Cerca e trova immobili

BERNAPrimo Agosto, Cassis: «Coesione quale mezzo di successo»

31.07.18 - 20:00
Il Ministro ha parlato anche di italianità come arricchimento e comunità ben presente in Svizzera
keystone
Primo Agosto, Cassis: «Coesione quale mezzo di successo»
Il Ministro ha parlato anche di italianità come arricchimento e comunità ben presente in Svizzera

BERNA - Nel suo discorso di questa sera per la festa nazionale a Rorschach (SG), il consigliere federale Ignazio Cassis ha parlato fra l'altro di italianità e della coesione svizzera quale mezzo di successo.

Il responsabile della diplomazia elvetica ha ricordato quanto la cittadina sangallese sulla sponda sudorientale del Lago di Costanza, in acuta carenza di manodopera negli anni '60, sia stata influenzata dall'immigrazione italiana, in particolare a livello gastronomico.

Cassis ha sottolineato come, dopo i forti timori iniziali per «l'inforestieramento», l'integrazione ha funzionato e l'italianità sia poi stata percepita quale arricchimento.

Il ministro ha anche ricordato che con 306'000 persone gli italiani sono sempre la più grande comunità di stranieri in Svizzera. E si tratta di un comunità che parla una lingua considerata nazionale dal 1848.

Cassis ha poi notato che la Svizzera orientale è, come il suo Ticino, zona di confine, ciò che comporta particolari sfide sia economiche che culturali. Ma - ha aggiunto - la posizione di frontiera offre anche opportunità e impulsi poiché bisogna imparare a collaborare oltre i confini.

La Svizzera - ha ammonito - funziona sempre al meglio quando è coesa, oltre le barriere linguistiche. Bisogna quindi fondere le virtù alemanne alla spontaneità latina, con tutte le loro differenze. E occorre prendersi cura della collaborazione poiché è la nostra via per il successo, ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE