Cerca e trova immobili
Un paese pulito? Forse, ma non certo i laghi

SVIZZERAUn paese pulito? Forse, ma non certo i laghi

14.09.18 - 10:03
Dal Lago dei Quattro cantoni, attrazione turistica mondiale, sono emerse 1.2 tonnellate di rifiuti. Perfino scale e vecchi letti. Alcuni oggetti risalgono addirittura alla seconda guerra mondiale
Abfalltaucher Schweiz
Un paese pulito? Forse, ma non certo i laghi
Dal Lago dei Quattro cantoni, attrazione turistica mondiale, sono emerse 1.2 tonnellate di rifiuti. Perfino scale e vecchi letti. Alcuni oggetti risalgono addirittura alla seconda guerra mondiale

RIFIUTI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUCERNA - Nei nostri laghi c’è un mondo nascosto. E non è un bel mondo, perché è fatto di rifiuti. Stiamo parlando di quella montagna di oggetti che ogni anno, in occasione della pulizia dei laghi, emerge vergognosamente a ricordarci l’inciviltà di molti di noi. In Ticino l'Associazione Fondali Puliti del Ceresio in occasione della pulizia del lago dello scorso agosto ha portato alla luce ferraglia, pneumatici, batterie, vasi in terracotta.

Ed è di oggi la notizia che da uno dei laghi più suggestivi e visitati della Svizzera, il celeberrimo Lago dei Quattro Cantoni, sono stati tirati fuori 1.2 tonnellate di rifiuti. «Diciamo che il lavoro non manca in questo senso» scherza Matthias Ardizzon, presidente dell’Associazione sommozzatori rifiuti della Svizzera. C’è poco da scherzare: 15 sommozzatori e 15 volontari hanno perlustrato i fondali del lago all’altezza della località di Vitznau e non riuscivano a credere ai loro occhi di fronte allo spettacolo sottomarino che hanno trovato. «È incredibile quello che c'è sul fondo del lago», ha dichiarato Ardizzon. Dal fondale sono emersi bottiglie, caraffe, bidoni di plastica, vasi, vaschette di latta o addirittura scale e vecchi letti.

Abfalltaucher Schweiz

«Raccogliamo gli oggetti piccoli usando reti di patate, quelli più grandi vengono portati in superficie con una borsa di sollevamento» ha spiegato al portale 20 Minuten il signor Ardizzon, il quale ha fatto notare che solo una parte dei rifiuti è di epoca recente, il grosso appartiene invece al passato e giace in fondo al lago da decenni. «Tutta la spazzatura si è accumulata lì per anni. È possibile che in questa zona si trovi materiale della seconda guerra mondiale» ha dichiarato Ardizzon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE