Keystone
VAUD
09.08.18 - 16:000

L'intelligenza artificiale per ricostruire immagini sfocate

I ricercatori dell'EPFL hanno utilizzato un programma informatico che imita il modo in cui il cervello umano impara ad identificare gli oggetti

LOSANNA - Ricercatori del Politecnico federale di Losanna (EPFL) sono riusciti a ricostruire un'immagine deteriorata in seguito al suo passaggio in una fibra ottica. Hanno utilizzato un programma informatico che imita il modo in cui il cervello umano impara ad identificare gli oggetti.

I ricercatori hanno "allenato" un algoritmo di apprendimento automatico a ricostruire immagini sfocate durante il loro passaggio attraverso una fibra ottica, ha indicato l'EPFL in una nota odierna.

Tale studio potrebbe consentire di accrescere la quantità di informazioni trasmesse dalle reti di telecomunicazione, di migliorare la diagnostica per immagini in medicina, nonché di aumentare la capacità e la qualità delle fibre ottiche, stando ai suoi autori, che hanno pubblicato la ricerca nella rivista scientifica "Optica".

«Utilizziamo architetture moderne delle reti neuronali profonde per ricostituire le immagini annebbiate alla loro uscita dalla fibra ottica», ha spiegato Demetri Psaltis, responsabile del Laboratorio di ottica dell'EPFL, che ha diretto questa ricerca assieme a Christophe Moser, del Laboratorio di dispositivi fotonici applicati.

«Abbiamo dimostrato come ciò sia possibile anche con fibre della lunghezza di un chilometro», ha aggiunto Psaltis citato nella nota. Inoltre, il metodo di apprendimento automatico è giudicato «molto più semplice» rispetto ad altri tentativi volti a ricostruire le immagini passate attraverso le fibre ottiche.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
18 min

Terribile scontro fra auto, morta una 49enne

L'incidente è avvenuto sulla strada Italiana intorno alle 18 di ieri. Durante le operazioni di salvataggio e sgombero la strada è rimasta chiusa al traffico per quasi quattro ore

SVIZZERA
34 min

Zio Paperone torna negli Usa: gli svizzeri non sono i più ricchi

Il patrimonio medio per adulto degli svizzeri si attesta a 173’800 euro, pari all’1,5% in meno rispetto all’anno precedente. Per gli americani è di 184’400 euro

SVIZZERA
2 ore

In Svizzera c'è una sovraproporzione di robot industriali

Ne abbiamo installati ben 422'000 ma al mondo siamo "solo" 18esimi, i produttori: «La domanda sale, anche se è un'annata difficile»

SAN GALLO
2 ore

Condannato il pedofilo che abusava di bambine dell'Est

Il 65enne è stato condannato a 8 anni di carcere. la pubblica accusa ne chiedeva 15

ZURIGO
3 ore

L'autorità avverte Swiss: «C'è il rischio di incendio ai motori»

Parti perse, fiamme. L'A220 di Swiss ha recentemente avuto diversi guasti. Ora l'autorità aeronautica americana segnala un difetto ai motori

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile