Cerca e trova immobili

BERNALa SEM presenta una domanda di costruzione per un centro asilanti a Svitto

24.08.18 - 18:18
Sempre più concreto il nuovo paesaggio dell'asilo nella cosiddetta "regione procedurale" costituita da Ticino e Svizzera centrale
tipress (archivio)
La SEM presenta una domanda di costruzione per un centro asilanti a Svitto
Sempre più concreto il nuovo paesaggio dell'asilo nella cosiddetta "regione procedurale" costituita da Ticino e Svizzera centrale

BERNA - Si fa sempre più concreto il nuovo paesaggio dell'asilo nella cosiddetta "regione procedurale" costituita da Ticino e Svizzera centrale. A nord delle Alpi la struttura dovrebbe sorgere in territorio di Svitto. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) avvierà a settembre la relativa procedura di autorizzazione di costruzione, indica una nota diramata oggi.

La Confederazione per l'intera regione ha previsto due centri: il Ticino ne ospiterà uno sul Pian Faloppia, a cavallo dei comuni di Novazzano e Balerna.

I centri federali costituiscono un elemento fondamentale per lo svolgimento delle procedure d'asilo velocizzate, secondo i termini della modifica alla legge sull'asilo accolta in votazione popolare (66,8% di sì) nel giugno del 2016, ricorda il comunicato.

La scelta dell'area di Wintersried, nel capoluogo svittese, già privilegiata dalla Confederazione un anno fa, ha incontrato grosse resistenze. Il locale Consiglio di Stato ha sempre osteggiato la scelta federale adducendo quale argomento l'intralcio che la struttura rappresenterebbe per lo sviluppo della regione tra il capoluogo e Brunnen (SZ), pregiata perché di pianura.

Berna visibilmente è cosciente del malumore: "La SEM è disposta a ritirare la domanda di approvazione dei piani (PAP, equivalente a una procedura di autorizzazione di costruzione, ndr) per Svitto se entro fine settembre 2019 la Confederazione, i Cantoni e il Comune interessato avranno convenuto in modo giuridicamente vincolante un'ubicazione alternativa per un centro federale d'asilo, equivalente a quella di Wintersried", si legge nella nota della SEM.

Quest'ultima ricorda che negli ultimi anni Berna ha, in collaborazione con i Cantoni della Svizzera centrale, passato al setaccio quindici possibili ubicazioni. Il sito di Svitto, di proprietà della Confederazione, è quello che meglio soddisfa tutti i requisiti, sostiene la SEM.

Il centro a Wintersried dovrebbe essere operativo dalla metà del 2022. Fino ad allora le procedure velocizzate per la Svizzera centrale continueranno ad essere svolte nel centro provvisorio sul Glaubenberg, in territorio di Sarnen (OW). Quest'ultimo non può essere trasformato in centro federale poiché è situato in una palude iscritta nell'inventario federale degli oggetti di importanza nazionale.

La SEM ricorda che nelle altre cinque regioni procedurali, a medio termine, sono disponibili strutture sufficienti per svolgere le procedure velocizzate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE