Cerca e trova immobili

SVIZZERA / INDONESIAHa perso tutto nel sisma, torna a casa e lancia il crowdfunding

13.08.18 - 21:01
Il vallesano ha iniziato un’azione di solidarietà per il villaggio in cui ha vissuto per cinque anni, dove aveva aperto un ostello
20 minutes
Ha perso tutto nel sisma, torna a casa e lancia il crowdfunding
Il vallesano ha iniziato un’azione di solidarietà per il villaggio in cui ha vissuto per cinque anni, dove aveva aperto un ostello

LOMBOK - «La terra ha tremato e il mondo è crollato». Tra le persone che si trovavano a Lombok domenica 5 agosto, quando il terremoto ha colpito l’isola, c’era anche il vallesano Laurent Glassey. Dal 2013 vive in Indonesia, dove ha aperto un ostello di 20 letti. La struttura è andata completamente distrutta, così come la sua casa. Fortunatamente lui, la moglie e le loro due figlie sono usciti illesi dal sisma. Ma hanno perso tutto.

Prima di tornare a casa, a Nendaz, il vallesano “Gwad” ha lanciato una campagna di solidarietà per aiutare il suo villaggio indonesiano. «Io ho ancora un futuro in Svizzera - ha spiegato a 20 minutes il 38enne -. Cercherò un lavoro e sosterrò la mia famiglia. Qui, invece, hanno perso tutto e sono senza prospettive».

A una settimana dal sisma il bilancio complessivo è di 319 vittime, quasi 1’500 feriti e oltre 270’000 sfollati. Ma il numero potrebbe ancora salire.

Il crowdfunding di Gwad ha già raccolto più di 3’800 euro, mentre da Nendaz sono arrivate buone notizie da un vicino del vallesano: «Organizzerò una festa che si terrà in paese il 1. settembre. Cinque DJ suoneranno gratuitamente. Non si pagherà l’entrata, ma ognuno darà secondo quanto può permettersi. Tutto il ricavato andrà all’Indonesia».

Anche la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC della Confederazione) ha sbloccato 300'000 franchi per aiutare i sopravvissuti del terremoto di Lombok. Il denaro è destinato in particolare alla Croce Rossa indonesiana, a quella internazionale e alla Mezzaluna Rossa. Si tratta nello specifico di garantire aiuti d'urgenza per aiutare la popolazione toccata dal sisma, fornendo cure, acqua e mezzi di sussistenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Parole sante.......dette sempre da persone che la nobiltà d'animo non sanno neppure cosa vuol dire.. (non mi riferisco a mesana né a verbania) Prima di giudicare gli altri bisogna riconoscere i propi fantasmi ma é dura guardarli in faccia é meglio sputare sentenze cavalcando l'onda dei paraculi. Già già!

miba 5 anni fa su tio
È (molto) triste dover constatare che il mondo abbonda di gente quadrata e probabilmente anche senza cervello , e mi riferisco in particolare ai commenti di Verbania e Mesana. Ha perfettamente ragione ziopecora: sputare sentenze e considerazioni senza sapere niente è da bambocci. Ammiro questa persona che anche in una disgrazia non si piange addosso ma cerca di rimboccarsi le maniche, non come tanta gente qui che sputa sentenze (perché gelosa?) e magari vive anche a carico delle assicurazioni sociali.... Ma vergognatevi!

pontsort 5 anni fa su tio
Non si sa mai che forse prima o poi lo capiscono anche i giornalisti come si dice in italiano :)

pontsort 5 anni fa su tio
crowdfunding = finanziamento partecipativo

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
sì, l'hai già scritto altre volte! grazie!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non si sa mai che anche i giornalisti capiscano come si dice in italiano :)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
ah, era per tio! buona giornata :-)

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Alla fine é per tutti quelli a cui interessa

Mesana 5 anni fa su tio
Bravo Verbania la penso anch'io come te buona serata

sedelin 5 anni fa su tio
Il signor glassey ha tutta la mia stima e la mia solidarietà. sta dimostrando grande coraggio e umanità nonostante abbia perso tutto! lui é un vero Uomo!

Verbania 5 anni fa su tio
Prima schifa la Svizzera e sicuramente se la tirava con gli ex vicini e amici di come si vive meglio e si lavora poco in Indonesia. Ora però fa il figliol prodigo e la Svizzera non gli fa più tanto schifo.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Nemmeno io lo conosco, ma penso che al 99% ci hai azzeccato

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao pecorone e secchiello. Conoscerlo? Hai letto le interviste, quelle che già dava una settimana fa ai giornali vallesani (sai leggere in altre lingue oltre che in italiano)? Ha detto lui che torna, si cerca un lavoro e si riporta indietro la famiglia. Ha detto lui che viveva felicemente in Indonesia prima del dramma e che non pensava di rientrare in Svizzera. Scelta di vita, ma poi quando va male...

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
italiano, deutsch, francais (il manque la cedille dans mon clavier), espanol, english e DIALETT TICINÈS: Verbania, hai perso la scommessa :-)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
en tout cas: TU, che giudichi freddamente dal basso della tua fogna, cosa avresti fatto se ti fossi trovato in mezzo alle rovine causate dal terremoto? TU saresti tornato in patria PER AIUTARE GLI INDONESIANI TERREMOTATI?
NOTIZIE PIÙ LETTE