Cerca e trova immobili

BERNALa sua amica è in ritardo e lei blocca le porte del treno

28.08.18 - 09:35
L’Intercity per Thun è partito 10 minuti dopo. Le due donne ora rischiano una multa salata
20 Minuten
La sua amica è in ritardo e lei blocca le porte del treno
L’Intercity per Thun è partito 10 minuti dopo. Le due donne ora rischiano una multa salata

BERNA - L’Intercity tra Berna e Thun è partito con 10 minuti di ritardo lo scorso sabato. Il motivo? Una donna ha bloccato le porte mentre stavano per chiudersi, dopo il fischio del capotreno. «All’altoparlante le è stato intimato più volte di liberare le porte - ha raccontato un testimone a 20 Minuten -, ma invano».

La signora, secondo quanto è stato scoperto successivamente, stava aspettando un’amica che era in ritardo. «Quando è arrivata, è salita e le porte si sono finalmente chiuse», consentendo al treno di partire. Le due donne si sono sedute e immediatamente dopo è arrivato il controllore a prendere i loro nomi e indirizzi.

Le FFS hanno confermato “l’incidente”. «È inaccettabile e anche molto fastidioso - ha spiegato il portavoce Oli Dischoe - che una persona blocchi un intero treno. Se un convoglio non parte all’orario previsto, ha un impatto sull’intera rete ferroviaria e su chi vi viaggia e vi lavora».

L’azione commessa dalla donna per favorire la sua amica corrisponde a una grave violazione della Legge federale sul trasporto di viaggiatori. L’articolo 57 capoverso 4e prevede che «è punito con la multa chiunque intenzionalmente blocca una porta al fine di ritardare la partenza».

Nei confronti delle due donne verrà quindi avviato un procedimento penale. «Fortunatamente - ha concluso Dischoe - sono rari i casi come questo. Non è ancora stato stabilito cosa esattamente rischiano queste persone. L’ammontare della multa dipenderà dal giudizio delle autorità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jerry_Seinfeld 5 anni fa su tio
Ringrazia che c'è la libertà di parola caro Rojo22...altrimenti, ti toccava parlare con i cavalli… Ma scusa eh, ma tu chi sei, un ex ferroviere? Prima di tutto, non tirerei sentenze precoci così da un'articolo di giornale, mi pare sia un servizio dato da un'azienda privatizzata, non sei mica obbligato a usare il loro servizio (se davvero metti in dubbio le loro capacità nel trasportare un sacco di gente in treno a modici prezzi e a modiche (forse) comodità e a modici tempi di percorerrenza, ma è un altro discorso). Ma poi hai idea di quanti treni possano passare in 10 minuti, è anche una questione di sicurezza, magari sarebbe potuto arrivare un altro treno, non lo so, e se sarebbe successo a te, che per quei 10 minuti avresti perso un'aereo per andare da un tuo famigliare che non vedevi da anni, oppure dalla tua amata… Però è anche bello il mondo perché è vario, e di conseguenza ne sentiamo di tutti i colori… Ciao caro e scusami per questo sfogo.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
E quale? Quale sarebbe l'etnia che per natura tiene aperte le porte dei treni? Sono proprio curioso.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Risposta a @monello

gokyo66 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
ho sentito dire che alcune addirittura ce l'hanno impresso nel DNA.. taaaanta paura

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non saprà cosa rispondere perché il suo bagaglio di argomenti e di riflessione termina dove inizia. ??

KilBill65 5 anni fa su tio
Oggi ormai non c'e' da stupirsi di niente....Visto la maleducazione e arroganza delle persone, fanno bene a dare la multa. Infatti gli altri passeggeri hanno dovuto aspettare a partire per i loro comodi.....In piu' sicuramente fermare treni per i ritardi.....

SosPettOso 5 anni fa su tio
Ai tempi in cui si potevano ancora aprire le porte con le maniglie i treni partivano e basta... e c'erano meno "incidenti di persona" di oggi. Le FFS hanno scelto treni che non partono con una porta aperta e contemporaneamente hanno scelto di fare a meno dei controllori: chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Penso che occorra rispettare le proporzioni. Trovo ingegnoso che il treno non possa partire se una porta non è chiusa. In un treno del passato come lo evochi, uno potrebbe cadere o rimanere incastrato nella porta. Certo che un episodio come quello descritto nell'articolo è fastidioso e dà sui nervi, ma non è neanche la fine del mondo. Priorità alla sicurezza secondo me.

rojo22 5 anni fa su tio
Da un lato, alla stessa stregua, le FFS dovrebbero multare se stesse ogni volta che ritardano.... o multare le “colleghe” d’oltre confine. Dall’altra non succederà nulla: sono donne. L’amica doveva finire di incipriarsi il naso... Eddai: 10 minuti. Che sarà mai, se uno perde una coincidenza, un aereo o se va in fibrillazione?!?

negang 5 anni fa su tio
Perche' non fate mai nomi e cognomi ? Andava scaricata dal treno a forza. Oltre che multata e denunciata.

gokyo66 5 anni fa su tio
Risposta a negang
scusa, ma dopo che sai nomi e cognomi (e non credo sia possibile vedi LPD) cosa te ne fai?

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Come no? Creiamo un sito con nome, cognome, data di nascita, attinenza, stato civile, indirizzo, numero di telefono, altezza, peso e numero di scarpe di tutti coloro che commettono una qualunque infrazione: gogna.ch. Ma dai, cosa te ne faresti dei nomi e cognomi?

negang 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Per statistica. Per capire gli abitanti di quale nazione sono soliti comportarsi cosi e quindi necessitino di apposita formazione quando arrivano alle nostre latitudini. In questo caso la formazione poteva essere impartita direttamente dai passeggeri in ritardo con i loro scaproni da montagna.

Arciere 5 anni fa su tio
Semplice, così facendo invece di una persona sono tutti i passeggeri ad avere 10 minuti di ritardo. Spero che queste due... sciocchine si becchino una multa memorabile. Fosse per me, in un tale caso andrebbe permessa l'espulsione dal treno, in più della multa. E un calcio nel deretano.

Frankeat 5 anni fa su tio
Quello che non capisco è perché in quei 10 minuti nessun controllore o addetto FFS è andato a darle due scarpate e a chiudere le porte.

gokyo66 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Bravo! Infatti, come dice l'articolo appena si sono sedute è arrivato il controllore... se arrivava prima magari avrebbe avuto solo 1 o 2min di ritardo...

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Lascia stare, se il controllore solo avesse accennato a chiedere di lasciare le porte le FFS sarebbero state tacciate di intolleranza contro i passeggeri paganti, il controllore misogino avrebbe subito il linciaggio mediatico con tanto di foto su facebook e apriti cielo se le due signore non erano di origini svizzere magari di colore saremmo qui a commentare articoli di amnesty international e associazioni contro il razzismo seguiti dai soliti esperti che definiscono la svizzera un paese intollerante non accogliente e razzista.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Giusct. E la polizia di solito è presente... Mi sembra un po gonfiata la cosa. Sarann stati un paio di minuti... Chiaramente stupida es egoista la tipa!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
Purtroppo hai ragione

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
Leggete bene.."all'altoparlante le è stato intimato più volte di liberare le porte..." Non è che potevano buttarla giù con un calcio volante eh...

gokyo66 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
ho letto bene... non era necessario "un calcio volante" o buttarla giù, semplicemente andare di persona , cosa che ha fatto subito dopo appena sedute, quindi come lo ha fatto dopo, lo poteva fare prima visto che non la sig.ra in questione non ha recepito l'annucio all'autoparlante.... e poi magari neanche parlava lo Schwyzerdütsch

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Appunto "più volte" e se vedi che qualcunon non segue le istruzioni che sente all'altoparlante, allora vai di persone. Magari ci stava pure un calcio voltante :-)

Mat78 5 anni fa su tio
Probabilmente saranno state patrizie di Langenthal!

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
E invece è più svizzera di te

Drullo 5 anni fa su tio
«È inaccettabile e anche molto fastidioso - ha spiegato il portavoce Oli Dischoe - che una persona blocchi un intero treno. Se un convoglio non parte all’orario previsto, ha un impatto sull’intera rete ferroviaria e su chi vi viaggia e vi lavora» Caro sig. Dischoe, è altrettanto inaccettabile, che regolarmente una persona perda una coincidenza vedendosi partire dal bus, il proprio treno. Se una persona non arriva all’orario previsto, ha un impatto negativo sull’intera giornata e su chi, con i mezzi pubblici, si reca al lavoro.

Drullo 5 anni fa su tio
Risposta a Drullo
Premetto che non mi metto a tenere le porte per 10 minuti questo è grave! Ma mi è capitato una volta, di viaggiare in due: arrivo alla stazione col bus e vedo il treno arrivare in stazione. Mi precipito a corsa e tengo le porte aperte, per permettere alla seconda persona che viaggiava con me di raggiungere la banchina e poter partire. avrò ritardato la partenza di 20-30 secondi. colpa della linea del Bus, che sistematicamente era in ritardo arrivando spesso a pelo. bastava anticipare di un minuto o due la linea del bus e tutto si sarebbe risolto

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a Drullo
Oppure prende il bus precedente...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Drullo
Se sai che il bus è sistematicamente in ritardo (parole tue), devi prendere il bus prima o il treno dopo. Lo so, è una scocciatura, ma sarebbe la cosa corretta da fare. Poi che sia "colpa del bus" è tutto da vedere. Se non ci fossero le auto, il bus sarebbe in orario. Quindi darei colpa al traffico.

Drullo 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Hai ragione, avevo anche un'altra età quando è successo. La situazione dell'articolo invece è certo un altro problema più grave, dove il ritardo di 10 min è ancora il meno. La soppressione del collegamento, con il conseguente sovraffollamento di quello successivo sarebbe peggio.

Equalizer 5 anni fa su tio
Spero che gli danno una multa del tipo che la prossima volta le costa meno organizzare una corsa privata.

Monello 5 anni fa su tio
....sicuramente altra etnia !
NOTIZIE PIÙ LETTE