Cerca e trova immobili

SVIZZERASenza aria condizionata, il treno si trasforma in una fornace

02.08.18 - 20:00
I passeggeri dell'ICN che collega Ginevra a Zurigo hanno dovuto far fronte a temperature decisamente elevate a causa della mancanza di aria condizionata
lettore 20 minutes
Senza aria condizionata, il treno si trasforma in una fornace
I passeggeri dell'ICN che collega Ginevra a Zurigo hanno dovuto far fronte a temperature decisamente elevate a causa della mancanza di aria condizionata

BERNA - «Il treno dell'inferno». È così che Simon ha ribattezzato l'ICN delle 15.15 di martedì scorso che collega Ginevra a Zurigo. «L'aria condizionata era rotta», racconta il viaggiatore. Il convoglio si è dunque rapidamente trasformato in una fornace. «Immaginatevi un'auto senza aria condizionata, senza la possibilità di aprire i finestrini e con un centinaio di passeggeri a bordo», illustra Simon.

Per lui, era «peggio di un treno affollato in India», con «un tasso di umidità molto elevato a causa del sudore della gente» e con «un odore insopportabile». Il passeggero spiega poi che l'unica azione intrapresa dalle FFS è stata quella di annunciare che una bibita sarebbe stata offerta a tutti nel vagone ristorante. «L'annuncio è stato percepito quasi come una provocazione dai presenti», dice.

Fortunatamente, Simon è sceso dal treno a Neuchâtel. E racconta che nonostante una temperatura esterna di 32 gradi, «l'aria sembrava incredibilmente fresca».

Problema al sensore - Per fare un paragone, il passeggero spiega che poche ore prima stava viaggiando su un RER francese, con aria condizionata e molto più economico. Si dice comprensivo riguardo ai problemi tecnici che possono incontrare le macchine, ma non capisce perché il treno abbia continuato a circolare come se nulla fosse accaduto. Secondo lui, le FFS avrebbero dovuto fermare il convoglio e offrire delle alternative ai viaggiatori.

Dal canto loro, le FFS confermano che «un guasto tecnico si è verificato su un sensore». Pertanto, non essendo la temperatura misurata correttamente, la regolazione di quest'ultima è avvenuta in modo errato. 

Per quanto la messa a disposizione di un altro convoglio, le FFS indicano di aver tentato di riparare il sensore a Bienne (la fermata dopo Neuchâtel, dove il calvario di Simon è terminato). Poiché ciò non è stato possibile, i passeggeri sono stati invitati ad attendere il treno successivo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Vi ricordate l'interrogazione parlamentare di 2 granconsiglieri che volevano far pressione sui direttori delle scuole ed i docenti per abolire e/o ridurre drasticamente le gite scolastiche su gomma? Meditate gente.......

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Meditate....cosa?

miba 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Semplice: sul fatto che troppi granconsiglieri in funzione del marketing politico legato alle prossime elezioni cantonali fanno interrogazioni a gogo non accertandosi però prima di avere il cervello collegato.....

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Poverini i viziatoni...non riescono più a vivere senza aria condizionata.... Chissà quanti morti su quel treno!

GI 5 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
tutti gli altri viaggiatori....visto che è stato l'unico (!) a potersi lamentare...

Orso 5 anni fa su tio
Ce l’avete sempre a morte con italiani, europa, mondo, frontalieri. Avete mai pensato di stare sotto una campana di vetro e vivere come 1000 anni fa coltivando i cavolini di bruxelles nell’orto? A no..... quello no. Sono di bruxelles. Il ticino da solo non vive!!!! Ma lo vogliamo capire o no? Adesso tornando al treno.... mi pare che le ffs facciano piu schifo dei treni di altri paesi (europei) ma con i orezzi doppi e tripli. Un amico che lavora sul treno mi ha detto che di continuo ci sono questi problemi. Solo che non viene pubblicizzato.

interceptors 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Io sono un pendolare dei treni, ho viaggiato in tutta europa e quello che dici è decisamente errato! In Italia, Francia, Germania, Austria, e tanti altri, solo le tratte maggiormente utilizzate sono ad un buon standard, tutto il resto rasenta il nulla. Qui siamo troppo viziati, che abbiamo i tilo che fanno 1 km tra stazione-stazione, con tutte le comodità del mondo.... Prova a fare la tratta Bologna-Ancona, dove le temperature passano i 40°, e dell'aria condizionata neanche l'ombra!! Per tornare al tuo amico, pensa che un mio amico mi ha detto che suo cugino una volta è morto....

Corsica 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Io sono Bruxelles, AAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAJAJAJ. Cosa centra Piteco!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Vero, inoltre parlando dei treni internazionali, visto che secondo Orso sono meglio perché non gli facciamo fare un giretto in Italia. Basti vedere cosa succede da quando i treni italici hanno la possibilità di circolare anche in Svizzera, ritardi, ritardi e ritardi. Inoltre i TILO e tutte le altre corse FFS sono in ritardi bene o male ancora accettabili, finché è un cinque o dieci minuti il problema è ancora impercettibile. Io che prendo il treno tutti i giorni ho visto le frecce italiane con ritardi di circa 45 minuti a LUGANO, figuriamoci i treni a Napoli come sono. Le FFS ci garantiscono dei treni migliori ma noi siamo solo i grado di criticarle perché a causa di un cantiere i suoi treni hanno un paio di minuti di ritardo. Se solo sapessero cosa c'è dietro a tutti i cantieri ferroviari probabilmente non si lamenterebbero.

Tio1949 5 anni fa su tio
Sarà costruito in italia probabilmente.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Come la Ferrari allora.

Tio1949 5 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Esatto

tip75 5 anni fa su tio
sempre peggio

dan007 5 anni fa su tio
Già sembrerebbe di stare in Italia del sud colpa sempre delle fatalità destino malasorte può succedere hahahahha

Bandito976 5 anni fa su tio
Purtroppo si lavora sempre piú con la mentalitá dell'unione europea. Con il personale indigeno avevamo un servizio invidiabile. Oggi tra aziende esterne, tagli al personale, informatizzazione, nessuno sa piú cosa fa la mano destra e cosa la sinistra.

Bob Lutz 5 anni fa su tio
La "cultura" aziendale FFS impone di sempre scaricare le responsabilità e di spiegare che noi clienti non possiamo capire.

ugobos 5 anni fa su tio
mettere 2 sistemi indipendendi non sarebbe poi cosi complicato. chiaro costa qualcosolina in piu

interceptors 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Vero, puoi però se i costi vengono caricati sui biglietti, apriti cielo!!!

Ctg 5 anni fa su tio
È inutile discutere: hanno sempre una scusa
NOTIZIE PIÙ LETTE