BASILEA
12.09.18 - 12:040

Scoperto un insediamento risalente all'età del bronzo

Grazie all'eccezionale stato di conservazione sarà possibile effettuare studi approfonditi sul modo di vivere dell'epoca

RIEHEN - A Riehen (BS) gli archeologi hanno scoperto un insediamento risalente all'età del bronzo, fondato circa 3300 anni fa.

Alla scoperta si è arrivati durante lavori di scavo per un nuovo complesso residenziale, si legge in un comunicato odierno delle competenti autorità cantonali.

L'insediamento, fondato nel 1300 avanti Cristo, è posizionato dove una volta scorrevano due ruscelli ed è stato trovato a due metri di profondità. Grazie all'eccezionale stato di conservazione sarà possibile effettuare studi approfonditi sul modo di vivere dell'età del bronzo.

Siccome le abitazioni erano costruite in argilla e legno, è piuttosto raro trovare insediamenti dell'epoca, secondo l'archeologo cantonale di Basilea Città.

Sul sito sono stati trovati centinaia di cocci di ceramica. Di particolare interesse è la scoperta di una fossa lunga tre metri, presumibilmente una sorta di forno scavato nel terreno, forse utilizzato per essiccare il cibo. Possibile però anche un utilizzo rituale.

Gli archeologi sono invece in dubbio su un secondo fosso, nel quale sono stati trovati resti molto più antichi, forse risalenti al neolitico. Bisognerà quindi chiarire se l'uomo vivesse nella zona già mille anni prima.

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

7,5 milioni vinti a Swiss Lotto

Il fortunato ha conquistato il 6+1

SVIZZERA
2 ore

Massacro in Mali: morti partner della cooperazione elvetica

La Svizzera condanna con la massima fermezza queste nuove violenze e manifesta la sua solidarietà col popolo maliano

SVIZZERA/ITALIA
3 ore

Sardegna: scontro auto-moto, deceduti due svizzeri

Le vittime sono una donna di 53 anni e il suo compagno di 59

SVIZZERA
4 ore

Mezzo secolo fa l'università di Berna lasciava la sua impronta sulla Luna

L'ateneo elvetico, che progettò la vela solare per la missione Apollo 11, festeggerà il giubileo con un festival della scienza per tutta la popolazione

BERNA
4 ore

Quali sono i paesi più pericolosi del mondo? Ecco la classifica

Il Global Peace Index classifica anche quest'anno i 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report