Keystone - immagine d'archivio
BASILEA CITTÀ
12.09.18 - 12:120

Scoperto un insediamento risalente all'età del bronzo

Alla scoperta si è arrivati durante lavori di scavo per un nuovo complesso residenziale. Di particolare interesse è la scoperta di una fossa lunga tre metri

RIEHEN (BS) - A Riehen (BS) gli archeologi hanno scoperto un insediamento risalente all'età del bronzo, fondato circa 3300 anni fa.

Alla scoperta si è arrivati durante lavori di scavo per un nuovo complesso residenziale, si legge in un comunicato odierno delle competenti autorità cantonali.

L'insediamento, fondato nel 1300 avanti Cristo, è posizionato dove una volta scorrevano due ruscelli ed è stato trovato a due metri di profondità. Grazie all'eccezionale stato di conservazione sarà possibile effettuare studi approfonditi sul modo di vivere dell'età del bronzo.

Siccome le abitazioni erano costruite in argilla e legno, è piuttosto raro trovare insediamenti dell'epoca, secondo l'archeologo cantonale di Basilea Città.

Sul sito sono stati trovati centinaia di cocci di ceramica. Di particolare interesse è la scoperta di una fossa lunga tre metri, presumibilmente una sorta di forno scavato nel terreno, forse utilizzato per essiccare il cibo. Possibile però anche un utilizzo rituale.

Gli archeologi sono invece in dubbio su un secondo fosso, nel quale sono stati trovati resti molto più antichi, forse risalenti al neolitico. Bisognerà quindi chiarire se l'uomo vivesse nella zona già mille anni prima.

TOP NEWS Svizzera
BASILEA CITTÀ
1 ora

Un aereo può schiantarsi a causa di forti turbolenze?

Sul volo Pristina-Basilea diversi passeggeri hanno temuto per la propria vita. Alcuni sono persino finiti in ospedale. Ma quanto sono pericolose davvero le turbolenze?

BASILEA
5 ore

«La cintura si è rotta e sono finito in ospedale»

Fra i 121 passeggeri del turbolento volo Pristina-Basilea c'era anche Idriz Brahimj, che ha sbattuto la testa contro il soffitto rimediando una commozione cerebrale

SVIZZERA
6 ore

C'è grande preoccupazione per le pensioni

Uno studio dell'Associazione svizzera d'Assicurazioni mostra che quasi tre quarti della popolazione svizzera è convinta che il livello delle pensioni scenderà

SVIZZERA
9 ore

Ritirato il recipiente di vetro del BÉABA Babycook Néo

A causa di un difetto di produzione, il recipiente può rompersi e rivelarsi pericoloso

BASILEA CITTÀ
9 ore

Art Basel: bimbo distrugge un'opera d'arte contemporanea

Il figlio di una visitatrice ha pesantemente danneggiato un'enorme mosca filigranata

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report