Cerca e trova immobili

BERNAStudi radio SRG SSR a Zurigo? Il Gran consiglio dice no

04.09.18 - 15:58
I parlamentari hanno accolto con 140 voti contro 7 una mozione che chiede al governo di impegnarsi per il mantenimento delle strutture a Berna
Keystone
Studi radio SRG SSR a Zurigo? Il Gran consiglio dice no
I parlamentari hanno accolto con 140 voti contro 7 una mozione che chiede al governo di impegnarsi per il mantenimento delle strutture a Berna

BERNA - Le strutture decentralizzate rappresentano il punto di forza della Svizzera: non ha senso spostare da Berna a Zurigo gli studi radio SRG SSR, visto che nella città federale vi sono le migliori condizioni quadro possibili. È l'opinione espressa oggi a stragrande maggioranza dal Gran consiglio bernese.

I parlamentari hanno accolto con 140 voti contro 7 una mozione che chiede al governo di impegnarsi per il mantenimento delle strutture a Berna. Da parte sua il Consiglio di Stato ha spiegato di aver offerto all'ente radiotelevisivo - in collaborazione con il municipio - spazi alternativi a quelli dove si trovano attualmente i dipendenti della radio. Vi sono stati anche diversi abboccamenti con i vertici della società radiotelevisiva.

Per ragioni di risparmio, la SRG SSR sta pensando a un raggruppamento delle redazioni germanofone radio e tv a Zurigo. Contro questo progetto giovedì scorso sono scese in piazza circa 1000 persone a Berna. Finora non è stata però presa alcuna decisione: spetterà al consiglio di amministrazione di SRG SSR esprimersi sul tema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE