Cerca e trova immobili

ARGOVIAUn sorriso al posto della stretta di mano in ospedale

23.08.18 - 21:06
Nella struttura sanitaria di Muri i medici hanno deciso di cambiare il loro modo di dare il benvenuto ai pazienti, per evitare il rischio di trasmettere batteri
foto lettore 20 Minuten / Keystone
Un sorriso al posto della stretta di mano in ospedale
Nella struttura sanitaria di Muri i medici hanno deciso di cambiare il loro modo di dare il benvenuto ai pazienti, per evitare il rischio di trasmettere batteri

Sorrisi invece della stretta di mano

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

MURI - «Le diamo un sorriso al posto di una stretta di mano». È questo il nuovo motto dell’ospedale di Muri, nel canton Argovia, che appare scritto su alcuni smile gialli appesi all’interno della struttura sanitaria. Il personale ha deciso di modificare il modo in cui viene dato il benvenuto ai pazienti. La motivazione? Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) l’80% delle malattie infettive viene trasmessa con le mani.

La decisione di cambiare abitudini all’interno dell’ospedale è stata presa per migliorare le condizioni igieniche. Il fatto che nel corso della giornata vengano trattati molti pazienti e tutti con patologie molto diverse tra loro richiede una maggiore cautela, come ha spiegato a 20 Minuten Martina Wagner, responsabile della comunicazione della struttura sanitaria. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono circa 70’000 le persone che ogni anno contraggono un’infezione durante la loro degenza negli ospedali svizzeri e circa 2’000 di loro muoiono a causa di questa.

Le reazioni alla nuova “filosofia” dell’ospedale di Muri, per il momento, sono state per lo più positive. Soprattutto nel reparto oncologia, dove i pazienti che si sottopongono alla chemioterapia necessitano di una “protezione speciale”. L’immunologo Beda Stadler commenta favorevolmente l’azione intrapresa dalla struttura sanitaria svizzera (con altri esempi, anche in Germania): «L’ospedale è un luogo in cui le malattie si accumulano. Ti ammali e vuoi uscirne sano. Rifiutarsi di stringere la mano a tutti per motivi d'igiene, quindi, risulta una scelta sensata».

Daniel Koch, capo della Divisione malattie trasmissibili dell’UFSP, sottolinea che rinunciare alla stretta di mano non è sbagliato, ma «non è la soluzione a tutti i problemi». La maggior parte delle infezioni avviene infatti durante il processo di cura e non quando si dà il benvenuto ai pazienti.

Ma emerge anche una voce fuori dal coro, che critica la scelta di Muri, e proviene dal Dottor Stefan Kuster dell’Ospedale universitario di Zurigo: «La stretta di mano è saldamente ancorata nella nostra cultura. È un modo per stringere un rapporto e dimostrare rispetto reciproco. Basta disinfettarsi le mani prima e dopo ogni contatto con il paziente per prevenire il propagarsi di germi e batteri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Personalmente la mia mano non la pongo volentieri (salvo eccezioni dove la mia mano la pongo con piacere per questione di feeling o empatia) ad altre mani magari pure appiccicose e poco pulite, come pure poggiare la mia guancia su un'altra guancia a mò di classici tre baci convenevoli mi da sempre un senso di fastidio.

centauro 5 anni fa su tio
In Gran Bretagna non si usa salutarsi con la stretta di mano e personalmente mi sembra una buona cosa, e ho sempre notato che coloro che sono di origine araba usano fortemente usare la stretta per salutarsi,

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
la stretta di mano é un saluto ancestrale che non ha confini, si usa in tutto il mondo. soltanto i fondamentalisti islamici rifiutano di stringere la mano alle DONNE!

seo56 5 anni fa su tio
Penso che questa scelta sua stata fatta non tanto per la storia del batteri ma per “agevolare” i mussulmani!!

sedelin 5 anni fa su tio
sono d'accordo con il dottor kuster. quando ho letto il titolo ho subito pensato che la misura fosse adottata per evitare problemi con gli islamici: a pensar male...

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Effettivamente, un po’ di disinfettante risolverebbe la cosa. Ma, poi, ti verranno a dire che aumentano le spese non coperte da CM.... cassis acidi!
NOTIZIE PIÙ LETTE