Cerca e trova immobili

ZURIGOSale sul bus troppo presto: 100 franchi di multa

02.09.18 - 17:30
L'anziana, titolare di un abbonamento che permette di viaggiare dalle 9 sui trasporti pubblici, si trovava sul veicolo con 4 minuti d'anticipo
Keystone / 20 Minuten
Sale sul bus troppo presto: 100 franchi di multa
L'anziana, titolare di un abbonamento che permette di viaggiare dalle 9 sui trasporti pubblici, si trovava sul veicolo con 4 minuti d'anticipo

ZURIGO - Una 92enne si è vista infliggere 100 franchi di multa per essersi trovata su un autobus di Winterthur (ZH) quattro minuti più presto di quanto consentito.

Titolare di un abbonamento che le permette di viaggiare sui trasporti pubblici zurighesi dopo le 09.00, l'anziana signora è solita recarsi due volte alla settimana nel centro di Winterthur per visitare il mercato della verdura, riferisce 20 Minuten.

Il 7 agosto scorso è salita come sempre sul bus, ma troppo presto: incappata in un controllo, è stato certificato che alle 08.56 non disponeva di un titolo di trasporto valido. È quindi scattata la sanzione: 100 franchi pagabili in 30 giorni.

«La cosa, anche se corretta, mi ha fatto parecchio arrabbiare: mi sarei aspettata che mi venissero incontro», si è rammaricata la pensionata, aggiungendo di non essere salita apposta prima di quanto permesso.

Contattato dal portale informativo, un portavoce della comunità tariffale ZVV ha detto che vi sono dei casi in cui un controllore può chiudere un occhio. È tuttavia necessaria una linea chiara, altrimenti a causa delle discussioni non sarebbe più possibile effettuare controlli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

jumpgum 5 anni fa su tio
Basta non pagare come faccio io

Lore62 5 anni fa su tio
Che paese di gente bastonata e derubata legalmente ogni giorno per ogni cavolata...

matteo2006 5 anni fa su tio
E chi lo dice che la Signora è solo incappata in una malaugurata lettura del suo orologio, e che non è più furba di tutti noi del blog messi assieme facendoci credere alla bella storiella? si da per scontato che sia una semplice svista della povera anziana attaccando il controllore ma se invece era d'abitudine prendere il bus delle 0850 circa anticipando la validità dell'abbonamento? Se tutti facessero in questo modo il senso di questo abbonamento andrebbe a cadere, pensate se decine di studenti prendessero il bus in questione ma con un abbonamento simile in modo da riempire un bus intero, la gente che ha pagato si ritroverebbe ammassata con gente che non ha pagato lo stesso e la compagnia che ha creato l'abbonamento risparmio dalle 9 in poi oltre alla perdita anche l'inadeguatezza dell'offerta. Hanno creato un abbonamento dalle 9 per la gente che non lavoro, capisco che un posto non cambia la vita ma è giusto che non si abusi, stesso discorso per il binario 7, se il treno parte alle 1850 e il prossimo treno è alle 1950 o si aspetta o paghi i 10 min di tratta, perchè se l'orario è così qualcuno avrà fatto i suoi conti e nessuno ti regala nulla. Quindi passi la morale che la povera vecchietta ha sbagliato e si può chiudere un occhio ma è giusto che chi sbaglia paga e non giustificare sempre per via dell'età o il modo di vestire o se ti piace il rosso.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Se avesse pagato la multa e citus mutis finiva li, qui chi la fa tanto lunga è chi non accetta una regola semplice come quella di rispettare gli orari cercando di campare scuse trovando sostegno sui media; allora a cosa serve proporre un abbonamento dalle 9 se tanto per 4 minuti un occhio si può chiudere? sempre o solo questa volta perché si parla di una signora di 92 anni? Gli anziani non sono mentecatti anzi ne sanno ben più di noi altri di come si sta al mondo. Ma poi, la realtà sta nei fatti che si possono leggere, e i fatti sono che la signora di 92 anni andando 2 volte a settimana al mercato da sola quindi farsi la spesa e autogestirsi è pienamente nelle sue facoltà di prendere il bus corretto e cito testualmente l'articolo "Il 7 agosto scorso è salita come sempre sul bus" sottolineo come sempre; è sicuramente più sveglia di noi tutti e da buon zurighese seguendo la realtà indicata da Bluechips si sarà sicuramente fatta valere con il controllore. Ogni uno si prende la città che si merita.

Serfol71 5 anni fa su tio
I burocrati....una piaga sociale...

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Serfol71
Se dovessi scegliere quale piaga sia meglio i burocrati tutta la vita piuttosto che l'anarchia; la mente umana non ha l'intelligenza (me compreso) per riuscire ad autogestire una società che si sviluppi in maniera normale, già così non è facile con delle regole chiare pensa se ogni uno fa quello che gli pare.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Passare dal nero al bianco ci sono infinite tonalità di grigio, qui non si dice di stare da uno o l'altro estremo ma in una tonalità che si avvicina a uno di questi!

Bluechips 5 anni fa su tio
E poi Zurigo risulterebbe una delle città più vivibili e civili del mondo! Provare per credere. La mia esperienza mi ha portato a odiarla in tutto e per tutto. Totalmente disumana.

lollo68 5 anni fa su tio
Magari il suo orologio segnava già le 9:00. Un mio amico era stato multato perché aveva digitato il CAP sbagliato 8952 invece di 8953. La cosa peggiore è che il prezzo del biglietto non cambiava!

Gery 5 anni fa su tio
Si tratta solo di fare soldi per 4 minuti e poi ad una 92 enne si poteva chiedere un occhio si vede che prendono la percentuale più multe più soldi.

Ben8 5 anni fa su tio
il buonsenso è morto

Bandito976 5 anni fa su tio
Cos'é? Una barzelletta? Per 4 minuti? Il bello é che al posto di incentivare l'uso del mezzo pubblico, fanno fi tutto per contrastarlo.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Confidiamo sempre e pazientemente che l'arrivo di frotte di migranti migliori un po' il DNA degli svizzeri... specialmente i polotti e i controllori dei bus...

SO2 5 anni fa su tio
typisch züri....non mi sorprende per nulla...mentalità flessibile come un pezzo di cemento ed in piu' fieri di esserlo...cosa c'entra il Ticino con questi nessuno l ha mai capito

dan007 5 anni fa su tio
Scandaloso

Zarco 5 anni fa su tio
non ho parole! poi chi non paga il biglietto, si vai i carenza beni e via……………..

comp61 5 anni fa su tio
stai a zh? Razzi tuoi.

gp46 5 anni fa su tio
...mentre il giovincello figlio di papà che sfrecciava a 300 all'ora se la ride di gusto...

Ctg 5 anni fa su tio
Se al posto della signora ci fosse stato un richiedente d’asilo sicuramente si chiudeva un occhio

Pepperos 5 anni fa su tio
Con la verdura che costa al mercato, la multa ci può stare.

Arciere 5 anni fa su tio
La fogna ben bassa, giù, tutto giù in fondo. Che miseria! Questo si chiama fallire la propria vita, signor controllore.

sedelin 5 anni fa su tio
certi esecutori della legge sono dei poveracci frustrati che conducono una vita sterile e infelice; credono di sopperire alla loro noia gonfiandosi con il potere e manifestando soddisfazione ogniqualvolta lo possono manifestare...che tristezza!

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Va visto Anche in ottica ,che il controllore e controllato ( mandato azienda! Alla abbiamo è normale prassi ).

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non é potere, è solo meschinità giustificata da un orologio che gli permette di infliggere il proprio malessere a gli altri. Non giustifico che si debbano o si possano aggirare le regole, ma in questo caso specifico ad una anziana di 92 anni e per quattro minuti di anticipo che magari potesse avere bisogno di sedersi credo che non ci siano giustificazioni o leggi che tengono. STUPIDITÀ all’ennesima potenza, andrebbe licenziato per onore del vero e per l’immagine dell’azienda.
NOTIZIE PIÙ LETTE