Cerca e trova immobili

ZURIGOCentinaia di passeggeri in vacanza senza la valigia

02.08.18 - 13:02
Alcuni problemi informatici allo smistamento bagagli hanno provocato il caos all'aeroporto di Zurigo-Kloten, costringendo i viaggiatori a ricomprarsi il necessario per le ferie
Keystone
Centinaia di passeggeri in vacanza senza la valigia
Alcuni problemi informatici allo smistamento bagagli hanno provocato il caos all'aeroporto di Zurigo-Kloten, costringendo i viaggiatori a ricomprarsi il necessario per le ferie

ZURIGO - L'aeroporto di Zurigo-Kloten è nel caos da lunedì 30 luglio. Molti passeggeri che si sono imbarcati dal principale scalo elvetico per raggiungere le meritate vacanze, arrivati a destinazione hanno infatti avuto una brutta sorpresa. Delle loro valigie neppure l'ombra. La causa è un problema allo smistamento dei bagagli dell'aeroporto zurighese.  

Questo ha costretto molti vacanzieri a doversi ricomprare tutto il necessario per trascorrere le loro ferie. Tra di loro vi è Stephanie, una lettrice di 20 Minuten, che lunedì ha preso un aereo della Germania Airline diretto a Fuerteventura. «Ancora non so quando arriverà la mia valigia», dice disperata. «Sono ben 19 le persone presenti sul mio volo che all'aeroporto delle Canarie non hanno trovato il loro bagaglio». Stephanie e il suo compagno hanno dovuto comprarsi il costume e alcuni vestiti di ricambio. «La situazione è particolarmente difficile, soprattutto perché il mio ragazzo ha bisogno di alcuni farmaci che erano nella valigia».

La portavoce di Swissport, Nathalie Berchtold, ha spiegato che i problemi sono di natura informatica e che sono comparsi il 30 luglio. «I tag relativi alla destinazione dei bagagli non venivano più letti automaticamente. Tutti dovevano essere scansionati manualmente».

Oltre a questo (grosso) problema anche le condizioni meteorologiche dello scorso weekend hanno contribuito a peggiorare la situazione. 19 voli Swiss sono stati cancellati. E questo ha provocato il reindirizzamento di una montagna di bagagli. Solo il Primo d'agosto sono state smistate circa 500 valigie. Per accelerare le cose, Swissport ha aumentato la sua forza lavoro. Cinque impiegati si sono infatti dati da fare la scorsa notte per risolvere i problemi. Altri dipendenti sono stati richiamati questa mattina. 

Il problema è quindi vicino alla soluzione, anche se circa duecento passeggeri attendono sempre il proprio bagaglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 5 anni fa su tio
A luglio ai miei compagni di viaggio è stata smarrita la valigia a Roma. Durata del viaggio: 12 giorni. Arrivo della valigiaal decimo giorno (due giorni prima del rientro)

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Curzio ha ben ragione, le cose importanti come le copie di tutti i documenti, sempre su uomo. Esperienza impara...

curzio 5 anni fa su tio
"....il mio ragazzo ha bisogno di alcuni farmaci che erano nella valigia...". I farmaci, specialmente se indispensabili, vanno messi nel bagaglio a mano e una copia della ricetta medica nei documenti di viaggio. Lezione imparata?

negang 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto ! Da quando un mio amico e' rimasto a Cuba un mese senza vestiti ( e la non te li puoi ricomperare ) e tutti gli amici hanno dovuto prestargli qualche indumento, ho sempre fatto il bagaglio in aereo come quello da stiva in formato ridotto. Tutte le cose importanti sono in quello a mano. Tutto il resto no. Se le medicine sono indispensabili si possono spedire anche con i corrieri ed arrivano in 1 giorno o poco piu'. Basta pagare.

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Dice il saggio... Certamente il ragazzo aveva con sé un blister del suo medicamento, quindi per alcuni giorni non ne avrà bisogno. O vuoi forse che metta in una borsetta le scatole per due settimane? Di ognuno dei medicamenti? Magari 5 medicamenti come alcune persone? (io solo 3).
NOTIZIE PIÙ LETTE