Cerca e trova immobili

ZURIGOÈ già tutto esaurito a Rheinau per il reddito di base: «Ora dobbiamo finanziarlo»

17.09.18 - 10:35
L'esperimento sociale ha nettamente superato le 650 iscrizioni necessarie per poter partire. Ora però bisogna trovare i soldi. Il sindaco: «Servono 3-5 milioni. Speriamo di convincere i privati»
Keystone
È già tutto esaurito a Rheinau per il reddito di base: «Ora dobbiamo finanziarlo»
L'esperimento sociale ha nettamente superato le 650 iscrizioni necessarie per poter partire. Ora però bisogna trovare i soldi. Il sindaco: «Servono 3-5 milioni. Speriamo di convincere i privati»

ZURIGO - L'esperimento per un reddito di base incondizionato a Rheinau (ZH) ha nettamente superato il numero di 650 iscrizioni necessario per poter partire. Ora si tratta di trovare i fondi per finanziarlo.

Le iscrizioni per il test, che sarà condotto per dodici mesi, sono state in tutto circa 800, ha detto oggi a Keystone-ATS il sindaco del comune zurighese di 1300 anime al confine con la Germania Andreas Jenni (PS). I suoi promotori miravano a raggiungere almeno 650 residenti.

Ora che sono stati trovati i partecipanti, bisognerà ancora riunire i soldi necessari. Per finanziare il progetto servono tra i tre e i cinque milioni di franchi. Il Comune non vuole usare il denaro dei contribuenti e spera di convincere fondazioni, sponsor vari e privati, organizzando un crowdfunding.

Nella pratica gli abitanti potranno beneficiare di una garanzia di reddito fissata a 2500 franchi per gli adulti di oltre 25 anni, 1875 per i 23-25enni, 1250 per i 18-22enni e 625 per chi non ha ancora compiuto i 18 anni.

Chi dichiara un salario o una rendita sotto tale soglia riceverà la differenza, mentre coloro che guadagnano di più non avranno diritto ad alcun franco supplementare. Questi ultimi non avranno alcun beneficio finanziario, ma approfitteranno delle esperienze maturate nella località, ritengono i promotori dell'iniziativa.

L'esperimento dovrebbe essere economicamente interessante anche per genitori con un reddito superiore ai 2500 franchi, visto che i figli beneficeranno di 625 franchi.

L'idea di sperimentare a livello comunale ciò che non è stato attuato a livello nazionale è stata lanciata nel 2017 a due anni dalla bocciatura dell'iniziativa popolare che voleva introdurre un "reddito di base incondizionato" per ciascun abitante, indipendentemente dalle altre sue fonti di reddito o ricchezze personali. Promotori del progetto sono un gruppo di persone che collaborano con la regista svizzero tedesca Rebecca Panian, che sul test intende realizzare un film.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE