Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco cosa potranno (e non potranno) fare i detective dell'AI

19.09.18 - 08:49
Dai filmati, alle foto fino all'uso di microfoni direzionali. Tutti i punti di un tema che divide e sul quale voteremo il prossimo 25 novembre
Fotolia
Ecco cosa potranno (e non potranno) fare i detective dell'AI
Dai filmati, alle foto fino all'uso di microfoni direzionali. Tutti i punti di un tema che divide e sul quale voteremo il prossimo 25 novembre

BERNA - L'Assicurazione invalidità (AI) e altre Assicurazioni sociali (tra le quali infortuni, malattia e disoccupazione) dovrebbero poter usufruire di investigatori privati in caso di un «ragionevole sospetto» di possibili frodi sugli assegni. È quanto vorrebbe la Confederazione con una modifica della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali, datata 16 marzo 2018.

In seguito a una raccolta firme, sostenuta da un comitato interpartitico, toccherà al popolo svizzero approvarla o meno il prossimo 25 novembre. Ma cosa potranno fare questi detective? Registrare suoni e immagini, in luoghi «accessibili al pubblico» e utilizzare localizzatori Gps (ma solo se il giudice è d'accordo). Violazione della privacy oppure misure sacrosante contro i furbetti? Il comitato referendario e l'Ufficio federale delle assicurazioni social (Ufas) la pensano diversamente.

Potranno davvero filmare in casa tua? - Stando al comitato c'è una clausola-capestro che potrebbe permettere la ripresa e le foto anche all'interno dell'abitazione: «liberamente accessibile significa che se non tiro le tende anche il mio salotto è spazio pubblico», spiega l'avvocato Philip Stolkin. Smentisce l'Ufas: «L'interno della casa è chiaramente uno spazio protetto per quanto riguarda la privacy», spiega Sabrina Gasser, «l'investigatore potrà osservare un giardino o un balcone su cui vi è una visibilità generalmente buona».

«Chi ci guadagna davvero è la lobby» - Stando agli oppositori a giovare della modifica è soprattutto la lobby delle assicurazioni: «saranno loro a dettare legge sulle sorveglianze» e non vi saranno barriere o controlli sulla pratica. Non è così secondo l'Ufas che spiega come attualmente non c'è l'obbligo di informare chi è sotto osservazione per sospetta frode. Con la modifica, invece, sarà prassi. In questo modo gli interessati potranno far valere i loro diritti – in caso la ritengano non legittima – in tribunale.

Investigatori più “potenti” della polizia? - La modifica di legge fornirebbe «più poteri alle assicurazioni rispetto  «alla polizia e alla giustizia quando sono alle prese con criminalità e terrorismo». Questo perché agli agenti non è permesso utilizzare le attrezzature e le pratiche concesse agli investigatori privati. Categorico l'Ufas: «È semplicemente falso: la polizia non solo può registrare materiale video e audio in caso di sospetto, ma può anche monitorare il traffico telefonico e usufruire della sicurezza informatica».

Sono consentiti i microfoni direzionali? - I detective potrebbero utilizzare microfoni direzionali, termocamere e dispositivi per la visione notturna. Se per il Gps è necessaria una firma di un giudice, «altri dispositivi possono essere utilizzati liberamente», spiega Stolkin. Non è dello stesso avviso l'Ufas: stando al testo gli investigatori non potranno utilizzare dispositivi che migliorino «in maniera significativa la percezione umana». In questo senso tutto l'equipaggiamento sopracitato è da considerare “fuori gioco”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Anche a me girano non le palle!.. ma i neuroni sapendo che tra leggi ben oleate e raggirate dal politico apposito e a favore del loro stuolo di borghesi o di cittadini/e che la fame non sanno cosa sia, hanno messo le mani sulla PC usufruendo del fatto che la successione ha favorito gente che propio non ne aveva bisogno. E questi soldini li ho pagati anch'io e mi girano i neuroni! I fattucchieri e gli opportunisti sono un'anima sola. Vuoi la casa e te la sei costruito/a? Bene, é un bene che nella vita ha il valore ma che poi si pretenda che con l'AVS ci si vuole cuccare pure la PC é un'insulto a chi ha lavorato facendosi il classico mazzo al 200% e non al 100% ma che hanno avuto la disgrazia di lavorare una vita intera per schifosi che hanno pagato il minimo e poi arrivano altri che pretendono di ricevere la PC, ci sputo sopra a queste persone che hanno avuto la casa l'hanno ceduta ai figli, hanno sempre avuto un bel conto in nero bancario e quando erano in età lavorativa hanno viaggiato, consumato e non sono mai stati poveri in canna. Strano che li nessuno abbia cippato. Questo per me vuol dire appropriarsi di denaro pubblico a scapito di altri e aver tenuto nascosto i propi liquidi con il segreto bancario. In questo cantone se il vaso di Pandora cominciasse a scricchiolare salterebbe fuori di tutto e di più anche situazioni mai dette ma fatte.

siska 5 anni fa su tio
Povero cantone ticino ...dovrebbe assaggiare un po' di belle mazzate da Berna e dal Cantone, per me che comunque lavoro e pago e conduco una vita più o meno a border cioé da povera non mi tocca più nulla anzi sarò soddisfatta che arrivino ancora più bastonate così più si scenderà in basso e meglio sarà e sarà una bella goduria (la mia) osservare i tanti cadere dalla pianta del pero e dirsi ohhhh ma toh sono caduto/a anch'io non l'avrei mai pensato!... adesso come faccio e cosa faccio? Ah lo so lo so lo so los ho pagato anch'io e vado a percepire come hanno fatto quelli prima di me. Tutto si riassume in questo mio discorso perché é fatto così l'essere umano abbietto.

Tenderloin 5 anni fa su tio
Mi sorge una domanda. Ma cosa rischia un dottore che rilascia un certificato falso? Forse il problema si può risolvere già alla fonte.

moma 5 anni fa su tio
Gente sotto i 50 anni che decide di non più lavorare, cosi senza avere nulla se non più voglia, che fa di tutto per farsi mettere in AI, per poi riuscirci, grazie a compiacenti medici e vivere di comodo. Li incontri in giro beati a felici nei supermercati nullafacenti. Che soddisfazione per uno che lavora e fa fatica a tirare avanti, leggendo poi dell'ennesima stangata cassamalatara.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a moma
E che male c'é se dei 40enni o 30enni o 20enni vanno al supermercato? ma quale diritto ti permette di giudicare senza conoscere le loro storie allora dovresti fermarle una per una e chiederle? Ma lei cosa perché é sorridente al supermercato? Ma che discorso é questo. Anch'io lavoro tutti i santi giorni senza mai un giorno di libero ( quel poco di libero me lo concedo bloggando, bevendo un thé o un caffé e magari con la torta fatta da me o leggendo qua e la un ottimo libro) perché assisto una persona in famiglia che é invalida ed anziana ma non mi permetterei mai di giudicare se vedo in giro persone più giovani di me che sorridono evviva sorridere!! Ma che ne sappiamo delle loro vite. Potrebbero essere stati licenziati, caduti in disoccupazione e non avendo potuto trovare uno straccio di lavoro (sei informato/a su com'é l'andazzo nel cantone ticino?) scivolati nell'assistenza ma con questo non vuol dire debbano andare in giro a farsi compatire (perché il tuo msg cade un po' in questa direzione cioé uno che fa parte di queste situazioni di cui ho sopra elencato dovrebbero andare in giro a testa bassa, perennemente tristi o eventualmente o non andare in mezzo alla gente come in un supermercato ma stiamo scherzando sulle disgrazie altrui?) Poi uno che decida di non lavorare più cosa interessa? Dico sempre vai a chiedere direttamente alla persona il perché ed il per come poi affari tuoi su cosa ti risponde o eventualmente ti potrebbe fare perché oggi le persone hanno i nervi tirati e se tu o altri come te vanno a rompere a certuni non lo so come va a finire. Io anche faccio fatica a tirare avanti ma non soffro se gli altri sorridono anzi quando sono da qualche parte vedo solo persone tristi e che tristezza. Scusami ma i luoghi comuni come questo mi danno molto fastidio.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
E se uno é in AI cosa dovrebbe fare andare in giro a recitare la recita delle facce meste, colpevoli e tristi che sono poi le recite che vogliono alcuni. Poi guarda che l'AI non te la danno a caramelle e uno é libero di andare anche tutti i giorni a farsi un giro se no uno o una da fuori di matto ma stiamo scherzando già una società di lobotomizzati se poi ci mettiamo la dittatura che non puoi e non devi perché sei in AI.....

moma 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Sisketta mia, guarda che se scrivo cosi, è perché ho le mie belle Sante ragioni. Non prendertela, non ho accusato nessuno in particolare. Semplicemente mi fanno specie certe situazioni di palesi abusi che hanno causato pure l'intervento del governo, ho il diritto di pensarlo e dirlo. Cara la mia Sisketta, d'altronde se siamo qui a dibatterci su questo tema, non è perché ol Gino da Robasac al sa sposaa con la Trudi da Gürnellen. Ciao cara.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Ehh la sisketta! Caro moma, hai ragione e mi scuso con te se sono partita in quarta ma non me la sono presa con te, in particolare solo con persone che pensano sempre e comunque male di tutti alla fine e verso anche a chi non dovrebbero. Questo cantone é fatto di molta gente priva di un sano e buon ragionamento e preferiscono pensare che tutti quelli che.....frodano, pompano la benzina allo stato ma che cercano di aggirare la pompa di benzina dello stato e questo mi infastidisce assai poi checché se ne dica é vero anche, come hai ben precisato tu, esistono realtà di abusi ma che fortunatamente vengono presi in castagna o con le mani nel sacco e benvenga sono soddisfatta pure io quando i furfanti li scovano anche con appostamenti se no comprendo anch'io che non se ne fa nulla. Ho comunque dei dubbi su questa legge che verrà presumibilmente aggirata a tutti e questo non mi va assolutamente bene poi se così dovrà essere e che sia. Ul Gino da Robasac lé già divurziaat dan péz...parché la Trudi a leva stüfa da vés tirada in giir dal Gino. Ciao moma:))

siska 5 anni fa su tio
E i controlli su quelli che hanno avuto diritto o meno alle PC? Un'altra zona grigia molto grigia (non parlo di quelli che hanno una casetta ma non hanno materia prima cioé abbastanza zen zen per vivere dignitosamente, quelli andrebbero aiutati e favoriti e via le tabelle oscene) che tanti ne hanno approfittato (c'é una legge che l'ha permesso e lo permette) non avendone in pratica diritto. Lo disse giusto l'ex onorevole Martinelli.....chi ha avuto e ha vissuto abbastanza bene attraverso eredità e o vendite delle stesse lavoravano pure ma non contenti hanno approfittato alla grande mettendo le mani in avanti e nel paese dei balocchi, da dove provenivo io ne ho conosciuti di gente di questo stampo ma li ho conosciuti anche prima che attuassero la successione ai figli o nipoti per poter ottenere "legalmente" la PC in aggiunta all'AVS e come anche un'asino comprende pure che tutta gente con mille pretese aveva sicuramente, al tempo che fu, soldi chiusi in cassetta grazie al segreto bancario. Quindi per me é anche una forma di abuso verso chi ha lavorato tutta una vita, faticando non poco e lavorando per quadrare i conti in ben 3 posti di lavoro differenti ma che dai propi datori di lavoro arci milionari ha ricevuto solo quel che ricevuto cioé le briciole. QUESTE SONO LE PERSONE CHE NE HANNO AVUTO DIRITTO E NE HANNO DIRITTO! La solidarietà e socialità? Una bufalata mega galattica!

siska 5 anni fa su tio
Cominciamo a rincorrere chi ha tenuto nascosto i propi averi con il famigerato segreto bancario ( qui da noi presumo tantissimi ticinesi/e hanno usufruito del segreto bancario e non parlo solo dei facoltosi!) altro che dire chi paga ha sempre ragione magari sono propio quelli che in pratica non hanno mai pagato quello che avrebbero dovuto pagare. 2 pesi e 2 misure?

Esse 5 anni fa su tio
nel caso del segreto bancario per i residenti,GLI STESSI fautori/sostenitori di questa iniziativa hanno da sempre detto che IL RAPPORTO TRA STATO E CITTADINO DEVE BASARSI SULLA FIDUCIA ok ma poi tu guarda che ... l'80% (?) dell'evasione fiscale tocca chi ha i soldi, quindi nel dubbio serve FIDUCIA Frode ad un assicurazione sociale 90% (?) tocca i poveracci, quindi nel dubbio serve INVESTIGARE Dal punto di vista finanziario poi... (per carità.. con stime da prendere con le pinzette, trovate in rete tra wikipedia e politici di parte..) - Stima evasione fiscale svizzera: 103,4 miliardi / anno = FIDUCIA - Stima delle frodi alle assicurazioni sociali: 1,6 miliardi / anno = INVESTIGARE

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Esatto Esse concordo appieno, io comincerei con una bella e buona iniziativa per riesumare tutti i cadaveri ancor viventi con nome e cognome che con i loro soldi messi da parte con il segreto bancario e mai dichiarati hanno frodato non alla grande ma ci hanno divorato pure i nostri pochi soldi perché hanno creato dei buchi neri. E mi fanno pena quelli che rincorrono il mago e la strega.....no, il mago e la strega sono i fattucchieri delle nostre vite quelli che dalla nascita ci preparano le polizze di ogni tipo da pagare tutta la vita. Certa gente é propio lobotomizzata ma il dramma che non se ne rende conto.

siska 5 anni fa su tio
...ed io rispondo a quei geni che dicono, che problema devono avere le persone oneste a farsi controllare! Nulla. E rispondo: allora cominciamo a controllare chi lavora...chi lo sa, magari fanno altri piccoli o grandi affari in casa propia, con gli amici o dichiarano al fisco disonestamente le propie entrate ed uscite cercando comunque sempre di guadagnarci un qualche cosina in più ecco per me questo é sufficiente per dare del disonesto e in questo "zona grigia" ce ne sarebbero di sveltoni all'incontrario! Si vuole uno stato di controllo? Bene allora si inizi a promuoverlo a fondo in tutti i settori anche quelli di chi si sente sempre pago.

JMC 5 anni fa su tio
Una cosa mi sfugge, controlli ai furbetti che si approfittano delle varie assicurazioni "Sì" (anch'io favorevole a più controlli, ma senza violare la privacy), ma il segreto bancario e fiscalità ad hoc, che permette non ai furbetti, ma ai furboni di "raggirare" la legalità non si toccano... Vi rendete conto che probabilmente la più parte di noi non è milionaria, e che molti tra di noi faticano a vivere dignitosamente, e invece di puntare il dito contro i responsabili delle nostre miserie, che abilmente ci danno il "contentino", che ci illudono con sgravi fiscali del 5% (se non pagate le imposte o pagate poco il vostro sgravio sarà minimo, quello di chi soldi ne ha farà in modo che il cantone perda entrate...tagli alla socialità, all'istruzione,...), noi ce la prendiamo contro i piccoli furbetti (da punire chiaramente)?? Nel medio evo la chiesa teneva il popolo ignorante perché un popolo ignorante è più facile da governare. Sono passati gli anni, e alla chiesa si sono aggiunti i politici (soprattutto i populisti borghesi) e gli imprenditori malonesti (non tutti chiaramente) Ma per star bene, ormai siamo arrivati a sperare di trovare qualcuno che sta peggio, per sentirci giusti ci basta pensare che qualcuno è piu disonesto di noi... Poveri noi...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a JMC
Se si dovesse toccare il "segreto bancario" in Ticino, il 90% di chi usufruisce di prestazioni se le sogneranno.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao caro Tato, pensi propio ciecamente che sia sempre esattamente andata così? Mah anche perché in questa nazione nella costituzione sta scritto che chi si ritrova povero e chi non ha mezzi va aiutato e allora hanno "inventato" gli aiuti? Grazie a quel denaro mai dichiarato? Ah Tato forse avrai ragione su come e chi avrebbe diretto le finanze esempio in questo cantone senza il segreto bancario....per il resto cioé per quanto riguardano i milioni che sono stati tenuti "segreti" é meglio che non entro troppo a profondo, ci tengo alla mia materia grigia e anche quella verde e trovo il tutto a questo punto una mega e grande bufalata.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Quelli che hanno aderito ultimamente all'amistia in Ticino, hanno fatto affiorare 2 miliardi di franchi e hanno pagato con un tasso preferenziale le relative tasse. Quelli che prendono gli aiuti sociali non credo che abbiano approfitato di questo, preferisco approfittare del resto. E mi e tì a pagum par mantegnì chi lì, cara collega ;-))

smilano 5 anni fa su tio
Prima come dopo, per poter conferire mandato di sorveglianza a detective privati l'assicuratore sociale deve rispettare due condizioni fondamentali: - la presenza di un sensato sospetto, dimostrabile e la sorveglianza deve essere utilizzata come "ultima ratio", ciò significa che l'assicuratore deve poter sostenere che non vi erano altri mezzi che permettevano di ottenere il medesimo risultato. In conclusione, venivano e verranno pedinati, laddove passasse la riforma della legge, unicamente gli assicurati in malafede.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a smilano
Sì sta scritto dove la legge applica ma non é così in quanto stiamo andando verso un stolto smantellamento dello stato e cioé iniziano a girare molte viti qualcuno ne uscirà con le "ossa rotte" nel senso che chi fa il furbo prima o poi incappa.. ma qui stiamo parlando di persone oneste che non ingannano ne frodano la legge su quello che ricevono, ricevono indennità, ricevono l'assistenza per xxx motivi che sappiamo già e famiglie che fanno immensa fatica a sbarcare il lunario e sono costrette a chiedere prestazioni. Non credo che questa società possa andar lontano in questo modo anche perché di furbetti ne hanno già beccati e ne beccano ancora. Ma che una xxx persona mi spia la vita senza nessun motivo (perché così sarà perché la legge che passerà lo permetterà) bé che dire, siamo intellettualmente e socialmente già alla canna del gas, una società in cui francamente non credo più. Sono costretta e mi costringo a diventare cattivella e non la lascierò passare liscia a chi attraverso una votazione sputa sulla mia vita e su quella di tanti altri. Questa società odierna é destinata a declinarsi sempre di più e non funzionerà mai con migliori intenti che tu o altri vorresti vedere attuati, perché il pensiero collettivo e talmente impregnato di ogni tipo di distorsione che come nel medioevo tutti credono al papa di turno e oggi al politico o alla lobby di turno, così i popolani possono sentirsi migliori e paghi verso altri che invece non stanno poi così bene.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a smilano
Cambierà poco, forse, ma è quel poco che permetterebbe alle assicurazioni che già ora fanno di tutto per non pagare di sguazzare bellamente in una zona grigia dove ci finiranno dentro in maggior parte persone corrette per riuscire a pescare un furbetto.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Le Assicurazioni sono anni che fanno controlli e nessuno non ha mai detto nulla; ci si lamenta quando aumentano i premi. Ultimamente diversi, tra i quali una poliziotta cantonale, sono finiti nella trappola dei falsi incidenti con la complicità di carrozzieri e altro.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Siska, le persone oneste non devono temere nulla e nemmeno pagare però per quelle disoneste ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo Tato, io non temo nulla perché vivo onestamente, mi danno fastidio che io possa venire "guardata" e chissà magari pure molestata.....non si sa mai! No a me danno più fastidio i benpensanti quelli che come gli avvoltoi cercano il pezzettino della sua vita da onorare sulla pelle degli onesti. I disonesti? ma vengono già presi e controllati oggi. ;))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Tesor, scusami ma tu ti stai facendo le "seghe mentali"; vivi onestamente, sacrifichi la tua vita e magari senza saperlo hai diritto a più di quello che hai già (di solito per saperlo non bisogna rivolgersi agli sportelli ma a qualcuno che viene dall'est perché da quel lato sono moooolto bene informati). Chi vuoi che ti molesti o ti osservi se sei l'esempio di correttezza. Quello che vogliono fare, visto che già senza "spiare" ne beccano a iosa in tutti i campi, se qualcuno in più cade nella rete non è poi così male. L'altro ieri sul giornale laRegione c'era scritto che dopo trent'anni si sono accorti che una usufruiva di prestazoni che non aveva diritto da oltre 25 anni per un totale indebitamente incassato di oltre 750'000 franchi. Ti sembra normale questo ? Casi del genere non avverranno, o saranno più rari, e quelli sottoposti a controlli saranno solo " già sotto osservazione" ma non si hanno le prove. Sarebbe bello discutere di questo e non solo, a voce, avremmo molto su cui soffermarci. Stai tranquilla cara, e dormici sopra ;-)) Ti auguro una buonanotte con un ..ino e un ..one ;-)) Ps : scusami per l'espressione "seghe mentali" ma lo scrivo con affetto ;-))

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato ma questo lo potevano trovare (e lo hanno trovato) i funzionari dell'AI da un bel pezzo non serve un investigatore; onestamente mi chiedo cosa facciano i funzionari se per 25 anni questa persona ha percepito una rendita. Che prima indaghino sui funzionari ai e se svolgono bene il loro lavoro. Secondo me il guadagno sarà inferiore alle spese perchè a venire scovati non sarà gente di lunga data come questi ma gente normale per poche centinaia di franchi che sbagliano inconsapevolmente.

siska 5 anni fa su tio
Anchi'io moma lavoro tutti i giorni e il mio stipendio é alle stalle, sono ca. 15 anni che non vado dal medico (salvo una volta per forti dolori muscolari) cerco di stare attenta alla mia vita quotidiana, mi devo alzare la notte per assistere un mio familiare che ha bisogno di me. Ho sempre pagato la comunità e la pago ancora oggi. Ma mi da tremendamente fastidio la superficialità collettiva da pensiero collettivo e di cui le persone in generale non credano agli onesti come me e come altri in questo cantone. Certo che i disonesti vanno presi e fermati se no anch'io pago per i disonesti su questo non ci piove ma ci sono già molti controlli non regolari anche perché se fatti regolarmente costano e noi paghiamo, poi vengono svolti campioni e su casi particolari di probabile o dubbio abuso. Quindi a me come cittadina, che sto facendo risparmiare un pacco di soldi al Cantone tenendo a casa un mio familiare perché al contrario si vedrebbero costretti a pagare più della metà di pernottamento in casa anziani, essere spiata da individui pagati anche da me mi puzza un pochino che ne dici? O tu fai parte di quelli che vedono solo la trave in casa d'altri? Uhmmmmm vedremo, ma ne vedremo delle belle!.. per me non c'é problema se passa la votazione vado avanti come ho sempre fatto solo con un'unica eccezione che diventerò più cattivella verso la collettività, chi infrange la legge in altri campi lo segnalerò argutamente con fotografia e appunti.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Cara siska, anche a me di principio non piace essere proprio sotto l'occhio del GF, anche se poi non avendo nulla da nascondere, potrei anche dire, chemmenefrega. Se vuoi ti do tutto quello che vuoi per controllarmi, visto che sei dubbiosa. Per finire, un freno però ci vuole, anche a costo di qualche esagerazione, ma ci vuole. Questa legge va in questa direzione e allora io dico, avanti cosi.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Caro moma, di base non vorrei sapere nulla del mio prossimo o sempre avuto una mia filosofia vivi e lascia ma da qualche tempo a questa parte comincio ad avere qualche dubbio sul mio pensiero e anch'io che vivo questa vita faticosamente e ci metto cuore e anima, come me tanti altri, comincia a scocciarmi questo insinuarsi e voler insinuare e voler spingere le persone oneste dentro a un qualcosa che mi puzza assai. Sai moma, ultimamente ho segnalato a chi di dovere il classico pago di stesso che voleva farla franca mai successo prima, e ti aggiungo che di infrazioni di ogni tipo in questo cantone ma io parlo di Lugano, ce ne sono a iosa. In futuro allora vedrò di fare un copia ed incolla come desidera questa società, con sicurezza se vedo qualcosa di non legale, segnalo cosa e dove e perché con fotografie annesse e invio a chi di dovere. La legge del taglione diventa nobile quando vai a toccare l'essere ignobile che vuole apparire nobile e farla franca (non sto parlando dell'abuso sull'AI). Alla fine anche per me non cambia nulla se passa o non passa questa votazione ma é una questione di principio e di bilancia. La trovo un pochino una società di sciacalli e a me gli sciacalli non mi sono mai piaciuti.

matteo2006 5 anni fa su tio
Giusto far notare dopo alcuni post che non si limiterà all'AI ma anche alle altre Assicurazioni sociali (tra le quali infortuni, malattia e disoccupazione). Io resto a casa 5 giorni con l'influenza e devo trovarmi l'investigatore fuori di casa? e se dovessi andare dal medico o in farmacia o alla denner a prendere da mangiare visto che vivo da solo qualcosa dovrò pur mangiare non posso mica solo andare di speedy pizza tutti i giorni tallonato dall'investigatore che controlla i miei spostamenti. Ma pensate che poi queste informazioni vengono date all'assicurazione che vede solo delle immagini o delle foto, questa mi chiede informazioni (costi + costi investigatore), io devo giustificarmi (tempo e costi), ci sarà sicuramente una diatriba che non finirà con una semplice lettera (tempo costi e burocrazia). Volete uno stato di polizia? votate SI!

moma 5 anni fa su tio
Non mi interessa discutere o riflettere o ragionare o quant'altro; conosco casi assurdi di truffe ai danni della comunità, di chi paga e lavora dalle stelle alle stelle, come mè, e va dal medico solo quando è necessario. Giusto controllare e sorvegliare e mettere alla gogna chi vigliaccamenete ha rubato, truffato, ecc ecc.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Dici bene chi ha fatto qualcosa lo si tenga sotto controllo ma chi non ha fatto nulla che lo si lasci vivere in pace.

siska 5 anni fa su tio
Controllare va benissimo e ci sta tutta ma spiare NO! Gli onesti pagano sempre per i disonesti e sentire che qualcuno ti spia senza alcun motivo bé credo che qui non vi é propio più nulla aggiungere se non altro comincerò anch'io a diventare cattivella infatti ho segnalato un'abuso propio da un tizio che si ritiene meglio degli altri perché si crede un buon pagatore l'ho beccato e fotografato e spedito al cantone. La legge del taglione per me diventa nobile quanto hai a che fare con gli ignobili che si credono nobili.

Tato50 5 anni fa su tio
Stando agli oppositori a giovare della modifica è soprattutto la lobby delle assicurazioni. Un paio di maroni, a giovare saranno quelli onesti che si vedono i premi aumentare grazie a certi furbi. Scusate opppositori, ma la AI è una lobby ? Se vi va bene che si continui ad abusare ditelo, ma non lamentatevi se aumenteranno i prelievi dalla busta paga.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato ti ha risposto albertolupo qui non si parla solo di AI ma si sta andando ad aprire una porta o meglio un porta blindata che deve restare chiusa a quintupla mandata e che incisa ha una targa con scritto LIBERTÀ (quel briciolo che ci rimane). Onestamente se devo scegliere di pagare di più per gli abusi o pagare qualcosa in meno e perdere questo allora scelgo di pagare. La soluzione era il reddito base per tutti ecco come si sarebbero abbattuti drasticamente i costi perchè non ci sarebbe stato più nessun abuso, nessun ufficio o impiegato da pagare a controllare scartoffie di medici e psichiatri, fantomatici detective e quant'altro.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Matteo, il reddito di base viene applicato eventualmente a chi ha un'attività e non a quelli che sono in poltrona tutto il giorno.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io intendevo il reddito di base incondizionato che si è votato nel 2016. Si è proposto non si è accettato e adesso in molti paesi se ne parla della sua possibile attuazione. È solo questione di tempo e verrà introdotto, a questo punto visto i risultati della votazione e visto il pensiero che si può sentire passeranno almeno altri 20 anni per averlo in Svizzera forse anche di più ma sono sicuro che in qualche paese ci sarà molto prima. Peccato potevamo essere i primi alla fine saremo tra gli ultimi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Spero che non facciano come in Italia con quel reddito di cittadinanza. È un incentivo a far stare a casa la gente che si cucca 780 Euro facendo un tubo, mentre i pensionati ne beccano 600 ;-(( Qui ci vorrebbe un reddito minimo garantito, ma non di 2000 franchi, ma che permetta ad un ticinese di vivere degnamente nel suo Cantone. Ci sarebbe un calo dei frontalieri del 60 % non essendoci più lo scopo di lucrare su di essi. Di votazioni dove abbiamo cannato ce ne sono a iosa e mi scappa da ridere quando certi blogger scrivo "casse malati in base al reddito" - cassa malati unica ". O non erano nati quando abbiamo votato o hanno un vuoto di memoria ;-)

KilBill65 5 anni fa su tio
I detective dell' AI dovrebbero indagare anche negli ospedali, nella casse malati ecc. Ma purtroppo restera' nella mia fantasia!!....

siska 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Hai ragione al massimo! E soprattutto, ritengo che si dovrebbe indagare anche chi si ritiene paladino di questa società solo perché si sente migliore degli altri...normalmente dietro a questi ligi cittadini/e si nasconde sempre l'inciampo...persone che hanno un ottimo impiego ma in contemporanea e in nero fanno altri affari. Sarò la prima a denunciarli.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Perché quelli dell'AI dovrebbero occuparsi e indagare negli Ospedali e per le CM come dice KilBill ? Lo facciano i diretti interessati, come è già stato fatto a Bellinzona. Sul lavoro nero vogliamo andare a vedere quante sarte o parrucchiere o altri lavori manuali lavorano in casa e non fatturano ? Metta la mano sul fuoco chi per un lavoro paga in contanti 400 franchi perché con la fattura sarebbero 600 !!!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro tato, a me a questo punto dove siamo arrivati oggi non me ne frega più di chi in altri ambiti froda la legge e cerca di fare il furbo anche nelle più piccole cose. Finora caratterialmente ero una persona del vivi e lascia vivere oggi non più. Ricevo un salario misero e pago i contributi ma che con questa votazione (passerà il SI) anch'io potrei rientrare nella categoria di chi potrebbe venir spiata?..perché non si tratta solo di AI/abusi ma si tratterà di qualsiasi erogazione o indennità quali la disoccupazione, l'assistenza, l'aiuto di mantenimento a domicilio per persone anziane ed invalide, malattie di persone impiegate in qualsiasi ambito lavorativo, infortunio e prestazione per persone meno abbienti che faticano a crescere i propi figli perché gli manca la materia prima cioé un'entrata dignitosa. Quindi a questo punto tranquillamente come cittadina che paga comincerò anch'io ad avere non più mezzo occhio ma dieci occhi e se del caso comunico argutamente il tutto al cantone o chi fa per esso. E ai cittadini/e che si credono di ottenere qualcosa votando SI non otterranno nulla di quanto c'é già oggi. I furbi li prendono già oggi perché questo territorio é piccolo. Anzi ti dirò chi voterà SI, tanti di loro prima o poi si troveranno confrontati con quanto ho sopraindicato ma non saranno così tranquilli. Buona giornata:)

matteo2006 5 anni fa su tio
Che facciano maggiori controlli interni e da parte di funzionari dello stato quando viene data e anche dopo che è stata data l'AI, non dare e poi dimenticarsi di tutto. Assolutamente contrario a che investigatori privati improvvisati possano liberamente buttare nello scarico del water quel poco di privacy che abbiamo.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Aggiungo chi paga queste investigazioni? scusate ma paghiamo già molti dipendenti statali per fare questo lavoro di controllo, paghiamo queste persone in AI che necessitano di un aiuto, tra di questi c'è chi truffa, e in più vogliamo pagare degli investigatori privati? Oltre a che persone in difficoltà perderanno la loro libertà ci troveremo a pagare un attore in più laddove le spese in questo ambito sono già in crescita. Ripeto maggiori controlli da parte dei funzionari statali NON PRIVATI IMPROVVISATI!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Matteo 2006 hai ragione a 360° !..ed aggiungo quando una società come questa attuale e allo sbando, fa in modo di incattivire i propi cittadini/e per propi meri tornaconti (tornaconti che nulla hanno a che vedere con i contenuti della votazione), i primi colpevoli sono chi mette in atto queste votazioni federali sullo spionaggio cioé politici e assicurazioni che sono i primi che ti rubano quel poco che hai. Poi se dovesse passare questa votazione allora anch'io come cittadina diventerò "cattivella" verso chi infrange la legge anche nelle più piccole cose. La politica vuole questo? Bene, comincerò anonimamente a fotografare targhe in base alle infrazioni, comincerò a tenere d'occhio il via e vai di alcuni rispettabili cittadini/e e non lascerò scappare nulla. Finora ho vissuto lasciando vivere altri, da novembre con un SI cambierò rotta così i funzionari di polizia e del cantone avranno da lavorare. Matteo2006, spero che hai compreso il discorso....comunque ti do ragione su tutto quanto hai scritto perché anch'io come te ho una visione molto più ampia.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Un appostamento dura minimo 7gg 1500chf in su. Brutto segnale...., Giuridicamente parlando

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se ne beccano 20 che abusano dell'AI , che paghi anche tu, rientri nelle spese che magari potrebbero anche essere a carico dei "furbetti" che si cuccano decine di biglietti da mille sull'arco di un anno.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
come albertolupo sono scettico che questa metodologia sgravi davvero i costi dell'ai. Secondo me avremo una schiera di nuovi improvvisati investigatori che con pochi dollari su wish comperano l'inventario del buon investigatore e fatturano allo stato biglietti da mille per quattro foto e 3 registrazioni che fine a se stesse creeranno più problemi e burocrazia a queste persone obbligate a giustificare perchè stava sveglio alle 5 di mattina quando ha dichiarato che dorme tutti i giorni fino alle 6.

dan007 5 anni fa su tio
In ogni caso se siamo arrivati a questo punto è dovuto anche al fatto che c’è una certa facilità ha racimolare soldi in Svizzera Francia e Italia con false dichiarazioni ma è anche vero che di fronte ha dei reali casi concreti ci sono comunque reticenze quindi bisognerebbe legiferare nei due sensi si hai controlli ma si anche ha una migliore trasparenza e accompagnamento ha quelle persone che hanno realmente bisogno

GI 5 anni fa su tio
quando "i furboni" diventano troppi.....ovvio che poi i rimedi non possono essere di meno.....
NOTIZIE PIÙ LETTE