Cerca e trova immobili
«Spidi aveva due facce, ne conoscevamo solo una»

SVIZZERA«Spidi aveva due facce, ne conoscevamo solo una»

13.08.18 - 16:48
Il circo Knie e alcuni fan hanno reso un ultimo omaggio al clown che si è tolto la vita lo scorso 26 luglio
Keystone
«Spidi aveva due facce, ne conoscevamo solo una»
Il circo Knie e alcuni fan hanno reso un ultimo omaggio al clown che si è tolto la vita lo scorso 26 luglio

BERNA - Peter Wetzel, in arte Spidi, si è suicidato all'età di 51 anni, il 26 luglio scorso. Il Circo Knie e i suoi fan gli hanno reso omaggio oggi in occasione di un funerale pubblico che si è svolto nel tendone da circo dell'Allmend, a Berna. Il tempo era cupo «come se il cielo piangesse», ha scritto Blick. I presenti alla cerimonia, circa 500, lo hanno ricordato per circa un'ora.

«Spidi, eri depresso, ma non hai voluto condividere i tuoi problemi con noi. Te nei sei voluto andare così, tutto solo. Ero al corrente del tuo disagio, ma non hai mai voluto confidarti», ha detto il cappellano del circo Ernst Heller. «Tutti ci chiediamo: perché hai scelto questa strada? - ha continuato -. Non possiamo trovare una risposta a questa domanda perché Spidi aveva due facce. E una di queste era a noi sconosciuta». Il pastore ha poi fatto trasparire il senso di colpa che accomuna tutti i membri della troupe: «Avremmo dovuto fare di più».

«Straordinaria grandezza nonostante la statura» - Géraldine Knie, direttore artistico del circo, ha deposto una corona di fiori prima della cerimonia, durante la quale a causa dell'emozione non è stata in grado di parlare. La sue parole, che ha messo per iscritto, sono state lette dal pastore.

«Ha accolto oltre 10 milioni di persone e li ha mandati a casa con un sorriso», ha invece detto Fredy Knie. «Questo ha creato una connessione tra lui e gli svizzeri», ha aggiunto parlando del «fedele compagno, dipendente leale e persona di straordinaria grandezza nonostante la sua piccola statura».

Altri artisti e colleghi di lavoro che non erano presenti si sono espressi tramite video. La cerimonia si è poi conclusa sulle note di "Time to say Goodbye" (Con te partirò), cantata da Andrea Bocelli e Sarah Brightman.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE