Cerca e trova immobili

SVIZZERACancro sempre più diffuso: «Attesi 18'000 morti nel 2018»

12.09.18 - 17:42
In Svizzera come nel mondo i casi di tumore sono in continua crescita. Quello ai polmoni rimane il più letale
Tipress
Il tumore ai polmoni rimane il più letale.
Il tumore ai polmoni rimane il più letale.
Cancro sempre più diffuso: «Attesi 18'000 morti nel 2018»
In Svizzera come nel mondo i casi di tumore sono in continua crescita. Quello ai polmoni rimane il più letale

BERNA - Nel mondo un uomo su cinque e una donna su sei svilupperanno un tumore nella propria vita, e solo nel 2018 ci saranno 18,1 milioni di nuovi casi e 9,6 milioni di morti. Lo affermano le nuove stime dell'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui il peso dei tumori sulla popolazione è in forte ascesa.

Le stime, basate sul sistema di sorveglianza Globocan che copre 185 paesi, parlano di un incremento di quattro milioni di casi e di 1,4 milioni di morti rispetto al 2012. "L'aumento è dovuto a diversi fattori - spiegano gli esperti -, incluso l'invecchiamento della popolazione e il cambiamento nella prevalenza di alcune cause di cancro, legate allo sviluppo economico e sociale. Questo è particolarmente vero nelle economie che crescono rapidamente, dove assistiamo ad uno spostamento da tumori legati alla povertà e alle infezioni a tumori associati agli stili di vita tipici dei paesi industrializzati".

Metà delle nuove diagnosi e più di metà delle morti si verificano in Asia, si legge nel rapporto, mentre il 23,4% dei casi e il 20,3% dei morti si trovano in Europa, che però ha solo il 9% della popolazione mondiale. In Asia e in Africa si muore di più rispetto ai casi, sia perché prevalgono tumori a prognosi peggiore sia per la minore assistenza medica.

In Svizzera quest'anno sarà diagnosticato un cancro ad oltre 30'000 uomini e 26'000 donne, secondo la Iarc. Più di 18'000 persone moriranno, di cui quasi 10'300 di sesso maschile. Un uomo su tre e oltre una donna su quattro rischiano di ammalarsi prima di raggiungere i 75 anni, e uno su dieci rispettivamente una su 7,4 rischiano di morire prima di quell'età. Quasi 103'000 uomini e più di 98'000 hanno subito una diagnosi al massimo cinque anni fa.

Per quanto riguarda i tipi di tumore più diffusi a livello mondiale, polmone, colon retto e seno insieme danno un terzo dei casi e dei morti, mentre il solo cancro al polmone, segnalato tra quelli più in crescita, soprattutto nelle donne, è responsabile del 18% delle vittime. In Svizzera in poco meno di un caso su cinque la persona malata è affetta da un cancro alla pelle in assenza di melanomi, ma il tumore ai polmoni è il più letale con 3'500 decessi attesi quest'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Ho letto diversi interessantissimi articoli di Michael Harner antropologo statunitense che ha vissuto e ha studiato, senza mai dimenticare la sua missione di studioso-antropologo, lo sciamanesimo vivendo a stretto contatto con sciamani delle tribù del sud e centro America, alcune ormai scomparse per inter connessione con il mondo occidentale. Ha conosciuto sciamani da generazioni ed ha cercato di trasmettere gli insegnamenti ed introdurre le conoscenze sciamaniche cercando di accostarle a professioni odierne nella medicina, psicoterapia, psichiatria e insegnando a suoi studenti o persone di qualsiasi ceto e professione ad avere una maggiore comprensione sulle possibili cause di molte malattie mentali ma anche di malattie quali tumororali, neurologiche e psicosomatiche. Che dire, molto interessanti tutti gli scritti di Michael Harner, purtroppo deceduto nel febbraio di quest'anno all'età di 90 anni.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Considerato le sue esperienze con l'ayahuasca lo ritengo un viaggiatore dell'inconscio. E l'inconscio, si sa, può fare incredibili pressioni sul nostro stato di salute. Mi piace :-)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ciao pillola rossa, certo l'inconscio coordina senza che noi ci rendiamo conto e quanto può favorire o distruggere il nostro stato di salute mentale e poi fisico. Se dovessi anche solo "saggiare" un percorso ed un preparato sciamanico so già a cosa incontrerei..mi piacerebbe "saggiarlo" per guardare dritto in "faccia" l'ombra compagna di vita. Percorso mica facile.....:))

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a siska
"cérémonie ayahuasca suisse" in Svizzera è legale

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ho letto...ancora un qualche anno...oggi per me é prematuro:)

Tato50 5 anni fa su tio
Oh cavolo; quanto manca a fine anno ?

siska 5 anni fa su tio
Quindi in sintesi ero sana conducevo vita sana all'aperto ma ho in egual contratto una forma di tumore ai primissimi stadi, curata e non mi più tornato ma potrebbe tornare il viandante e mettermi un'altra borsa davanti all'uscio di casa. Poi ho scoperto che ero geneticamente predisposta. Ma pure chi non é geneticamente predisposto purtroppo potrebbe accadere che non sia esente e pure se si fa movimento e vita sana....con tutta quell'aria piena di veleni che si respira ogni giorno. La predisposizione genetica chiaramente potrebbe diventare un fattore determinante per ammalarsi di tumore nell'arco della vita. Ecco questo é quanto non che io dico e poi non dico.

pillola rossa 5 anni fa su tio
La genetica carica l'arma, l'ambiente tira il grilletto. Un tumore non può svilupparsi se non attraverso predisposizione e stile di vita.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
....... pillola rossa, mi affascinano i tuoi commenti molto precisi che vanno diretti al fulcro.

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Fosse veramente così semplice come dici .....

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
È tutt'altro che semplice. Soprattutto per quanto concerne la genetica, di cui si sa ancora troppo poco. Gli investimenti maggiori vengono fatti nelle cure soppressive, piuttosto che nella prevenzione, nella comprensione dei meccanismi difettosi e di come vengono innescati.

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Hai più che ragione, pillola, ma - come già detto - la prevenzione non muove i soldi, mentre le cure fanno tintinnare le casse.

nordico 5 anni fa su tio
MIM e siska: I vostri interventi si basano sulle vostre esperienze a livello personale e familiare. Ciò non è sufficiente per trarne conclusioni. Vi faccio un esempio calzante: Se avete la zia Amelia, il fratello Antonio e il nonno Arturo che si ammalano di una certa malattia qualcuno potrebbe correlare le cose e trarne la regola che tutti coloro che hanno il nome di battesimo che inizia per A si ammalano facilmente di questa malattia. Invece le statistiche sono altra cosa, le meta analisi ancora di più. È veramente assodato senza alcun dubbio che sia il cancro che le malattie cardiovascolari sono direttamente proporzionali all'uso di fumo, alcool, obesità, mancanza di esercizio e consumo di proteine animali. Chi dice il contrario o è malinformato oppure vive in un altro mondo. Voi siete convinti/e che state facendo una vita sana? Pensateci bene e fate un esamino di coscenza. Comunque non ho intenzione di continuare un colloquio diretto con chi nega fatti ampiamente dimostrati senza per contro portare valide prove. La salute è un argomento troppo serio e merita qualcosa di più.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
la prevenzione con uno stile di vita sano é la regola d'oro per mantenersi in salute. tuttavia conosco molte persone, non eccezioni, che si sono ammalate di cancro nonostante non fumassero, mangiassero in modo equilibrato e sano e facevano sport. si dimentica spesso che soprattutto l'aspetto psicologico influsce sulla salute e questo viene sempre più riconosciuto dai medici.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Nordico, io non dicendo che fare attività fisica ed avere una corretta e sana alimentazione non serve, se leggi bene il mio post ultimo ti ho spiegato dettagliatamente che io medesima conduco una vita sana a livello di cibo, non ho mai avuto l'abitudine di bere alcol e non bevo alcol e faccio i miei esercizi al mattino prima di iniziare la giornata lavorativa a 360° in tutte le sue sfumature. Sono quasi 30 anni che mi muovo in bicicletta per necessità e anche per un piacere di andare là a fare..ma pedalando e se del caso mi muovo camminando. Con questo non vuol dire che io sono esente da malattie perché mi chiamo Siska, sarebbe come dire: io sono sicura che non mi ammalerò mai perché, perché, perché e lascio che siano gli altri ad ammalarsi= catastrofico pensiero delirante e malauguratamente egoistico. No io non so di quella pasta e speriamo che non esistano persone con un pensiero così. Nordico!! Ti sto facendo capire che anche una persona sana come un pesce con un cuore abbastanza muscoloso perché ha fatto e fa attività fisica si nutre bene etc. etc. non é esente da una qualsiasi malattia. Per dirla terra- terra noi abbiamo un'organismo complesso fatto di cellule buone e cattive quelle cattive potrebbero dormire per tutta una vita e non svegliarsi mai ma potrebbe sorgere il contrario! Poi se ci mettiamo il sangue che ci é stato confluito dal primo attimo del concepimento dei nostri genitori tutto da lì ci passa ci passa pure il sangue dei nonni paterni e materni e così via ma che ne sappiamo noi di cosa in realtà conteniamo dentro al nostro corpo? Il sangue di chi c'era prima noi e così via all'indietro nel passato e parlo di un passato recente e non vado indietro di 150/200 anni. La psiche gioca un ruolo fondamentale nel nostro presente ma in gioco ci sono anche le cellule tramandate dagli antenati e quando degli antenanti hanno vissuto delle malattie molto marcanti tutto può accadere o meno nelle generazioni future. ma questo é un'altro discorso che preferisco terminare anche perché il succo della questione é che nordico non mi puoi far passare per una persona che non conosce o non sa. Ognuno ha il suo mettiamola così. Saluti.

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a siska
"Non é vero che chi fa attenzione allo stile di vita si ammala meno, sono strategie fuorvianti". Scritto da siska. Dai, siska, sono parole tue, parole pesanti. Se ora vieni a dire che non l'hai scritto allora non ci si può fidare di ciò che scrivi. E allora che scopo ha continuare?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Di te di sicuro non ho più fiducia sei una persona che vuole confondere un pochino le acque. Rileggiti i miei post e se non li hai capiti probabilmente é anche a causa della mia scarsa volontà di spiegarmi più correttamente ma quello che scrivo non lo scrivo così intanto per scrivere ma per vissuto personale. Se sei un medico a me non me ne frega un'accidente io ho avuto a che fare con un'ottimo medico che mi ha spiegato in sintesi quello che ho scritto. Allora ci siamo? Tutto ok

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
E io che cavolo ho fatto di male per prenderne quattro ? Non mi sembra di aver fatto una vita fuori dalla normalità; vogliamo dare la colpa al fumo per quelli ai polmoni e bronchi ? Dopo l'ultima operazione fatta al Chuv di Losanna perché in Ticino non erano più in grado di intervenire, ho chiesto al Professore che mi ha operato o meglio "squartato" quanto ha inciso il fumo sul mio problema. Mi ha risposto un 15 % ma ha avuto casi identici al mio ed era gente CHE NON FUMAVA. E quello al rene è perché non bevo alcool ma acqua minerale ? L'unica fortuna, sempre che questo stile di vita che ho ora non lo chiamerei così vivendo a morfina, è di averli presi in tempo magra consolazione se non conosco il perché li ho beccati (pare non sia ancora finita). Ciao cara, abb...one

sedelin 5 anni fa su tio
dr. hamer

siska 5 anni fa su tio
Già fatto testamento in quanto non vorrò mai che nessuna camice bianco mi metta "le mani addosso". Mia scelta personale e non deve essere di altri che al contrario, decidono con tutto il loro diritto alla vita di farsi curare con terapie di qualità che oggi sono all'avanguardia più di ieri.

nordico 5 anni fa su tio
Secondo l'insospettabile World Cancer Research Fund con un semplice lavoro di prevenzione primaria (stile di vita) il 50% dei casi di cancro può essere evitato. Eppure di tutti i soldi che le varie leghe contro il cancro raccolgono molto poco fluisce nella pubblicizzazione della prevenzione. Il motivo è comprensibile: La prevenzione non fa girare i soldi, mentre le cure procurano milioni a tutti gli attori della salute. Eppure basterebbe poco: 1) Niente fumo 2) poco alcool 3) un po' di movimento 4) poche proteine animali (latticini inclusi) 5) molte proteine vegetali 6) evitare l'obesità. Ogni studio medico dovrebbe tenere ben in vista queste informazioni, ma gli interessi professionali vengono prima.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
A leggere il tuo post sembra che i vegetariani siano esenti dal cancro. Ma non è così. Il cancro ai polmoni per esempio (ed è uno con il tasso di mortalità più alto) non lo prendi con i cibi o lo eviti facendo sport. Il tuo discorso va bene per la salute in generale, ma non per i tumori.. purtroppo.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
dimenticavo: per il tumore ai polmoni, fino a poco tempo fa, la colpa veniva data esclusivamente ai fumatori. Oggi le statistiche parlano chiaro: i fumatori sono in diminuzione e questa terribile malattia è in aumento e si concentra in alcune zone ben precise. Chi vuol capire capisca.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ben detto MIM, hai spiegato quello che io ho tentato di spiegare ad altri e allungandomi oltre.

sedelin 5 anni fa su tio
ci sono due alternative di cura efficaci e spesso risolutive: una di natura psicologica, l'altra di natura alimentare. ma non é conveniente per i business descritti da shion qui sotto...

dan007 5 anni fa su tio
Pancreas anche e letale purtroppo invece di andare sulla luna ho su Marte si dovrebbe investire in terapie che agiscono all’interno del DNA e immunoterapie che esistono ma costano 38000 franchi per dose

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
Il campo medico è pieno di tecnologia che è stata sviluppata solo grazie agli sforzi per andare sulla Luna o su Marte. Infinitamente piccolo e infinitamente grande devono essere esplorati a pari passo. L’uno permette di comprendere l’altro.

Roger maids 5 anni fa su tio
Menarogne

Shion 5 anni fa su tio
Che gioia per l'industria farmaceutica, le casse malati, i becchini, tutta la gang insomma. Un grande successo.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
esatto!

Trasp 5 anni fa su tio
Se il cancro è sempre più diffuso ci sarà anche un perché, e ci sono diversi medici che sostengono di sapere alcune cause, vedi su youtube: _ THE CHINA STUDY: Il Più Grande Segreto sull'Alimentazione _ Prof.ssa Michela de Petris intervenuta a una puntata delle iene _ Prof. Franco Berrino

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a Trasp
Indubbiamente l'alimentazione ha un ruolo importantissimo. Chi continuerà a mangiare hai fast food, cibi precotti, surgelati direttamente alla padella, é inevitabile che si ammalerá. La nostra societá moderna, tecnologica e frenetica non permette piú l'uso della cucina. Statistiche dicono che la maggior parte delle ore si passano in auto e al telefono.

Trasp 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
A volte la soluzione del problema e sotto i nostri occhi, e vi sono dottori a dimostrarlo con fatti, e invece no, si continuano a fare raccolte di milioni e milioni e milioni per trovare la pozione magica, che essendo chimica, magari ci fa guarire da una cosa, ma ci fà ammalare di altre cose.

GI 5 anni fa su tio
Evviva che bella notizia !
NOTIZIE PIÙ LETTE