Cerca e trova immobili

ZURIGOReddito di base, il progetto di Rheinau dovrebbe partire

10.09.18 - 09:43
Trovate le persone (650 quelle necessarie) bisognerà ancora trovare i soldi: ci vorrebbero tra i tre e i cinque milioni di franchi
Keystone
Reddito di base, il progetto di Rheinau dovrebbe partire
Trovate le persone (650 quelle necessarie) bisognerà ancora trovare i soldi: ci vorrebbero tra i tre e i cinque milioni di franchi

RHEINAU - L'esperimento di un un reddito di base incondizionato a Rheinau (ZH) dovrebbe prendere il via: a cinque giorni dalla scadenza, le iscrizioni per il test condotto su scala comunale per dodici mesi hanno già superato i necessari 650 residenti, la metà degli abitanti della località.

La validità delle adesioni deve ancora essere verificata, ma i promotori - contattati da Keysonte-ATS - si dicono ottimisti. Il bilancio della partecipazione sarà fatto il 17 settembre.

Se la soglia dei 650 partecipanti non dovesse essere raggiunta solo per poche adesioni, il termine per inoltrare una candidatura sarà prorogato di qualche tempo. Dieci giorni fa si era tenuta una serata informativa nella quale tutti i residenti a Rheinau da prima del 5 giugno scorso (giorno in cui era stato annunciato il progetto) hanno potuto candidarsi.

Trovate le persone bisognerà ancora trovare i soldi: ci vorrebbero tra i tre e i cinque milioni di franchi. Il Comune non vuole usare il denaro dei contribuenti e spera di convincere fondazioni, sponsor vari e privati, organizzando una raccolta pubblica di fondi (crowdfunding).

Nella pratica gli abitanti potranno beneficiare di una garanzia di reddito fissata a 2500 franchi per gli adulti di oltre 25 anni, 1875 per i 23-25enni, 1250 per i 18-22enni e 625 per chi non ha ancora compiuto i 18 anni.

Chi dichiara un salario o una rendita sotto tale soglia riceverà la differenza, mentre coloro che guadagnano di più non avranno diritto ad alcun franco supplementare. Questi ultimi non avranno certo alcun beneficio finanziario, ma approfitteranno delle esperienze maturate nella località, ritengono i promotori dell'iniziativa. Comunque l'esperimento dovrebbe essere economicamente interessante anche per genitori con un reddito superiore ai 2500 franchi, perché i figli beneficerebbero di 625 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE