Cerca e trova immobili

GINEVRANon parte anche se il semaforo è verde: multa di 250 franchi

21.08.18 - 21:57
«Non ho messo in pericolo la vita di nessuno» si giustifica il guidatore. La polizia però è irremovibile
Keystone
Non parte anche se il semaforo è verde: multa di 250 franchi
«Non ho messo in pericolo la vita di nessuno» si giustifica il guidatore. La polizia però è irremovibile

GINEVRA - Il semaforo verde, e l’auto non parte. Quante volte è capitato di spazientirsi dietro ad un guidatore distratto che non si accorge del via libera? A volte per risolvere la situazione basta un colpo di bilux.

La questione si è risolta in modo diverso a Ginevra, quando lo scorso mese un funzionario internazionale si è visto consegnare una multa di 250 franchi proprio per non essere partito col semaforo verde.

Il frontaliere francese, come racconta “Le dauphine”, stava percorrendo la rue de Lausanne verso le 15.00 (orario in cui non manca il traffico) quando è stato raggiunto da una pattuglia della polizia. Gli agenti hanno consegnato all’uomo una multa di 250 franchi per non aver rispettato il semaforo. Solitamente questo tipo di multa viene recapitato a chi passa col rosso. Ma non in questo caso: l’automobilista infatti non è partito quando il semaforo è diventato verde.  

Targa francese - Stando al guidatore, i poliziotti avrebbero infierito solo perché aveva la targa francese: «Erano chiaramente soddisfatti di aver multato uno straniero».

L’uomo ha poi cercato di rivolgersi al servizio delle contravvenzioni, ma senza successo. «Non ho messo in pericolo la vita di nessuno. Ma la polizia invece mi ha risposto che non partire quando scatta il verde è grave quanto passare col rosso, perché avevo bloccato la circolazione per 20 secondi. Assurdo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Per favore, aumentate un po’ la durata del verde del semaforo in cima a via Adamini a Lugano. È assurdo quel semaforo, sta verde 5 secondi. Normalmente passano 2 o 3 veicoli, se tutto va bene.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Finalmente! Finalmente un po’ di giustizia anche per le strade!

Bandito976 5 anni fa su tio
Questo é positivo. Ci sono troppi lobotomizzati che quando sono in auto si credono di essere da soli senza altri utenti della strada. Questa mancanza di rispetto verso gli altri utenti si nota anche in autostrada quando restano impiantati sulla corsia di sorpasso pur non sorpassando nessuno. La sanzione non la deve prendere quello che supera da destra ma bensí l'addormentato a sinistra, visto che mette in pericolo gli altri. Forse anche un bel ritiro di patente ci statebbe

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ogni tanto , al semaforo, nello stesso istante che diventa verde gli do una bella strombazzata... si arrabbiano come matti... hi hi hi

shooter01 5 anni fa su tio
ERA ORA. Grazie a questi bradipi o a cellularodipendenti basta che la colonna si allunghi un attimo e bisogna fare 2 volte il semaforo, con allungamento dei tempi e sicuramente dell'inquinamento. Nelle scorse settimane dove il traffico era ridotto ho più volte dovuto dare la sveglia a qualche bradipo che rimaneva in contemplazione anche dopo che il verde era scattato. Partire con prontezza è anche una forma di rispetto verso chi è incolonnato dietro. BRAVA POLIZIA

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Sono d'accordo che uno che non parte al verde è irritante. Ma non c'è di che farne un dramma. Un colpetto di claxon e la persona solitamente si scusa con un gesto della mano. Il più delle volte penso che uno sia sovrapensiero, abbia un problema qualunque, in famiglia, al lavoro o altro. Personalmente sto attento ma ho anch'io dei momenti di distrazione, e sicuramente tutti qui. La concentrazione al 100% sempre non è possibile. Allora uno sforzetto di tolleranza, che non casca il mondo.

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Dopo il colpo di clacson si svegliano ma passano con il verde solo 3 auto... Dietro la colonna si allunga e blocca l’incrocio o la rotonda precedenti. Un paio di questi addormentati e si crea un ingorgo.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Guarda che non è necessario stare concentrati quando sei fermo al semaforo rosso. Ti basta tenere il semaforo nel tuo campo visivo mentre sei via col pensiero ed è il cervello stesso a richiamarti l’attenzione quando il semaforo cambia colore. Quelli che non si accorgono del verde è perché hanno i bulbi oculari puntati chissà dove o chiusi. Non c’è giustificazione. Se non sei in grado di stare attento al traffico quando hai i tuoi pensieri, o metti in pausa i pensieri o parcheggi la macchina.

shooter01 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Apprezzo molto il tuo pensiero, ma purtroppo, molte volte ( E non ne faccio assolutamente un problema di nazionalità o altro) molti si irritano e gesticolano in modo non molto educato. Ecco il motivo della mia presa di posizione dura. Comunque apprezzo il tuo commneto

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Santo cielo, quanto siete pedanti tutti quanti, e tutte queste teorie... Non sei mai distratto in niente tu? MAI? Dai ragazzi, piantiamola, non siamo all'asilo.

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Lo so bene. Ma cosa vuoi farci? Chi non sbaglia mai?

jena 5 anni fa su tio
ancora pochi... stamattina na rinco...ta con un golf TSI grigio targato TI 60... ha fatto tutto il Cassone non riuscendo a fare 10 metri dritti e frenando ogni 5 metri perché doveva messaggiare... logicamente all'incrocio con via Ceresio gli ho spiegato dove le avrei ficcato il Natel...

Arciere 5 anni fa su tio
Pare piuttosto assurdo. In una ricerca veloce nella Legge sulla circolazione stradale non ho trovato niente che menzioni la partenza al semaforo verde. L'articolo 26 dice " Ciascuno, nella circolazione, deve comportarsi in modo da non essere di ostacolo ne di pericolo per coloro che usano la strada conformemente alle norme stabilite." Va bene. Ora però si tratta di trovare a partire da quanti secondi esattamente ci si troverebbe in infrazione. 20 secondi? Dov'è scritto? E anche se fosse scritto ci vorrebbe un cronometro o una qualunque prova irrefutabile che 20 secondi siano trascorsi. Contare mentalmente non vale niente. Dunque io al posto dell'automobilista consulterei un avvocato perché mi sembra che manchino basi legali chiare per una multa.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Io ieri ho visto un semaforo che bloccava la viabilità nella via che stavo percorrendo. Mi riferisco a quello a Locarno davanti al debarcadero. Lasciava passare 3 auto/modo (ciclisti sul marciapiede ovviamente) Praticamente sono stato lì per 5 minuti per aspettare il mio turno mentre le altre direzioni erano piuttosto fluide. Posso fare la multa al comune per ostacolazione intenzionale della fluidità del traffico?¶ Comunque io mi trovo d'accordo con la multa, se sei a un semaforo e non vedi la luce verde o stai guardando il natel (da fermo puoi anche in strada ma non se ostacoli il traffico) o sei troppo addormentato per poter guidare. Quindi pf. mr. France evita di inventarti discriminazioni inesistenti per un errore tuo e evita di rifarlo. Se non dovesse andargli a genio il sistema legale svizzero può benissimo ritornare a lavorare nella sua nazione.

Frankeat 5 anni fa su tio
Magari scopriremo che non è partito col verde perché stava messaggiando

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Già, probabile che sia come dici tu, telefono o radio o navigatore....tutto tranne che essere attento alla guida! Trovo giusto la multa.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Che paese intollerante!

Panda 5 anni fa su tio
Se vai con il rosso ti multano, idem con giallo e ora anche verde? Se dovesse attraversare qualcuno con il rosso, solo perché è verde devo investirlo? Però le biciclette che vanno sui marciapiedi o in mezzo alla strada in contromano..... niente ???????? Due pesi due misure????????

Ul Cunili 5 anni fa su tio
giusto
NOTIZIE PIÙ LETTE