall'agenzia Usa per la meteorologia (Noaa), secondo cui è la prima volta che nell'estate europea si raggiungono i due gradi sopra il consueto.

Nei Paesi Bassi le temperature estive sono state le più elevate di sempre. Idem in Inghilterra, dove l'agenzia meteorologica britannica (Met Office) ha incoronato l'estate più "hot". In Francia e Germania il periodo giugno-agosto è invece medaglia d'argento, alle spalle del 2003. In Italia è andata meglio: stando all'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr, si è avuta la quinta estate più afosa, con 1,74 gradi oltre la media.

32°C al Circolo polare artico - Che la stagione fosse particolarmente bollente si era visto con chiarezza a luglio. Il caldo record ha colpito dal Canada al Giappone causando decine di morti, ed è stato implacabile su vaste aree del continente: gli incendi di Atene, i 32 gradi al Circolo polare artico, il piacere dei bagni e della tintarella a portata di britannici e scandinavi.

Keystone

Agosto non è stato da meno. In Europa il mese scorso, con 2,4 gradi sopra la media, ha battuto l'agosto del 2015 e quello del 2003. La colonnina di mercurio ha segnato 2 gradi e mezzo in più in Germania, 2,6 gradi in Austria, 2,1 in Svizzera.

Laghi alpini in secca - Nonostante le temperature siano scese rispetto a qualche settimana fa, la siccità continua a farla da padrona in alcune zone del nostro Paese. Il Lac des Brenets (NE), situato al confine con la Francia, era oggi di ben sette metri al di sotto del suo abituale livello e perde circa 16 centimetri di acqua al giorno.

Keystone

Caldo in Asia, freddo in Sudamerica - Guardando all'intero pianeta, la situazione è variegata. Se si sommano le temperature registrate in tutto il globo terracqueo, l'estate 2018 risulta al quinto posto tra le più afose. Gli ultimi cinque anni - sottolinea comunque la Noaa - sono stati i cinque più caldi dal 1880 a oggi, a indicare un riscaldamento in atto.

A livello locale, in Giappone si è avuta l'estate più rovente dalla fine della Seconda guerra mondiale, mentre in Corea del Sud non faceva così caldo dal 1973. Ad altre latitudini è però diverso: negli Stati Uniti la stagione è "solo" la quarta più bollente, in Australia la ventunesima e in Argentina non faceva così freddo dal 2007.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE