Cerca e trova immobili

SVIZZERATurismo estivo, primo bilancio positivo

20.08.18 - 14:22
La canicola ha avvantaggiato soprattutto le regioni di montagna, mentre le grandi agglomerazioni hanno sofferto
Tipress
Turismo estivo, primo bilancio positivo
La canicola ha avvantaggiato soprattutto le regioni di montagna, mentre le grandi agglomerazioni hanno sofferto

ZURIGO - Il bilancio turistico della stagione estiva è finora positivo, stando all'organizzazione Svizzera Turismo. La canicola ha avvantaggiato soprattutto le regioni di montagna, mentre le grandi agglomerazioni hanno sofferto.

«La maggior parte delle destinazioni e delle aziende annunciano cifre positive. Le regioni di montagna, in particolare, hanno beneficiato delle temperature più fresche, che hanno attirato anche numerosi svizzeri sulle alture durante la canicola», ha rivelato l'organizzazione sulla base di un sondaggio, senza però fornire cifre precise.

La clientela europea, in particolare tedesca, e quella statunitense hanno registrato un aumento. «Si attendono ottime cifre anche per quanto riguarda i turisti asiatici», aggiunge un comunicato.

Le costatazioni di Svizzera Turismo sono confermate dalle ultime cifre dell'Ufficio federale di statistica (UST). Nel primo semestre i pernottamenti sono progrediti del 3,8% a 18,4 milioni di franchi, di cui 10 milioni per i clienti esteri (+4,6%) e 8,3 milioni per quelli elvetici (+2,8%).

I visitatori europei (+224'000 pernottamenti, +3,8%) hanno approfittato del rafforzamento dell'euro sul franco. I tedeschi in particolare hanno contribuito ai buoni risultati del settore alberghiero con 73'000 pernottamenti (+3,9%), seguiti dai britannici (27'000, +3,3%) e dai francesi (24'000, +4,0%).

I viaggiatori in provenienza dall'Asia hanno registrato la progressione più marcata (+6,6%), ma sono rimasti in media meno notti in Svizzera.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE