Cerca e trova immobili

ZURIGOAmbiente, un premio a 3 raccoglitori di metallo

16.08.18 - 08:37
Premiate una famiglia di Kaiseraugst, una scuola di Bienne ed una 41enne di Zofingen
Foto IGORA
Ambiente, un premio a 3 raccoglitori di metallo
Premiate una famiglia di Kaiseraugst, una scuola di Bienne ed una 41enne di Zofingen

THALWIL - Il premio nazionale per l’ambiente per il 2018 è stato consegnato - dalle organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling - alla Scuola universitaria professionale di Bienne, alla famiglia Siegrist di Kaiseraugst e a Ursula Baumgartner di Zofingen AG per aver presentato idee e sistemi efficaci per la raccolta di materiali riciclabili.

 La Scuola universitaria professionale ha lanciato un nuovo progetto di riciclaggio che ha permesso di ridurre del 50% la quantità dei rifiuti. La famiglia Siegrist di Kaiseraugst si è invece specializzata nella raccolta di lattine d’alluminio lungo le rive del Reno a Basilea e in occasione di eventi, mentre per Ursula Baumgartner la raccolta di lattine d’alluminio è un hobby quotidiano.

In Svizzera, ogni abitante raccoglie quasi tre chili di imballaggi di metallo all’anno: tra questi figurano le lattine, i tubetti e le vaschette d’alluminio e gli imballaggi in latta d’acciaio. Una quota che corrisponde a circa 24’000 tonnellate. I metalli e gli imballaggi di metallo sono materie prime permanenti che dopo l’uso vanno sempre raccolti e riciclati. Il loro recupero permette di mantenerli, quale materia prima pregiata, nel ciclo dei materiali e di essere continuamente disponibili per la produzione di nuovi prodotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE