Cerca e trova immobili

GRIGIONIL'aeroporto più alto d'Europa si rifà il look

27.08.18 - 15:06
L'aeroporto di Samedan subirà nei prossimi anni un'estesa modernizzazione, con un investimento di circa 22 milioni di franchi
Keystone
L'aeroporto più alto d'Europa si rifà il look
L'aeroporto di Samedan subirà nei prossimi anni un'estesa modernizzazione, con un investimento di circa 22 milioni di franchi

SAMEDAN - L'aeroporto engadinese di Samedan (GR), il più alto d'Europa, subirà nei prossimi anni un'estesa modernizzazione: a partire dal 2021, gli edifici e le altre infrastrutture verranno ampliati e rinnovati per un investimento totale di 22 milioni di franchi.

Il rinnovamento dell'aeroporto, situato a oltre 1700 metri sul livello del mare, verrà condotto sulla base di un progetto di Hosoya Schaefer Architects (Zurigo) e Blarer & Reber Architekten (Samedan), scelto da una giuria di esperti e che verrà ora ulteriormente sviluppato in un concreto progetto di costruzione.

I lavori cominceranno a partire dal 2021 e procederanno per tappe, ha comunicato in una nota odierna la società che si occupa delle infrastrutture dell'Aeroporto regionale di Samedan: in primo luogo verranno sostituite importanti infrastrutture per garantire la sicurezza delle attività. L'edificio operativo "Landside", dove confluiscono il terminal, la torre di controllo, uffici, area ristorazione e tutti i controlli di persone e merci è, invece, al centro della fase intermedia. A sud-ovest, verranno costruiti nuovi hangar per elicotteri, in particolare per la Rega ma anche per altre compagnie regionali.

L'investimento complessivo di 22 milioni di franchi verrà così ripartito: nella prima fase, la ristrutturazione degli edifici assorbirà 13 milioni di franchi; per l'edilizia del sottosuolo e le infrastrutturesono previsti 5,4 milioni di franchi; 1,4 milioni serviranno per gli impianti e 2,1 per le procedure.

La compagnia di infrastrutture dell'aeroporto finanzierà il progetto con apporto di capitali esterni per 9,5 milioni di franchi. Altri 4 milioni arriveranno dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni. Gli undici comuni dell'Alta Engadina, infine, contribuiscono al finanziamento con 8,5 milioni di franchi.

«L'aeroporto regionale di Samedan - ha detto il presidente del governo retico Mario Cavigelli in occasione della presentazione dei progetti - riveste un grande significato per l'Engadina e per tutto il Cantone: come datore di lavoro e per il turismo rappresenta un importante motore per l'economia, ma funge anche da base per voli di salvataggio e di trasporto svolgendo un ruolo importante per la sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE