Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco la nuova banconota da 200 franchi

15.08.18 - 10:23
La BNS ha svelato il design del quarto biglietto della nona serie, dopo quelli da 50, 20 e 10 franchi usciti in precedenza. Verrà messa in circolazione dal 22 agosto
Collage Keystone
Ecco la nuova banconota da 200 franchi
La BNS ha svelato il design del quarto biglietto della nona serie, dopo quelli da 50, 20 e 10 franchi usciti in precedenza. Verrà messa in circolazione dal 22 agosto

Nuovo 200 franchi

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Stesso colore (marrone), ma un nuovo design: il nuovo biglietto da 200 franchi è stato presentato questa mattina, mercoledì 15 agosto 2018, dalla Banca Nazionale Svizzera. «La nuova banconota mostra la Svizzera sotto l’aspetto della vocazione scientifica. L’elemento principale è la materia». I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo nella parte anteriore, mentre sul retro è presente un rivelatore di particelle. «Si tratta della mano di un docente che indica i tre assi coordinati rappresentando così le dimensioni spaziali in cui si estende la materia», spiega il vicedirettore della Banca Nazionale Fritz Zurbrügg. «Sul globo sono raffigurati i continenti ai tempi del Cretaceo».  Sul retro si vede una libera illustrazione di un rivelatore di particelle e di una collisione tra particelle: «Rappresentano il rapporto con la ricerca scientifica in Svizzera», continua Zurbrügg. «Sulla striscia di sicurezza sono infine illustrati una cartina geologica astratta dei tempi geologici della Svizzera e una lista di diversi stadi dello sviluppo dell'universo».

Anche in questo caso il taglio è più piccolo rispetto a quello dell'ottava serie (151 x 70 mm invece di 170 x 74 mm). 

Da mercoledì prossimo - Il nuovo biglietto sarà messo in circolazione il prossimo 22 agosto. Esso è il quarto della nuova serie - la nona - che esce dopo quelli da 50, da 20 e 10 franchi. In totale la banconota da 200 franchi è stata prodotta in circa 55 milioni di esemplari. L'uscita della prossima banconota, il 1000 franchi, è prevista per il marzo del 2019.

I precedenti tagli - La Banca Nazionale aveva presentato i 50 franchi - la prima banconota della nuova serie - nell'aprile del 2016, con sei anni di ritardo sulla tabella di marcia prevista a causa di problemi tecnici. Il taglio da 20 franchi - che su un lato raffigura la Piazza Grande di Locarno durante il Festival del film - è invece entrato in circolazione a maggio 2017, mentre il 10 franchi era stato presentato ad ottobre dello stesso anno. La BNS aveva deciso di sostituire le vecchie banconote (introdotte tra il 1995 e il 1998) per una questione di sicurezza. L'istituto centrale ricorda, comunque, che quest'ultime continueranno a valere come mezzo di pagamento fino a nuovo avviso.

15 elementi di protezione - Analogamente a tutte le nuove banconote, anche per quella da 200 franchi viene utilizzato l'innovativo substrato Durasafe, che consiste in due strati in carta di cotone rinforzati internamente da una pellicola di polimero. Thomas Wiedmer, membro della direzione, ha spiegato che nei biglietti della nuova serie sono incorporati complessivamente 15 elementi di sicurezza, i quali hanno in tutti i tagli la stessa posizione e grandezza. Le banconote mantengono il loro valore anche se singoli elementi non sono più perfettamente riconoscibili in seguito a logorio, uso improprio o danneggiamento intenzionale.

Banconote dell'anno - In aprile la International Bank Note Society (IBNS) aveva eletto il nuovo taglio da 10 franchi "banconota dell'anno 2017", mentre l'anno scorso si era classificata prima la nuova banconota elvetica da 50 franchi. Oltre al design, i criteri considerati sono sicurezza e innovazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
come si fa a rispondere al sondaggio? non l'abbiamo ancora vista dal vero...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Come tutta la nuova serie mi piace... :-)))))

Arciere 5 anni fa su tio
Strano, parlando della mano dicono che è quella di un docente. A me è venuto subito in mente il giuramento del Grütli. Cos'è che farebbe pensare a un docente? Boh? O allora "Peppina, ancora tre decilitri! No due! No tre!" È vero che è una posizione delle dita abbastanza strana, per niente naturale e dal significato incomprensibile; ho appena provato a farla, mica facile...

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
é la regola della mano destra. Così chi ha fatto fisica gli ritornerà in mente la disperazione tutte le volte che vedra quella banconota

Bandito976 5 anni fa su tio
Tutto ció per eliminare il "nero"

Equalizer 5 anni fa su tio
Quando mesi fa scrivevo scommettiamo che sul nuovo 200 ci sarà ancora una mano..... era vincere facile :)

Tato50 5 anni fa su tio
Potevano prenderne uno che non ha l'artrosi alle dita !

KilBill65 5 anni fa su tio
Che spreco inutile!!!.....Secondo me le piu'belle sono le banconote Australiane difficilissime da contraffare....

sedelin 5 anni fa su tio
ancora! una volta le banconote erano le stesse per decine di anni. consumismo anche in questo campo...

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
20 danni li si possono gia definire decine :)

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
https://it.wikipedia.org/wiki/Banconote_svizzere#Serie_di_banconote_emesse

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se ti sei accorto hanno già cambiato quelle da 20, 50 e 10... l'idea è di cambiarle tutte. E comunque sono li da decine di anni. Non dimenticare che siamo in un'era di m***a e c'è bisogno di renderle ancora più sicure. Comunque secondo me son belle, la dimensione mi piace anche di più. Sarebbe bello se facessero anche la banconota da 5 franchi. Odio le monete!
NOTIZIE PIÙ LETTE