Cerca e trova immobili

SVIZZERAOVS è fallita, ora è ufficiale

03.08.18 - 16:51
La bancarotta della società Sempione Fashion, casa madre con sede a Freienbach dei circa 140 negozi in Svizzera, è stata stabilita ieri dal Tribunale distrettuale di Höfe
Keystone
OVS è fallita, ora è ufficiale
La bancarotta della società Sempione Fashion, casa madre con sede a Freienbach dei circa 140 negozi in Svizzera, è stata stabilita ieri dal Tribunale distrettuale di Höfe

FREIENBACH - La società Sempione Fashion, con sede a Freienbach (SZ), casa madre dei circa 140 negozi OVS in Svizzera, è andata in fallimento. Lo ha stabilito ieri il giudice unico del Tribunale distrettuale di Höfe (SZ), che alla fine di maggio aveva già concesso la moratoria concordataria. I creditori dispongono di quattro settimane per inoltrare le loro richieste.

Lo ha indicato Notariat Höfe, uno studio notarile locale designato come ufficio di fallimento per questa vicenda, in un'informazione ai creditori pubblicata sul proprio sito internet. Secondo la legge cantonale svittese tutti gli studi notarili svolgono anche la funzione di ufficio di fallimento.

Data l'ampiezza della procedura, Notariat Höfe è confrontato a problemi di capacità. In occasione della prima assemblea dei creditori, chiederà dunque la nomina di una speciale amministrazione del fallimento. Precisa che per il momento non fornisce altre informazioni.

L'apertura della procedura di fallimento segna inequivocabilmente la fine di ogni speranza di salvare Sempione Fashion ed evitare la soppressione di 1180 posti di lavoro, molti anche in Ticino. I licenziamenti erano stati pronunciati alla fine di giugno.

OVS aveva rilevato i punti vendita di Charles Vögele nell'autunno del 2016. La scorsa estate circa 140 negozi erano stati trasformati e ribattezzati OVS. Il marchio non è però riuscito ad affermarsi e molti impieghi sono stati soppressi già negli scorsi mesi: 90 nella sede centrale nel gennaio del 2017, 160 nel settore della logistica nel maggio del 2017 e 47 lo scorso marzo.

In un comunicato odierno Unia deplora, come già fatto in passato, la massiccia perdita d'impieghi. I licenziamenti preoccupano in modo particolare poiché avvengono in un settore, quello dell'abbigliamento, già minacciato dalla concorrenza del commercio on line.

La débâcle, per cui la società madre italiana OVS «ha una grande responsabilità», rivela quanto i salariati siano mal protetti in caso di fallimento di attori internazionali. «OVS si è defilata e non ha dato alcun sostegno ai dipendenti licenziati».

Ma Unia critica anche alcune casse pubbliche di disoccupazione per la mancanza di collaborazione nell'indennizzo dei salariati: gli impiegati non sono responsabili né del caos all'interno di Sempione Fashion né dei documenti lacunosi e inesatti che sono stati loro trasmessi, sottolinea il sindacato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 5 anni fa su tio
Credo che per la sottrazione o l’occultamento degli attivi sian previste sanzioni piuttosto pesanti. Non conosco la fattispecie e non so nemmeno come applichino la legge nel canton SZ...

Fran 5 anni fa su tio
Si può sapere i nomi delle casse disoccupazione che si sono comportati in modo deplorevole con questa povera gente??? Cmq OVS sarà anche fallita. Ma prima, e ripeto PRIMA hanno riportato nella loro patria cammionate di merci e mobilia. Solo dietro all'OVS di S.Antonino erano fermi due TIR (!) con targhe badin..... neeeh. Mica stüpid il proprietario milionario badin. Neeeh. I stüpid sem nümm.
NOTIZIE PIÙ LETTE